Dalle Onde dell’Oceano Atlantico al Calore di Lagos

A cura di Nicole Cascione

Sono passati 10 anni da quando Barbara, scontenta di troppe cose in Italia tra cui un lavoro usurante in ospedale, la carriera impedita a causa dell’arrivismo dei soliti, meteo inclemente e senza mezze misure al nord, famiglia non troppo comprensiva nei confronti della sua mentalità, decide di fare il salto con il classico: mollo tutto! Così, non senza sacrifici, apre un b&b a pochi metri dall’Oceano Atlantico e precisamente in Portogallo, con suo marito. Dopo 7 anni di successi e vita spensierata, arriva il momento per Barbara di reinventarsi nuovamente, e così…

Ecco cosa ci racconta.

barbara lagos portogallo

Barbara, cosa è cambiato in questi ultimi tre anni?

Ciao Nicole, purtroppo, dopo circa 7 anni di grande successo, riconoscimenti e vita spensierata e ricca di esperienze, natura incontaminata, emozioni, novità, indimenticabili amicizie e realizzazione personale, è arrivata inattesa la crisi nella coppia, crisi alla quale la pandemia dà purtroppo il feroce colpo di grazia con la separazione. L’anno successivo è stato un anno difficile, durante il quale però ne ho approfittato per seguire alcuni studi che avevo nel cassetto (corsi e progetti). Così ho deciso di raccogliere tutte le forze e i miei averi e di reinventarmi di nuovo, e da sola! Questa volta un piccolo aiuto è arrivato inaspettatamente dalla mia famiglia. Così ho deciso di investire nuovamente nel settore dell’accoglienza turistica, attività che amo e per la quale sono portata…e dal piccolo paesino a Sud-Ovest del Portogallo, mi sono trasferita totalmente a Sud, nella cittadina più bella, paesaggisticamente parlando, più ricca di servizi, turismo e di possibilità e più a misura d’uomo allo stesso tempo: Lagos. Qui per alcuni mesi ho gestito un appartamento vacanza in uno splendido residence di lusso, a disposizione degli entusiasti turisti che possono godere di piscine, bar, ristorante, grande giardino, campo da minigolf e spiagge fantastiche e chilometriche a pochi passi dalla porta di casa! Successivamente ho dovuto vendere tutto e ricominciare nuovamente da zero. Ho comunque continuato a studiare varie materie che mi hanno da sempre interessata e a godermi l’Algarve meraviglioso e la sua gente…e il dono della vita.

Oltre alla gestione di un appartamento vacanza, nel frattempo sei diventata anche Terapeuta Olistica (istituto formativo brasiliano) nonchè Home Stager.

Ebbene sì, ho molte passioni e abilità, per fortuna. Ho iniziato a fare qualche lavoretto di Home Staging, come semplice hobby dapprima per amici in Lisbona, e oltre a viaggiare, conoscere persone e sbizzarrire la mia fantasia nel campo dell’arredamento e ristrutturazione di immobili, ho ricevuto feedback entusiasti da parte dei proprietari delle case, nonchè dalle equipe di costruttori con le quali collaboravo divertendomi molto. La vita sembrava aver ripreso il suo corso perfetto: ero libera e facevo un lavoro che amavo. Da semplice Tecnico di Laboratorio Biomedico con un lavoro monotono, triste, rischioso e senza prospettive di crescita finanziaria e personale, mi sono trasformata felicemente in imprenditrice di me stessa! La gioia era nuovamente tanta, ma si sa che dopo le salite ci sono sempre le discese, se la sorte decide di essere beffarda con qualcuno.

barbara lagos portogallo

Perché? Cosa succede di nuovo?

Purtroppo un grave problema familiare mi ha costretto a malincuore a rivendere e svendere urgentemente l’appartamento per i turisti e a perdere questa grande opportunità di guadagno. Ma come insegnò il grande Tiziano Terzani: “La fine è il mio inizio”! Neanche questa volta, sola nel paese straniero che ho scelto come mia nuova patria, mi do per vinta: nonostante il costo della vita sia salito in modo esponenziale in quest’ultimo decennio, decido di vendere anche il monolocale in cui vivevo e con grandi sacrifici ho investito in un appartamento con tre grandi camere, situato in un altro bellissimo residence, questa volta dai tratti tipici portoghesi che adoro e che mi ricordano tanto il mio primo amato b&b e che ha al suo interno un giardino di limoni e bouganville e una piscina privata con solarium. Sempre a pochi passi dalle meravigliose spiagge e dal centro storico di Lagos, da uno dei più ambiti campi da golf dell’Algarve, regno dei golfisti che arrivano da tutto il mondo per godere del meraviglioso green, del clima, del cibo e dell’aria pulita che qui non mancano mai, attendo ora con rinnovata gioia, di ricevere i miei prossimi ospiti ed amici. In questo appartamento, dove oggi vivo da appena un mese, sono a disposizione degli ospiti, due eleganti camere dotate di ogni comfort, delle quali una con bagno en suite e un delizioso terrazzo con vista sulla piscina e sulla città: completano il piacevole soggiorno le mie famose e golose colazioni e la possibilità di godere di squisite cenette romantiche in terrazza e di partecipare a tour guidati privati ed unici, dei dintorni di Lagos, con vista su colline e campi, falesie, spiagge e tramonti meravigliosi che restano nel cuore. E, ciliegina sulla torta, completa il tutto un piccolo spazio “SPA” che ho creato, dove l’ospite può godere di trattamenti specifici come la riflessologia plantare emozionale, la cromoterapia, la cristalloterapia, l’aromaterapia, l’auricoloterapia, i trattamenti viso, ecc…per vacanze indimenticabili e ricche di momenti magici da trascorrere praticamente in famiglia, in totale bellezza e relax. In poche parole, la mia passione per l’accoglienza degli ospiti non si ferma, in più, è affiancata dalle altre mie piccole attività. Non sono ricca e non so se mai lo sarò, ma tendo sempre alla realizzazione di me stessa. Desidero solo fare felici le altre persone con le mie abilità (Terapie Olistiche, Home Staging ed Accoglienza Turistica) e per riflesso, la mia anima inquieta.

▶ Scopri la guida per trasferirsi a vivere in Portogallo: tutte le cose da sapere sul paese lusitano

Un messaggio per i lettori di Voglio Vivere Così.

Sono del parere che in un paese straniero ci si può reinventare brillantemente più e più volte…perchè i sogni bisogna sempre inseguirli e bisogna lasciarsi fluire nel mondo e nella vita in modo fiducioso e lieve, ma assolutamente sempre utilizzando una testa lucida. Non so se questo ulteriore salto sia quello definitivo…mai fermarsi, secondo me! Pertanto concludo augurando buoni “salti” a tutti e se passate di qua, fate un salto a trovarmi e certamente tornerete a casa più arricchiti, spiritualmente almeno!

barbi3dicuori@virgilio.it