Trasferirsi a Parigi: le cose da sapere

La capitale francese evoca da sempre romanticismo e arte, e i turisti sono sempre numerosi. Sono in tanti quelli che prenotano uno dei tanti voli per Parigi con Skyscanner da una delle tante città italiane, compreso l’aeroporto Fiumicino, per passare una vacanza all’insegna dello stile di vita rilassato e chic d’Oltralpe. Ma c’è anche chi non si accontenta e decide di trasferirsi, in maniera definitiva o semplicemente per passarci qualche anno.

Per chi ha deciso di iniziare una nuova vita a Parigi ci sono tanti da fattori da prendere in considerazione, primo fra tutti la spesa: la capitale francese può essere piuttosto cara.

trasferirsi a parigi

La prima cosa da considerare è cercarsi un posto dove vivere. Chi va per poco tempo ma sempre troppo per pagare un albergo può considerare l’alternativa di una famiglia, o lavorare alla pari. Questa è una soluzione temporanea, perché chi ha intenzione di stare più a lungo, sicuramente preferirà trovarsi un appartamento in cui vivere da solo o con altri coetanei.

Una volta presa la decisione di cercare un appartamento, si dovrà pensare al quartiere, o meglio, in quale arrondissement andare a vivere.

Naturalmente, a seconda di quanto siamo disposti a spendere sceglieremo se cercare in centro spendendo un po’ di più per essere vicini alle maggiori attrazioni e agli eventi, oppure se preferiamo spendere di meno e stare lontani dal centro o in periferia. La metropolitana parigina è molto estesa e ben organizzata, quindi anche stando in periferia non si ha difficoltà a raggiungere il centro.

Alcuni padroni di casa vi chiederanno un garante, cioè una persona che lavora in Francia e che dichiara che è disposto a farsi carico delle spese in caso non possiate voi.

Buona probabilità, se decidete di vivere a Parigi, è che vogliate cercare un lavoro. La crisi si fa sentire anche in Francia, ma la capitale offre di sicuro molte più opportunità della provincia.

Una volta che i passi più difficili della sistemazione e del lavoro sono stati fatti, non rimane altro che godersi la meravigliosa città e esplorarne gli angoli più pittoreschi. Parigi è molto cosmopolita, e ospita expat di ogni nazionalità, per questo vivere qui è sicuramente molto stimolante.

Per avere informazioni complete su come trasferirsi a vivere e lavorare in Francia consultate il sito Mollare Tutto (Francia).