Vivere all'estero: Sao Tomè e Principe

Italiani a Sao Tomè e Principe

Stato indipendente dell’Africa, São Tomè e Principe è un arcipelago di circa 20 isole situato nell’oceano Atlantico al largo dell’Africa centro-occidentale, nel golfo di Guinea. Chi ci vive o ha visitato São Tomè e Principe parla di un luogo in cui a dominare è il profumo del caffè. Merito delle grandi piantagioni di caffè e cacao presenti nell’arcipelago che danno vita a una delle bevande più buone e prelibate al mondo. La situazione politica è tranquilla e muoversi, per i turisti, è piacevole e sicuro. Il momento migliore per visitare le due isolette di São Tomè e Principe è la stagione secca tra giugno e settembre, o come la chiamano gli abitanti del posto la “gravana”.

Principe è l’isola più piccola e si caratterizza per spiagge da sogno e acque limpide, ideali per chi ama nuotare e fare snorkeling. A un’ora di distanza troviamo São Tomè più vitale e dinamica, e anche più grande, rispetto alla piccola Principe. Entrambe sono realtà ancora poco conosciute al turismo di massa e questo le rende perfette per chi desidera vivere in un posto tranquillo, lontano dal caos e dall’afflusso di viaggiatori. La temperatura non si abbassa mai al di sotto dei 20-22 gradi. Il clima è tropicale, caldo e umido, con l’acqua del mare che gode sempre di una temperatura piacevole. Insomma São Tomè e Principe rappresentano davvero quello che nell’immaginario collettivo è il paradiso tropicale per eccellenza dove vivere e passare il resto della vita a contatto con la natura e con il mare. Magari in uno dei tanti villaggi di pescatori che è possibile incontrare.

Anche fare impresa e investire a São Tomè e Principe è possibile. Diversi gli italiani che ad esempio hanno dato via ad aziende di caffè e cacao. Nelle pagine che seguono potrai leggere alcune delle loro storie e tenerti informato su come si vive a São Tomè e Principe.