I dieci paesi con la migliore velocità di connessione a Internet
Di Anna Scirè Calabrisotto
Non c’è cosa peggiore, soprattutto per chi lavora nel mondo di Internet e del web, vivere e lavorare in un paese dalla connessione lenta o di difficile reperibilità. Per ovviare a questo problema, date un’occhiata alla classifica dei dieci migliori paesi per velocità di connessione ad Internet e, magari, deciderete di trasferirvi in uno di questi per non dover più soffrire di una velocità di caricamento lenta mentre siete alle prese con un vostro lavoro o state semplicemente fruendo un video su Youtube.
#10 posto: Singapore
Velocità: 30.7 megabit al secondo
Singapore è nota per essere un “hub” della tecnologia e, nonostante questo, si trova solamente al decimo posto di questa classifica. Ad ogni modo, questo paese ha diversi provider Internet e, a livello governativo, Singapore ha altamente promosso l’utilizzo di Internet a banda larga che sarà disponibile, per la fine del 2015, in tutto il paese con un tasso di connettività di circa il 99%. Gli indizi che Singapore sia sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo ci sono, infatti, al momento, la copertura nazionale è del 95%.
#9 posto: Israele
Velocità: 30.9 megabit al secondo
Internet, in Israele, è disponibile dal 1990 ma è entrato in uso tra la popolazione a partire dal 2001. I recenti sviluppi delle funzionalità a banda larga hanno reso però Israele il nono paese per migliore connessione a Internet e, chi ha svolto le ricerche sulla velocità e disponibilità di connessione nel mondo per Akamai, sostiene che Israele abbia una buona connettività e una cultura legata al web e a Internet molto sviluppata e attiva.
#8 posto: Bulgaria
Velocità: 32.1 megabit al secondo
La Bulgaria, paese noto per attirare imprese e investitori che intendono speculare per via della sua bassa manodopera e tassazione, è anche famosa a livello internazionale per la sua altissima connessione e disponibilità di banda larga che ha raggiunto, negli ultimi anni, la velocità apprezzabile di 32.1 megabit al secondo.
#7 posto: Svizzera
Velocità: 32.4 megabit al secondo
La Svizzera, potenza del settore economico internazionale, è anche un paese dall’altissima disponibilità di connessione a banda larga, in Europa come in tutto il mondo. La banda larga ha infatti sostituito le comunicazioni telefoniche e le reti DSL hanno superato e sostituito quelle via cavo.
#6 posto: Belgio
Velocità: 32,7 megabit al secondo
Anche il Belgio è situato in ottima posizione per quello che riguarda la velocità di download e connessione, soprattutto la città di Bruxelles che ha ormai raggiunto un ottimo livello. La maggioranza dei cittadini possiede infatti un abbonamento a Internet a banda larga e l’accesso a punti di connessione è stato capillarmente sviluppato.
#5 posto: Romania
Velocità: 37,4 megabit al secondo
La Romania, nonostante sia l’unico paese di questa classifica ad aver subito una decrescita della velocità della connessione ad Internet, rimane comunque nella top 10 delle migliori nazioni a livello mondiale per connessione e, oltre tutto, possiede una velocità poco più bassa di quella della Corea del Sud, potenza economica in fatto di IT e produzione di beni tecnologici.
#4 posto: Lettonia
Velocità: 37,5 megabit al secondo
La Lettonia non verrebbe di certo in mente a molti se si dovesse scommettere su quali siano i paesi più cablati al mondo e, invece, quando si parla di nazioni tecnologicamente avanzate, la Lettonia è in cima alle classifiche e ha visto una sostanziale e significativa crescita a partire dal 1999-2000, anno in cui sono stati registrati circa 75.000 utenti Internet. Già nel 2003, circa il 5,4% dei cittadini del paese utilizzava Internet e il 60% di loro ne aveva accesso a casa.
#3 posto: Giappone
Velocità: 42,2 megabit al secondo
Anche se il Giappone sembra aver perso la sua partita in fatto di produzione tecnologica ed elettronica, è ancora oggi uno dei paesi più sviluppati in materia di telecomunicazioni. Il governo giapponese ha infatti dato altissima priorità allo sviluppo di Internet, proponendolo quasi come obiettivo nazionale.
#2 posto: Corea del Sud
Velocità: 48.8 megabit al secondo
La Corea del Sud, nota per essere una nazione particolarmente amante dei giochi online e virtuali, tanto da ospitare uno dei più famosi World Cyber Games, ha una connessione a banda larga che raggiunge una velocità di circa 48.8 megabit al secondo e che spesso viene offerta ad un prezzo davvero competitivo. La Corea del Sud ha infatti implementato moltissimo, soprattutto grazie a incentivi governativi, l’utilizzo e l’espansione di Internet che, normalmente, è disponibile nelle case private quanto all’interno di esercizi commerciali.
#1 posto: Hong Kong
Velocità: 54.1 megabit al secondo
Hong Kong, leader per la connessione ad Internet non soffre della pesante e pressante censura che invece è in vigore la Cina. La velocità di connessione è quasi impressionante, circa 54,1 megabit al secondo, e la libertà di parola e di espressione tramite Internet sono garantite direttamente dal governo.