Hawaii: la ricetta del Lau Lau

Il Lau Lau è un piatto della cucina Old Hawaian. La preparazione tradizionale consiste nell’avvolgere della carne di maiale in foglie di taro o luau. Nella preparazione classica le foglie di luau venivano avvolte attorno alla carne e su se stesse, fino a formare un bel pacchetto verde.

Questo veniva poi posto all’interno di un heart oven (un forno scavato nella terra) e coperto da rocce calde, foglie di banano ed ulteriori rocce calde, e così lasciato per almeno 5 o 6 ore.

Oggi, per fortuna, non è più così: i tempi di cottura non sono corti, ma il piatto è irresistibile. Il Lau Lau è un piatto che si serve per pranzo accompagnato da riso bianco o da un’insalata di pasta.

INGREDIENTI LAU LAU

  • 450gr di tonno bianco (il “pesce burro delle Hawaii”) o merluzzo
  • 450gr spalla di maiale
  • 4 cosce di pollo disossate
  • 1 cucchiaio di sale delle Hawaii
  • 8 foglie di Ti, cui va tolta e conservata l’ultima parte della spina centrale

PREPARAZIONE LAU LAU

Condite la carne ed pesce con il sale delle Hawaii poi, per ogni porzione (4 in questo caso), disponete 2 foglie di Ti a forma di X.

Dividete il pesce, il pollo ed il maiale nel centro delle quattro porzioni, poi richiudete le foglie su se stesse, coprendo completamente la carne ed il pesce. Usate poi la parte del gambo tenuta da parte per chiudere le foglie.

Cuocete a vapore in vaporiera per almeno 4 ore.

La carne sarà morbidissima, ed il pesce si sarà sciolto (di qui il nome di Butterfish) creando una gustosa e delicata salsa.