Aprire un ristorante in Australia

Di Antonino Loggia

Qualcuno in Italia potrebbe pensare di investire il proprio denaro per aprire un ristorante in Australia. Ecco qualche consiglio in merito e gli errori da evitare prima di compiere un passo così importante.

Prima di ogni cosa dovrete imparare a conoscere il mercato e la cultura dell’Australia. Se pensate di aprire un ristorante basato sulla concezione italiana fareste un grande errore: ciò che gli Australiani si aspettano dalla ristorazione è molto diverso da quello a cui siamo abituati in Italia.

Si parte dai gusti e dai sapori fino ad arrivare al servizio. Gli australiani non sono molto pazienti in fatto di attesa al ristorante e preferiscono consumare il loro pasto il più velocemente possibile. Queste sono solo alcune delle cose di cui dovrete essere a conoscenza prima di dare vista al vostro progetto.

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire ✔

Sappiate inoltre che la concorrenza (anche per i ristoranti e le pizzerie italiane) è molto alta quindi dovrete riuscire a distinguervi dagli altri. La qualità, quindi, è un fattore importantissimo per combattere la concorrenza ma comporta dei costi non trascurabili sia di materie prime che di staff e gestione.

I costi sono un fattore che non dovrete mai trascurare

In Australia i costi degli affitti sono molto alti: un locale di medie dimensioni a Manly può arrivare a 600 AUD australiani settimanali di affitto per un totale di quasi 2500 AUD mensili. Le possibilità di guadagno ci sono, specialmente in una zona turistica di grande transito, ma non dovete dimenticarvi che avrete bisogno di tempo e rodaggio per cominciare a vedere la meta del vostro obiettivo.

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia

Se pensate di arrivare in Australia ed ottenere un facile guadagno vi sbagliate: dovrete attraversare momenti difficili in cui potrete confrontarvi con i vostri stessi errori e cercare di porvi rimedio.

Non dimenticatevi che sarete stranieri in un paese lontano dal vostro (sia per chilometri che per mentalità) e vi ritroverete in condizioni non diverse da quelle dei nostri immigrati italiani. Se sarete in grado di integrarvi il popolo australiano saprà accogliervi con grande entusiasmo aiutato dal grande apprezzamento della nostra cultura all’interno di questo paese.

https://www.portaleaustralia.com/