Lavorare in Australia come barista

Oggi voglio parlarvi di uno dei lavori più ricercati dai giovani italiani che arrivano in Australia: il barista. Per prima cosa è bene sapere che in Australia esiste una cultura del caffè molto particolare: esistono tantissimi tipi di caffè e chi arriva dall’Italia resta sorpreso dalla conoscenza che gli australiani hanno di questa straordinaria materia prima.

Più importante dell’esperienza per lavorare in Australia come barista è, quindi, la lingua: quello del barista è un lavoro a continuo contatto con il cliente, quindi non comprendere e non sapersi esprimere in inglese vi renderà praticamente impossibile lavorare. Se avete una buona conoscenza dell’inglese iscrivetevi ad un corso da barista in Australia. Qui potrete imparare i vari tipi di caffè solitamente richiesti dai clienti australiani e come prepararli nel migliore dei modi. Chi ha già esperienza in Italia si accorgerà che le macchine e le materie prime sono le stesse che avrete utilizzato in Italia.

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia

Altra certificazione indispensabile per chi intende lavorare nei locali e nella ristorazione è la R.S.A. Questo certificazione, conseguibile dopo un corso di circa 6 ore (al costo di circa 110 dollari australiani) e vi permetterà di servire alcolici all’interno del locale presso cui andrete a lavorare.

Negli ultimi anni la concorrenza nel settore della caffetteria è cresciuta esponenzialmente e di conseguenza anche gli stipendi si sono leggermente abbassati. Comunque un barista con una buona esperienza che lavora in un locale di buon livello può arrivare a prendere anche 25 euro l’ora. Sappiate però che nei locali che pagano stipendi del genere il lavoro è tantissimo e spesso piuttosto dura: si arriva a lavorare quasi 10 ore al giorno ad un ritmo molto sostenuto.

Alcuni locali possono arrivare a servire anche 12 kg di caffè in una sola mattina: sono numeri importanti e bisogna avere molta esperienza per tenere questo tipo di ritmo. Sappiate poi che il barista australiano non ha solo il compito di fare il caffè ma anche quello di occuparsi in maniera più ampia della gestione del locale. Vi capiterà di dover usare la cassa e, in alcuni casi, dovrete imparare ad utilizzare i software gestionali che sono utilizzati nella maggior parte dei locali australiani.

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire ✔

Antonino Loggia

La più grande community di Italiani in Australia: www.portaleaustralia.com