Fare l’agente immobiliare in Repubblica Dominicana

Di Matteo Melani

Dal freddo di Milano al caldo dei Caraibi con una valigia piena di speranza. Gabriella Manerba, agente immobiliare, dopo aver passato buona parte delle sua vita in Italia si è trasferita a Las Terrenas, una città in Repubblica Dominicana che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

☀☀ Sogni di vivere al caldo tutto l'anno? Ecco la Guida Definitiva per trasferirsi ai Caraibi! ☀☀

Le origini

Nata e cresciuta a Milano, si è laureata in Economia e Commercio e ha conseguito un master in Comunicazione.

Dopo gli studi, Gabriella comincia a lavorare nel campo delle Pubbliche Telazioni e del Marketing per diverse aziende fino a ricoprire il ruolo di Responsabile delle pubbliche relazioni per l’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia.

Gabriella Manerba, agente immobiliar

☀☀ Sogni di vivere al caldo tutto l'anno? Ecco la Guida Definitiva per trasferirsi ai Caraibi! ☀☀

“Ogni anno accompagnavo dei giornalisti alla scoperta del Paese, perché al di là delle spiagge e del mare, ci sono tanti aspetti da approfondire”, ricorda Gabriella a Voglioviverecosi.com.

I viaggi e la conocenza dellaRepubblica Dominicana

Oltre a appassionarsi di viaggi, questa esperienza le consente di entrare meglio in contatto con le abitudini degli abitanti.

➤ Vuoi investire fuori dall'Italia in un luogo paradisiaco? Scopri come investire in Costa Rica! ☀

Infatti quando prepara gli itinerari Gabriella studia ogni singolo dettaglio e concorda con i partner sul posto ogni passaggio dei viaggi: dalla sistemazione in hotel fino alle escursioni.

Il suo lavoro consiste infatti nel promuovere il paese regalando esperienze di qualità.

Gabriella Manerba mantiene l’incarico per circa otto anni nei quali raggiunge spesso la Repubblica Domenicana e se e ne innamora sempre più.

✈ Stai pensando di comprare casa ai Caraibi? Scopri come! ☜

Così tra un itinerario e un comunicato stampa, sogna un giorno di trasferirsi proprio ai Caraibi.

Crisi finanziaria globale

Nel frattempo l’economia italiana va sempre più giù. Prima con la chiusura di industrie e scioperi quotidiani e poi con l’arrivo della crisi finanziaria globale.

Se per molte persone è un momento di disperazione, per Gabriella invece è l’occasione giusta per riprendere in mano la propria vita.

Così prenota un biglietto di sola andata per la Repubblica Dominicana, dove ad attenderla c’è un posto di Direttore marketing in un resort di lusso a Cap Cana.

Gabriella Manerba, agente immobiliar

▶ Scopri la Guida Definitiva per andare a vivere a Santo Domingo

Il trasferimento

Trasferirsi -spiega- non è mai una scelta facile. Le abitudini sono diverse, così come gli usi e costumi. La cosa più importante è capire quali sono le dinamiche del Paese in cui si decide di andare a vivere e imparare a gestirle”.

Dopo un po’ di tempo si trasferisce a Las Terrenas, un comune situato nella penisola di Samanà dove ogni anno arrivano turisti da tutto il mondo.

▶ Scopri la Guida Definitiva per andare a vivere a Santo Domingo

All’inizio-dichiara- ho fatto alcune consulenze di comunicazione e un po’ di pubbliche relazioni, ma il mio lavoro ora è concentrato nel settore immobiliare”. Ormai stabilitasi a Las Terrenas, da due anni collabora con un’agenzia locale che si chiama Tropicalmax e che sta crescendo rapidamente. “Lo straniero è visto con un po’ di sospetto ed è fondamentale creare dei rapporti di fiducia e rispetto”, osserva.

La professionalità –continua– è molto diversa dalla nostra e ogni settore ha le sue regole che bisogna apprendere per poter lavorare”.

Investire in Repubblica Dominicana

Se nell’immaginario collettivo la Repubblica Dominicana rappresenta un luogo di vacanza, per gli affari è fra i paesi più attrattivi.

✎ Curiosità! Sai dove si trova il clima migliore dove vivere in Italia? Scoprilo! ☜

Infatti gli investimenti in zone franche sono in regime di totale esenzione fiscale e le opportunità economiche sono promettenti in diversi settori: dall’immobiliare alle energie rinnovabili. Insomma grazie alle conoscenze che ha appreso nel suo lavoro in Italia, Gabriella ha coronato il suo sogno di cambiare vita e oggi è felice.

Oltre al lavoro, è appassionata di cani e ne possiede quattro.

Come in tutti i paesi, anche in Repubblica Dominicana è arrivato il Covid-19, portando a chiusure che hanno messo a dura prova la vita sociale di tutti.

Da marzo-dice- abbiamo il coprifuoco con orari diversi nelle ore notturne, ma siamo liberi di circolare e da qualche mese si può tranquillamente stare in spiaggia senza mascherine”.

Gabriella Manerba, agente immobiliare repubblica dominicana

Quanto all’economia, nonostante le chiusure alcuni settori hanno registrato tassi di crescita e anche per Gabriella, dopo alcuni mesi di fermo ha ripreso la sua attività.

Il mercato è decisamente cambiato rispetto allo scorso anno, per cui ci siamo dovuti adeguare alle nuove esigenze”, dice.

Durante i due mesi di blocco-conclude- ne ho approfittato per assistere a diversi seminari sulle nuove tecniche di comunicazione e ho notato che le persone hanno voglia di collaborare con un professionista di fiducia che sappia consigliare, oltre che proporre l’alternativa più valida”.

www.lacortesanalasterrenas.com

La Pagina Facebook:

Gabriella Manerba