Dall’Italia alla Repubblica Dominicana a ritmo di musica: la storia di Elisabetta Catania

di Matteo Melani 

Quando si ha un mestiere in tasca, anche lontano da casa è possibile esercitare la propria attività e ricevere riconoscimenti prestigiosi. Elisabetta Catania, cantante italiana che da 4 anni e mezzo vive a Bayahibe, in Repubblica Dominicana, ha fatto della sua passione la sua professione.

Ho sempre avuto la passione per il canto. Da bambina ho studiato anche pianoforte, ma non mi piaceva tanto, così ho chiesto ai miei genitori di iscrivermi a una scuola di canto e mi hanno assecondata”, dice Elisabetta Catania a Voglioviverecosi.com.

Originaria di Lucca, prima di fare la cantante ha lavorato come commerciante ma poi, vista l’esperienza che col tempo ha acquisito, ha deciso di puntare sulla musica. Quindi inizia a esibirsi in giro per locali e pianobar della Toscana e dell’Italia, vedendo riscontri positivi da parte del pubblico. Fra una serata e l’altra però Elisabetta ha bisogno di riposare, così decide di fare un viaggio in Repubblica Dominicana, di cui rimane ammaliata. “Mi sono innamorata da subito sia del posto-ricorda- perché ha un mare bellissimo che della gente, sempre disponibile e gentile con tutti”.

La nuova vita ai Caraibi

Anche se ama il suo lavoro e si trova bene in Italia, il richiamo per la Repubblica Dominicana è sempre più forte, così accetta una proposta da parte di un tour-operator per fare la guida per le escursioni a Saona, un’isola che per le sue spiagge e le sue palme rappresenta un vero e proprio paradiso terrestre. Nel frattempo si fidanza e con il suo compagno ogni tanto si sposta a Bayahibe.

Dopo un periodo di spola tra l’Italia e i Caraibi, Elisabetta e il suo compagno decidono di trasferirsi in Repubblica Dominicana, dove continua a fare la cantante. “Per me-afferma Elisabetta Catania – il trasferimento è stato semplice, sia perché conoscevo la zona sia perché ho sempre avuto le opportunità per il mio mestiere, tanto che da quando sono qui ho ampliato il mio repertorio di canzoni,  mentre per il mio compagno è stato più difficile perché in Italia come età era fuori dal mercato del lavoro”. “Così -continua- abbiamo deciso di aprire un hotel  da 10 camere che ha gestito il mio compagno in prima persona”.  

L’agenda di Elisabetta è piena di impegni e al termine di una serata conosce Mara Venier che le promette che la farà esibire in un suo programma. La promessa viene mantenuta, tanto che nel 2019, quando Mara Venier torna al timone di Domenica In, Elisabetta si esibisce proprio in una puntata. “Una bella esperienza, molto emozionante. Purtroppo -spiega- non ho partecipato a altri programmi televisivi, ma è un avvenimento che porterò sempre nel cuore”.

▶ Scopri la Guida Definitiva per andare a vivere a Santo Domingo

Insomma, la vita di Elisabetta sembra andare alla grande. Fa il lavoro che le piace e vive in una delle località più belle del mondo.

Il periodo della pandemia

Come per tutti i paesi, anche in Repubblica Dominicana arriva il Covid-19 e sia lei che il suo compagno sono costretti a sospendere le proprie attività.

Con le recenti riaperture, anche Elisabetta è tornata al suo lavoro di cantante per allietare le serate di dominicani e turisti da tutto il mondo. “Canto in 4 lingue-dichiara Elisabetta – e sono fiera del mio lavoro, tanto che vedo che la gente balla e canta. Mi esibisco nei pianobar, nei ristoranti e nei villaggi turistici, come il Viva Dominicus”.

Dopo un periodo di riapertura hanno chiuso l’albergo e hanno avviato un laboratorio di gelateria dove fanno anche ingrosso. “In Italia – dice Elisabetta – l’eccessiva burocrazia ostacola chi intende aprire attività, mentre la Repubblica Dominicana ha norme più semplici che agevolano imprenditori e professionisti”.

Tra settembre e dicembre dello scorso anno sono rientrati e poi sono ritornati a Bayahide. “Il mio obiettivo-conclude-  è quello di stabilirmi qui, dato che ho la casa. Amo l’Italia e credo sia il paese più bello del mondo, però qui ci sono più opportunità”.