Elena: con Paris Pocket aiuto gli italiani a trasferirsi a Parigi

Elena, vecchia conoscenza di Voglio Vivere Così, ci racconta la sua nuova avventura.

Italiana, emigrata a Parigi nel 2002, per il mio carattere e la mia personalità i miei amici si sono sempre rivolti a me per risolvere qualsiasi problema amministrativo, trovare le migliori soluzioni o, semplicemente, per avere idee nuove e originali per vivere al meglio Parigi.E’ per questo che nel 2008, durante un breve periodo di disoccupazione, creai il blog Italiani Pocket, come sopravvivere a Parigi. In 5 anni di esistenza il blog è cresciuto, la comunità di lettori anche e le richieste di aiuto e assistenza per trasferirsi a Parigi sono diventate sempre più numerose e diversificate.

Piano piano nella mia testolina si è fatta spazio l’idea di poter fare di questa mia attitudine naturale (il fatto di aiutare gli altri e di trovare soluzioni), il mio vero lavoro. Avevo sempre sognato di essere autonoma, di poter gestire il mio tempo ed essere il capo di me stessa, ma non avevo ancora mai avuto abbastanza motivazione e soprattutto coraggio, di lanciarmi.

Nel giugno del 2012, dopo tre anni nell’ennesima azienda, il rapporto con il mio datore di lavoro si è talmente deteriorato che è finita malissimo e mi sono detta : « O adesso o mai più ! Non voglio più vivere quello che ho appena vissuto e voglio infine fare un lavoro che mi gratifichi !».

Dopo un anno di duro lavoro, grazie al sostegno di marito, amici, famiglia e anche dello Stato francese, che segue e incoraggia questo tipo di azioni, a giugno 2013 è nata « Paris pocket – facilitateur de vie » !

« Paris Pocket » è un’agenzia di servizi che nasce dalla mia esperienza, acquisita in dieci anni di vita parigina e da 5 anni di gestione del blog « Italiani pocket », e da quello che so fare meglio:

– risolvere i problemi;

– aiutare ad affrontare i numerosi ostacoli che incontrano tutti quelli che decidono di venire a vivere a Parigi;

– trasmettere informazioni difficili d’accesso;

INSOMMA, AIUTO A NON PERDERE TEMPO E A RENDERE LA VITA PIÚ FACILE!

Alla base di questa mia idea c’è il fatto che si ha sempre meno tempo e che il tempo è denaro. Allora poter delegare quello che non abbiamo voglia di fare, o non riusciamo a fare, per poterci dedicare a noi stessi, non è poi un’occasione da buttar via !

Il servizio si sviluppa su 4 settori :

– CASA : per tutto ciò che riguarda la ricerca di un appartamento a Parigi o la gestione di un appartamento per i proprietari che affittano.

– VITA QUOTIDIANA : di tutto e di più ! Dall’acquisto di un regalo, all’apertura di un conto in banca, a qualsiasi problema di ordine amministrativo, ecc….

– LAVORO : per strutturare CV e Lettera di Motivazione alla francese e farne la traduzione.

– SALUTE : per tutte le problematiche legate alla copertura medica francese.

– TURISMO : per quelli che sognano di venire a Parigi ma che non hanno proprio voglia di occuparsi dei dettagli pratici.

Tutti i dettagli li trovate sul sito wwwparis-pocket.com e sulla pagina FB parispocket.services

Approfittate del vostro tempo, mentre Paris pocket si occupa del resto !