Idee originali per una colazione salata

Che opinioni genera la colazione salata? C’è chi ne decanta i benefici per la salute, chi la grande varietà, chi semplicemente la bontà. La colazione salata, tuttavia, racchiude un po’ tutti e tre questi concetti, perché è assolutamente vero che fa bene al corpo, perché riesce a dare un maggior senso di sazietà, permettendo di non arrivare affamati all’ora di pranzo, perché esistono veramente tante varianti di prodotti da tutto il mondo ed è altrettanto vero che è golosissima, con le sue tante possibilità, come ad esempio la ricetta originale del croque monsieur, ideale per iniziare bene la giornata e dal gusto davvero sublime.

Ma non è solo il suolo francese a venirci in aiuto per una colazione salata tutta da gustare, ogni Paese ha i suoi piatti specifici, alcuni più facile da replicare, altri meno; quelli più semplici offrono soluzioni facili e veloci da realizzare, ma senza rinunciare al gusto. In questo articolo verranno proposte 8 idee originali da preparare per una colazione salata in grado di soddisfare anche i più attaccati ai dolci, cominciando da uno degli ingredienti più versatili: le uova.

Colazione a base di uova

Uno degli ingredienti maggiormente apprezzati a colazione sono le uova declinate in tante versioni e arricchite con ingredienti di varia natura come verdure o formaggi. Si può partire dalle omelette che si possono preparare sia nella versione più classica, che nella versione giapponese, meglio conosciute come Tamagoyaki, un piatto dal grande contenuto proteico e davvero semplice da realizzare, insaporite con salsa di soia e mirin e dal sapore spiccatamente agrodolce.

Altro piatto in cui le uova la fanno da protagoniste a colazione è l’esotico avocado toast, dove la componente leggermente acidula della crema di avocado, viene smorzata dalla cremosità e dalla dolcezza delle uova. Un consiglio? Per dare croccantezza al piatto tra la salsa e le uova si può posizionare una bella fetta di bacon abbrustolito.

Anche la semplice frittata è una buona idea, da preparare con verdure, ricotta o patate, se la classica versione ha stancato si può optare per una sorta di “frittata mug” da preparare direttamente dentro la tazza della colazione e da cuocere in forno o al microonde, proprio come se fosse una mug cake. Per farla baserà montare a neve l’albume e fare ben attenzione a non smontarlo durante la miscelazione con il tuorlo. In alternativa si possono versare separatamente i due composti in padella, cuocerli e imbottirli con i propri ingredienti preferiti, usando la frittata come se fosse un panino.

Altre idee per colazione

Se le uova come componente proteica sono ottime, a colazione non possono mancare neppure i carboidrati, primi fra tutti quelli costituiti dal pane. La prima idea è quella di un toast con pane ai cereali abbrustolito con hummus di ceci e pomodorini freschi, un piatto davvero completo da un punto di vista nutrizionale e ricco di freschezza.

Se si è vegani, al posto delle uova, si può consumare un tofu strapazzato condito e saltato con salsa di soia ed edamame, da consumare con un buon pane tostato ai semi di sesamo.

Anche i pancake sono ottimi come base per un sandwich, ad esempio farcito con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e insalata croccante; se piacciono i sapori decisi, nella pastella si può versare un pizzico di curcuma. Infine, perché non andare su un piatto tradizionale ma davvero apprezzatissimo? Parliamo della piadina romagnola, da farcire con gli ingredienti che più piacciono, anche se molto consigliata è la versione classica, come vuole la tradizione emiliana: squacquerone, rucola e prosciutto crudo, semplice buona e che offre un grande senso di sazietà.