Le Canarie, un arcipelago da scoprire

Arcipelago magico, composto da sette isole vulcaniche (Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, El Hierro, La Gomera, Tenerife) poste al largo del Marocco, le Canarie – una delle Comunità Autonome della Spagna – rappresentano il paradiso naturale più vicino all’Italia.

Sono solo cinque infatti le ore di volo che separano il nostro paese da queste isole in cui il clima presenta l’alternarsi continuo di Primavera ed Estate, con temperature che non scendono mai al di sotto dei 18 gradi.

I tesori che nasconono sono innumerevoli : oltre ai chilometri di spiagge bianche e al mare cristallino possiedono ben quattro parchi naturali, sono da anni riserva della biosfera, mentre ‘lisola di Gomera, natura allo stato puro è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’ Unesco.

▶ Qui trovi la nostra guida completa per trasferirsi a vivere alle isole Canarie  ◀

In ogni isola dell’arcipelago (tranne per ora a La Gomera, dove però è in costruzione) è attivo un aereoporto che garantisce collegamenti internazionali sia diretti che con scalo in numerose città della Spagna e non mancane neanche strutture strutture turistiche e ricettive come Hotel e Bed & Breakfast.

Per maggiori informazioni sull’arcipelago :

www.infocanarie.com

e quello del Comitato canariense per gli italiani all’estero :

www.comitescanarie.org

Molti sono infatti i nostri connazionali che vi si sono trasferiti, grazie alle agevolazioni fiscali (incentivi, finanziamenti) , ma anche ad un costo della vita di certo più basso rispetto al nostro.

Le possibilità di reinventarsi con progetti di vita del tutto nuovi sono innumerevoli, ma anche l’idea di trasferirsi mantenendo il proprio lavoro è possibile.

✴ La nostra guida con tutte le info per vivere alle isole Canarie da pensionato

Il tutto in paradisi incontaminati, e che ancora offrono la vita allo stato naturale.

Il governo canariense incentiva e promuove lo sviluppo dell’arcipelago, offrendo a chi decide di trasferirvisi o investivi, una serie di siti e portali che forniscono informazioni dettagliate. Il principale potrebbe essere www.proexca.es che si occupa esclusivamente della promozione estera canariense, e che ha anche creato il portale multilingue www.invertirencanarias.com , che si occupa di fornire un panorama globale e costantemente aggiornato a chi decide di investire alle Canarie.

Il sito governativo dell’arcipelago www.gobcan.es si occupa anche dello sviluppo economico delle isole è attraverso le pagine di www.zec.org .C’è poi Ogni isola poi ha il proprio Consiglio, con organi atti a promuovere il proprio sviluppo, indipendentemente dal governo centrale. Troviamo quindi il Consiglio Economico e Sociale delle Canarie www.cescanarias.org, ma anche www.siecan.org, sito governativo che si occupa della promozione imprenditoriale locale e www.ccelpa.org, il sito della Confederazione degli imprenditori canariensi che pubblica dettagliatamente i bandi sostegni e sovvenzioni alle imprese.

Vuoi lavorare alle Canarie? Leggi la nostra Guida!

Per chi invece non ha dubbi – o meno – e ha già scelto dove trasferirsi ci sono www.camaratenerife.comwww.camaralaspalmas.com i siti delle Camere di Commercio delle due isole.

Per non arrivare impreparati neanche dal punto di vista del primo alloggio è bene dare un’occhiata alle strutture ricettive prima di partire.

Naturalmente alle Canarie non mancano e alberghi e bed and breakfast, ma probabilmente la sistemazione ideale per chi si vuole trasferirsi è rappresentata dai privati che affittano per brevi periodi alloggi a basso prezzo a Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria e in tutte le isole principali dell’arcipelago  e sono messi a disposizione su molti portali.