Vuoi divertirti tutta la notte? Vola a Berlino. Vuoi bere e mangiare al meglio? Scegli Barcellona. Vuoi girare tutta la città spendendo poco? È il momento di scoprire Bucarest.

Con uno studio che ha interessato 2.000 località in tutta Europa, il sito per turismo GoEuro ha stilato una classifica delle 100 migliori destinazioni per un weekend. Giudicando le città in base a 5 categorie principali, la ricerca ha assegnato un punteggio a ciascuna località, scegliendo così le 100 vincitrici finali. Le categorie prese in considerazione sono le attività cittadine, la vita notturna, gli alloggi, il cibo e le bevande, i trasporti.

☞ Ecco tutto quello che devi sapere per trovare lavoro in Spagna

Per ognuna delle categorie è stato assegnato un punteggio decimale da 0 a 5, mentre per il risultato complessivo è stato assegnato un risultato da 1 a 100. In testa alla categoria delle attività, ad esempio, troviamo a punteggio pieno Londra (5 punti su 5), seguita da Parigi (4,9 su 5) e Roma (4,8 su 5), mentre sul podio delle migliori destinazioni per chi voglia godersi la vita notturna compaiono Berlino (5 su 5), Cracovia (4,9 su 5) e Barcellona (4,8 su 5). Per quanto riguarda il cibo e le bevande, la competizione in Europa è durissima: a spuntarla è stata di nuovo la catalana Barcellona (5 punti su 5), seguita dall’altra spagnola Madrid (5 su 5), Parigi (4,9 su 5) e Roma (4,9 su 5).

► Leggi la Guida Definitiva per trasferirti a vivere a Barcellona! ◀

L’italiana Siena compare invece nella top 10 della categoria alloggi. La città toscana si è posizionata al 4’ posto, con 5 punti su 5, appena dietro a Kiev, Zagabria e Budapest, anche queste a punteggio pieno. La sola città che ha invece collezionato 5 punti su 5 nella categoria dei trasporti pubblici, è la capitale rumena, Bucarest, dove un taxi ha un prezzo medio di 31 centesimi di euro per km. Seguono due altre destinazioni dell’Europa dell’Est, Sofia (4,9 su 5) e Kiev (4,8 su 5).

☞ Vuoi investire in Spagna? Ti spieghiamo come aprire un'attività a Barcellona! ☜

Per osservare nel dettaglio tutti i punteggi si può visualizzare la pagina della ricerca:

www.goeuro.it/viaggi/weekend

Ma quale città è stata, invece, la vincitrice assoluta, capace di totalizzare il punteggio migliore nella somma delle cinque categorie e di altre variabili? La risposta non stupisce: Barcellona, con 98,3 punti complessivi su 100. Il porto catalano ha raggiunto un punteggio alto in quasi tutte le categorie, perdendo solo qualche decimale per quanto riguarda i trasporti pubblici. Al secondo posto del ranking assoluto troviamo invece Praga, una delle capitali più amate dai turisti europei. Terza classificata è Berlino, che non garantisce solo un’inimitabile vita notturna, ma anche alloggi convenienti, cibi economici e attività diurne sempre coinvolgenti.