I mercati cambiano, le tecnologie evolvono, le aspettative dei clienti crescono.

In questo nuovo contesto come cambia il ruolo dell’imprenditore?

Attraverso questo articolo, ti fornirò 3 strumenti pratici che puoi utilizzare subito per avere un altro passo rispetto ai tuoi futuri competitors.

Solo Marketing misurabile

Non puoi avere il pieno controllo della tua attività imprenditoriale se non utilizzi dei sistemi di marketing misurabili, in grado di fornirti dati puntuali e permetterti di allocare le risorse disponibili nel modo migliore possibile. Il lavoro migliore che puoi fare oggi per diventare imprenditore è alternare la formazione e quindi il miglioramento continuo e costante delle tue conoscenze strategie con le attività operative giornaliere relative alla tua attività di impresa.L’unico modo per creare delle attività redditizie nella complessità dei mercati di oggi è attivare una sequenza di azioni fatta in questo modo:Formazione – Messa in pratica – Misurazione risultati – Correzione – Implementazione – Formazione – Messa in pratica – Misurazione risultati –Correzione – ImplementazioneFormazione, messa in pratica, misurazione dei risultati, correzione ed implementazione è la sequenza di azioni necessaria per fare.La formazione è il punto di inizio per creare un’ impresa di successo, utilizzando modelli di sviluppo e strategie professionali.

Vendere nel modo giusto

L’obiettivo di ogni business è vendere e generare fatturato.

Quello che è drasticamente cambiato rispetto al passato è il modo di vendere, tecnicamente definito come ciclo di vendita.

Se per un prodotto low-cost come un pacco di caramelle o una canzone su I-Tunes i processi decisionali si verificano in frazioni di secondi, per la maggior parte degli altri prodotti e servizi una persona può impiegare settimane se non mesi a prendere una decisione.

Ecco perché è necessario avere un Sales Fannel, ovvero un sistema di vendita professionale per non perdere vendite nel corso del tempo.

Il primo step che devi seguire è fornire tutte le informazioni di base utili al tuo possibile cliente per metterlo nelle condizioni di capire che si trova di fronte ad un esperto in quella determinata categoria.

In altre parole, il tuo compito è produrre contenuti di valore che promuovano te come esperto della categoria di riferimento ( se hai un ristorante vegano, dovrai parlare di alimentazione e benessere psico-fisico) e risolvano un problema del tuo interlocutore.

Una volta creata una relazione con il tuo potenziale cliente e dimostrata la tua esperienza in merito puoi presentargli il tuo prodotto, sempre rimanendo focalizzato sul cliente e mostrando i benefici che trarranno scegliendo la tua azienda.

Tuttavia è molto probabile, soprattutto nel caso in cui il tuo prodotto superi una certa soglia di prezzo che il tuo target non sia ancora pronto ad acquistare.

Continuare ad insistere, come insegnano nella maggior parte dei corsi di marketing e vendita non è la soluzione, anzi causa irritazione nelle persone che si “staccano”, ovvero ti inseriscono nella “lista dei cattivi” e nove volte su dieci non comprano.

Il modo corretto di operare è continuare a costruire una solida relazione attraverso la creazione di contenuti di più alto valore ( e-book, video corsi, podcast, webinar ), chiedendo in cambio l’indirizzo e-mail agli utenti, rassicurandoli sull’utilizzo che farai dei loro dati.

Quest’ultimo aspetto è molto importante e da non sottovalutare, prenditi del tempo per rassicurare gli utenti che visitano il tuo sito.

Mantieni la promessa data

Quando ho progettato Startup Strategy, così come per i progetti imprenditoriali per i quali lavoro un aspetto che non deve mancare mai, ma proprio mai, è una promessa che attraverso un semplice concetto riesca ad esprimere il motivo per il quale una persona dovrebbe concedermi il suo tempo.

Da troppo tempo nelle università e nei corsi di marketing ci si focalizza sulla forma piuttosto che nella sostanza.La differenza tra un progetto fallito e un’idea che si sviluppa e trasforma in un’impresa di successo sta proprio nella capacità dell’azienda e dell’imprenditore di fare una promessa e mantenerla di giorno in giorno di vendita in vendita.

Prova a pensarci anche tu per un attimo?

Qual è stato il tuo sentimento nei confronti di un’impresa che non solo ha mantenuto la promessa data ma ha addirittura superato le tue aspettative?

Spero di esserti stato utile

Alla prossima

Giovanni Iula

Fondatore di Startup Strategy – Strategia misurabile e finanziamenti pe le start up