10 buoni motivi per andare a vivere a Malta

Malta, una piccola isola nel centro del Mediterraneo, sta diventando – oltre che una sempre più rinomata meta turistica – un piccolo hub finanziario a pochissimi passi dall’Italia. Bel tempo, vista mare e possibilità d’investimento, serve altro? Se sì, ecco le 10 ragioni per decidere di andare a vivere a Malta.

vivere a Malta

Più di 300 giorni di sole l’anno

Malta è un’isola del Mediterraneo e gode quindi di un clima decisamente mite. Durante l’inverno è difficile che le temperature scendano sotto i 10 gradi centigradi e le ore di sole a Malta sono circa 3.000, una delle nazioni “con più sole” di tutta Europa. Inoltre, il clima mite tutto l’anno, è perfetto per vivere l’aria aperta e praticare alcuni sport come vela, pesca o altre attività marittime.

☞ Potrebbe interessarti anche ☞ Come lavorare nel gaming a Malta

Tasse più basse

Le imposte sulle società a Malta sono del 35% ma, la maggior parte delle società straniere, paga solamente il 5% dopo le deduzioni. Inoltre, per cercare di attrarre professionisti e investitori sull’isola, a Malta è stata persino diminuita l’aliquota personale.

Vita notturna piuttosto vivace

Malta, un importante centro turistico specialmente durante la stagione estiva, è anche un’isola dalla movida piuttosto invidiabile anche in inverno. La vita notturna e la presenza di locali notturni, fa sì che a Malta, specialmente in certe zone della capitale, si possa respirare un’aria piuttosto effervescente sia per i giovani sia per le famiglie che troveranno sempre qualche svago per i grandi e i più piccoli.

Educazione e sicurezza

★ Non perderti la nostra guida completa per trovare lavoro a Malta

L’isola di Malta è perfetta per le famiglie sia perché è un’isola piuttosto sicura e sia perché le scuole, specialmente quelle internazionali, danno modo di imparare moltissime lingue e di entrare in contatto con culture diverse dalle nostre.

Il crescente e fervente impero dei Casinò

Per gli amanti del gioco d’azzardo, l’isola di Malta è un paradiso in mezzo al Mar Mediterraneo. Sull’isola ci sono ben 4 Casinò, dagli stili diversi e dagli intrattenimenti più disparati per soddisfare qualunque tipo di gusto o velleità.

Possibilità d’investimento

Malta, come l’Irlanda e il Lussemburgo, è un hub d’investimento economico ma, a differenza di queste due nazioni d’Europa, Malta è più economica e, infatti, stando alle ultime statistiche, non è così improbabile avviare una società di gestione fondi un business o una propria attività con solo 20.000 euro (ossia la metà di quanto costerebbe in Lussemburgo). Inoltre, secondo Bloomberg Markets, la regolarità e la trasparenza a livello di investimenti finanziari, rendono Malta la destinazione del futuro per i capitali europei.

Luoghi d’interesse

Malta offre la possibilità unica di visitare un gran numero di luoghi affascinanti che testimoniano una storia ricca e turbolenta. È possibile organizzare gite di un giorno e raggiungere i moltissimi punti di interesse velocemente data la grandezza piuttosto ristretta dell’isola.

☞ Scopri la nostra Guida su come trasferirsi a vivere a Malta

Sport, tempo libero e manifestazioni

A Malta è possibile pratica moltissime attività all’aria aperta: trekking, mountain bike, arrampicata, immersioni subacquee, parapendio, windsurf e molto altro. Inoltre, Gozo è una meta piuttosto apprezzata per l’arrampicata, grazie alle sue ripide scogliere, e per la mountain bike, grazie alle sue strade tranquille e le ottime salite.

Il costo della vita

Il costo della vita a Malta non è drasticamente minore rispetto a quello italiano ma una tassazione minore e, soprattutto, un clima mite e che permette di evitare di pagare costi di riscaldamento o relativi ad abbigliamento pesante, fa sì che vivere a Malta costi circa il 15% in meno che vivere in una città di provincia dell’Italia settentrionale.

Le spiagge

Ultima caratteristica, ma non meno importante, la vita di mare e le spiagge dell’isola. Spesso, un fattore decisivo per gli amanti del sole è il potenziale di relax e di vita all’aria aperta, e Malta per questo non è assolutamente da meno di molte altre nazioni del Mediterraneo. Alcune delle migliori spiagge di Malta si trovano lungo le coste settentrionali e occidentali dell’isola, in particolare Mellieha Bay (la spiaggia più grande dell’isola), Golden Bay e Ghajn Tuffieha.