Vivere la cultura londinese: Camden Town

Se avete già prenotato una vacanza a Londra o state a punto di farlo, è importante, prima di partire, avere le idee piuttosto chiare su ciò che si vuole fare e cosa si vuole vedere, così da non perdere niente e sfruttare la città il più possibile. Londra è una città cosmopolita, multietnica e piena di attrazioni, quindi non avrete molto tempo per riposare. Sono moltissimi, infatti, i luoghi da esplorare, ma tra le tappe obbligatorie c’è Camden Town, posto unico al mondo, conosciuto per tanti motivi, tra cui i più importanti: il famoso Camden Market, la gente “strana” che lo frequenta, l’angolo di Amsterdam che ospita.

Il quartiere Camden Town in passato non godeva di una buona fama, era considerato un quartiere malfamato, associato alla malavita. Poi a partire degli anni ’70 – ’80 del novecento il quartiere divenne alternativo e trandy, frequentato da studenti che scelsero di condurre una vita bohémien.

Vivere a Londra camden town

COME ARRIVARE

✔ Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida! ✔

Londra è una tra le città più grandi in Europa, eppure vanta di un sistema super vantaggioso di trasporto, tra metro, treni e autobus, molto efficienti.

Per raggiungere Camden Town è semplicissimo,basta prendere la linea nera della metro sulla Northern Line e scendere alla fermata Camden Town. www.tfl.gov.uk/modalpages/2625.aspx

COSE DA VEDERE

Una volta usciti dalla metro vi troverete subito in Camden High street e sarete travolti dal flusso di persone che vi indicherà i posti più interessanti da visitare.

Vi renderete subito conto che non ci sono vetrine nei negozi perché lo spazio tra l’uno e l’altro è limitato, così che per attirare la clientela hanno piazzato sulla parte alta ed esterna dei negozi delle figure giganti, multiformi e colorate come quelle che vediamo sui nostri carri di carnevale.

Lì troverete qualsiasi tipo di commercio, dalla musica ai tatoo, dall’ abbigliamento alla gastronomia. Inoltre se siete patiti di sound, oltre a poter acquistare vinili o cd di vario tipo, ci sono dei posti che propongono un vero e proprio baratto, voi date il vostro vinile in cambio di un altro.

Continuando la camminata vi imbatterete in un piccolo ponte sopra a un canale che vi ricorderà tutto ad un tratto la città di Amsterdam e questo farà della vostra passeggiata un incantevole sogno. Una volta attraversata la piccola Amsterdam, vi troverete davanti un altro ponte di ferro con la scritta Camden Lock. Questo è l’ingresso vero e proprio del mercato di Camden, uno tra i mercati più famosi del mondo che offre una grandissima varietà di empori al chiuso e all’aperto. Qui riuscirete a concludere buoni affari tra i negozi di roba usata e non. Vi venderanno roba più svariata, dall’abbigliamento vintage o militare agli interessantissimi negozi di artigianato o etnici, ideali per riportare a casa qualche souvenir o per fare qualche regalo stravagante all’insegna dell’originalità.

Vivere a Londra camden town

DOVE MANGIARE

A Camden è inutile cercare ristoranti, troverete tanti localini o stand gastronomici, dove potrete trovare i cibi più svariati di tutti i tipi di culture, dalla giapponese all’indiana o alla thailandese. I menù sono dei più svariati e il prezzo è piuttosto economico rispetto agli standard londinesi.

A stuzzicarvi la fame, ci pensano le ragazze fuori dai locali che vi faranno provare cose più sfiziose per poi invitarvi a comprare quello che stanno cucinando.

☞ Investimenti all'estero? Scopri come fare per aprire un'attività a Londra! ♕

DOVE DORMIRE

Nel caos londinese, sarebbe adeguato trovare una piccola oasi di pace. E quale cosa migliore la scelta di un posto dove dormire in tranquillità. Magari proprio vicino a Camden Town o ai quartieri limitrofi della zona nord di Londra. Spulciando in Oh-London troverete quello che state cercando, una grandissima scelta tra appartamenti diversi di vario tipo, a prezzi più svariati che si adatteranno alle vostre esigenze. Il riposo è importante se si vuole strafare durante il giorno.

Vivere a Londra camden town

LUOGHI D’INTERESSE LIMITROFI

La zona di Camden Town vanta innumerevoli luoghi d’interesse come il vicino Regent’s Canal che passa attraverso lo zoo di Londra, utile per bellissime passeggiate, soprattutto d’estate. Non molto lontano troviamo il Regent’s Park, un magnifico parco con diversi giardini e molto verde. Camden Town, situata nella zona nord di Londra, confina con diversi quartieri centrali e attrattivi come per esempio Soho, Webminsters, Coven Garden, e Picadilly Circus luoghi affascinanti da vedere per una vacanza indimenticabile.

Sognare di trasferirvi a vivere e lavorare a Londra ?

Visitate il sito www.mollaretutto.com