Le vie del cinema di Parigi

Altro che Hollywood. Il cinema? Quello vero, si trova per le strade di Parigi. D’altronde è proprio in Francia che i fratelli Lumière proiettarono per la prima volta, il 28 dicembre 1895, le immagini di un treno in movimento, scatenando il panico tra i presenti. Il celebre evento ebbe luogo al Salon Indien du Grand Café sul Boulevard des Capucines, a Parigi, e segnò la nascita ufficiale del cinema.

Ed è proprio nella capitale francese, nel regno delle baguette, dei Macarons e di quel fiero spirito nazionalista difficilmente percepibile altrove, che è possibile ammirare le vie più suggestive in cui sono stati girati alcuni dei film più importanti e belli di tutta la storia cinematografica.

Dal “Il codice Da Vinci”, passando per “Fino all’ultimo respiro” di Jean-Luc Godard, arrivando a “Midnight in Paris”, sono innumerevoli gli angoli di Parigi resi immortali dalle pellicole cinematografiche. Ad illustrarci un itinerario virtuale tra le location cinematografiche più iconiche della Ville Lumière, sono le parole di un articolo pubblicato dal redazionale di Expedia Explore, che ricollega in uno scenario ideale le varie strade di Parigi e ci proietta direttamente nello schermo.

VIE DEL CINEMA PARIGI

Gli itinerari tematici come questo (ma anche i percorsi del eno-gastronomici, i fiction-travels come le locations di Montalbano o Don Matteo) stanno diventando sempre più in voga per chi volesse scoprire una città o una realtà locale sotto una prospettiva del tutto nuova. Cinema e Parigi non sono altro che un binomio originale per visitare la città più romantica del mondo, sia per chi la visita per la prima volta, sia per chi vi ritorna alla scoperta dei luoghi del cinema, che in molti casi hanno contribuito al successo del film. Vediamo insieme le tappe assolutamente da non perdere per gli amanti del grande schermo.

1. Gran Cafè del Boulevard des Capucines

Il nostro tour non può che non partire dal luogo dove tutto ebbe inizio: il Gran Cafè del Boulevard des Capucines. Situato nel 9º arrondissement, sul boulevard des Capucines, e che tuttora si chiama Le Café Lumière – Hôtel Scribe in onore di Auguste e Louis Lumière. Luogo storico di Parigi, vale la pena farci un salto anche per ammirare i sontuosi interni del locale e per gustare la vera cucina parigina.

2. Museo del Louvre

Visitare il Louvre è di sicuro una delle tappe irrinunciabili per chi si trova a Parigi. La fama del luogo, riconoscibile in tutto il mondo, unita alla bellezza delle opere d’arte esposte, hanno fatto di questo museo il perfetto set cinematografico di numerosi film.

È nelle stanze del Louvre che corrono i protagonisti del film “Bande à part” diretto da Godard, nel 1964. La sequenza rappresenta una delle scene più belle della Nouvelle Vague. Anche Bertolucci omaggia il film nel suo The Dreamers.

Più recente il Codice da Vinci basato sul best sellers di Dan Brown. La pellicola si apre con il misterioso assassinio del custode del Museo Louvre. Il professore Robert Langdon si reca sul posto per aiutare nelle indagini, che da Parigi lo porteranno in diversi luoghi. Ma il mistero verrà svelato proprio nel luogo da dove è partita la storia, e cioè ancora nel Museo parigino, tra le sue opere d’arte che nascondono significati occulti.

3. Montmartre: nel fantastico mondo di Amélie

Uno dei film in cui è possibile ammirare l’atmosfera magica di Parigi è “Il favoloso mondo di Amélie” del 2001. Interpretato da Audrey Tautou (che ritroviamo anche nel Codice da Vinci) e Mathieu Kassovitz, è stato girato in numerosi luoghi della città.

Montmartre

Tra i luoghi che maggiormente risaltano c’è il quartiere di Montmartre, dove vive Amélie e dove c’è la giostra in piazza Saint-Pierre, ai piedi della Basilica del Sacro Cuore. È qui che è possibile trovare, inoltre, il Café des Deux Moulins (15 Rue Lepic), dove lavorava la protagonista. Infine a poche fermate di metro è possibile raggiungere il Canale St. Martin, dove la giovane si divertiva a far rimbalzare i sassi.

4. Il Pont de Bir-Hakeim

Se invece vi capita di attraversare la Senna tra 15° e 16° arrondissement, vi troverete di fronte una delle meraviglie architettoniche di Parigi, il Pont de Bir-Hakeim (Quai de Grenelle), un ponte d’acciaio su due livelli costruito ai primi del Novecento. Al cinema lo abbiamo visto in un’iconica scena di “Inception” (2010) di Christopher Nolan, ma la location appare anche in “Ultimo tango a Parigi” (1972) di Bernardo Bertolucci.

5. Moulin Rouge

Reso celebre dall’omonimo musical di Baz Luhrmann interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor, il Moulin Rouge è uno dei simboli del quartiere Pigalle presente anche nel film “Midnight in Paris” di Woody Allen. Rosso e con il celebre mulino, rappresenta una delle attrazioni più famose per i turisti in visita a Parigi.

Per i più romantici, infine, non può mancare una passeggiata lungo la Promenade Plantée, costruita su una vecchia linea ferroviaria dismessa e situata nel 12° arrondissement, tra Place de la Bastille e Boulevard Périphérique. È proprio qui che passeggiano Ethan Hawke e Julie Delpy nel bellissimo “Before Sunset”. Immaginate qualcosa di più romantico?