Vacanze in villa a Minorca

Abbiamo scelto di abitare in villa quando, per la prima volta, Minorca è stata la destinazione delle nostre vacanze. Un viaggio programmato con grande anticipo, mettendo tutto il tempo che ci pareva necessario per scegliere il posto giusto, l’abitazione adatta a farci sentire a casa. Volevamo vivere l’isola non già come dei turisti mordi e fuggi ma come farebbero degli aficionados, che vi tornano, vi tornano sempre, e sanno darsi tempo per conoscerla, per vederla al meglio.

Dopo settimane passate a valutare, ascoltare pareri, leggere notizie, abbiamo prenotato una villa a Binisafuller, il posto che ci sembrava più rispondente alle nostre esigenze e preferenze. L’elemento in assoluto più convincente nello scegliere questa zona, è stata la mancanza di grandi hotel e resort. Tra Binibeca Vell e Binidali il tratto di costa è caratterizzato appunto da un turismo che sceglie elettivamente la villa, lo chalet minorchino perfettamente integrato nella natura, tra il pino e l’ullastre – l’olivastro, la macchia e la palma.

Vacanze in villa a Minorca

Non sono vicine le grandi cale ( le più velocemente raggiungibili Cala’n Porter e Son Bou ) ad effetto cartolina ma spesso già affollate nelle prime ore del mattino, l’acqua è altrettanto bella – siamo sempre sulla costa sud, caratterizzata da scogliere calcaree e sabbia candida – screziata di tutti gli azzurro-verdi che rendono famoso questo mare. Ci sono posti stupendi per fare snorkeling e apprezzare la fauna marina; le spiagge sono piccole, a fiordo, ma molto pittoresche, alcune come Calò Blanc, sono ancora una meta quasi segreta per gente del luogo e pochi turisti più selettivi.

Per tutta una serie di congiunture favorevoli, conoscere e amare Minorca ha coinciso poi con la possibilità di realizzare il sogno di una casa al mare.

Villa El Olivo è stata acquistata per le nostre vacanze e come buen retiro per il futuro, quando non lavoreremo più, e potremo permetterci di passare sull’isola alcuni mesi dell’anno. E’ stata una scelta fatta con parametri soprattutto affettivi. L’abbiamo desiderata negli stessi luoghi della prima vacanza, che si sono riconfermati quelli perfetti per il nostro stile di vita, anche dopo aver girato e conosciuto meglio perimetri ed aree da Sud a Nord, le due città principali e molte località costiere e interne.

Villa El Olivo è stata rinnovata e personalizzata con l’idea di farne un ambiente di charme, secondo il nostro gusto. Abitarla è un’emozione che abbiamo scelto di condividere quando non la utilizziamo. Secondo il motto Mi casa es tu casa! affrontiamo l’ospitalità con il senso di un sogno realizzato da far toccare con mano a chi si prenota da noi: una villa privata con tanto verde intorno, la piscina, tutti i confort, vicinissima alle spiagge: quella di Binisafua che è piccola e molto pittoresca con le sue case antiche di pescatori e stupende scogliere intorno, e quella di Calò Blanc. Entrambe sono raggiungibili a piedi da casa. Numerose altre scese al mare sono accessibili in pochi passi. Il Camin de Cavals ha un ingresso alla fine della strada che porta a casa nostra, da lì potete camminare ore e ore in area protetta, e raggiungere con una passeggiata le altre spiagge vicine. Nei dintorni siti archeologici di civiltà talaiotiche e buoni indirizzi per mangiare, raggiungibili anche a piedi. Decisamente variegate le possibilità di escursioni e pratiche sportive. Il borgo pittoresco di Binibeca Vell è raggiungibile da Villa El Olivo con una passeggiata di un quarto d’ora a piedi lungo la costa, o in pochi minuti d’auto. In estate è pieno di negozi e ristoranti, di locali che assicurano una buona atmosfera per vivere una serata piacevole.

Vacanze in villa a Minorca

Il sentirsi a casa è ciò che vogliamo far provare ai nostri ospiti. E’ ciò che ci ha ispirato Minorca sin dal primo incontro. La scelta di una vacanza in villa ha a che fare con il desiderio di spazi ampi e privati, di confort e riposo, di contatto con la natura e facilità a viverla. A Villa El Olivo questo è realtà. Perciò l’abbiamo attrezzata con tutto quello che vorremmo poter trovare quando entriamo in una casa. La nostra è dotata di condizionamento caldo/freddo in ogni stanza e per i mesi invernali c’è una stufa a pellet a garantire calore e confort. L’ospite troverà caffè latte e qualche ottimo prodotto locale da forno per fare colazione all’arrivo: se farete check-in tardi non dovrete correre a fare la spesa. Nei bagni troverete dei flaconi mignon di ottimi prodotti per l’igiene personale; sono disponibili per ciascun ospite anche scendiletto in spugna. Come da descrizione dettagliata sul sito web sono disponibili teli mare e piscina, culla, seggiolone per bebè, oltre a ciambelle braccioli, e ombrelloni da portare in spiaggia. Questo vi permetterà di viaggiare più leggeri se arrivate in aereo. A casa, c’è tutto.

La vacanza in villa è un’esperienza di immersione nella Minorca più autentica. Ai nostri ospiti chiediamo solo di avere per la casa ma anche per l’isola lo stesso rispetto e amore che abbiamo messo noi nello sceglierla, nel farla nostra. Siamo certi che vorrete entrare in questo spirito, se la preferirete per la vostra prossima vacanza. Contiamo su di voi!

www.villaelolivomenorca.com