Come un profumo può aiutarti ad ottenere un lavoro migliore

 

Le fragranze sono come pozioni o inneschi magici, infatti ogni profumo ci fa sentire emotivamente in modi diversi. Non c’è niente di meglio che sentirsi sicuri di sè nell’affrontare un colloquio di lavoro. Ma come riuscire a fare la differenza? Ogni dettaglio parla di noi: l’abito che scegliamo, la cura nel presentare le nostre passate esperienze e non ultima la nostra scia profumata.

Oltre a descrivere i titoli di studio e presentare brillantemente le nostre passate esperienze lavorative, dovremmo immediatamente catturare l’attenzione del recruiter presentando bene la nostra persona, senza essere troppo dispersivi o autoreferenziali.

Si può percepire l’energia che proviene da una persona non appena entra, osservando attentamente l’abbigliamento, l’acconciatura e il portamento: gli esperti selezionatori del personale sono attenti ai minimi dettagli. Il profumo che indossiamo dice molto di più su di noi: se siamo delle persone audaci, classiche, brillanti etc…

Il profumo che indossi può aiutarti a rompere il ghiaccio facendoti sentire più sicuro, facendo risaltare le tue doti e dando un piccolo spaccato della tua personalità e del tuo stile. Forse, senza che lo sapessi, è stata la tua arma di potere per anni.

Ma quali sono le note profumate giuste? Sicuramente puoi spaziare tra fragranze creative, sicure, memorabili, oppure sottili, delicate e morbide. Apprezzabile, ma non opprimente. Sofisticato, deciso ma non eccessivamente sexy, soprattutto per le donne è meglio optare per fragranze che rafforzano la nostra professionalità.

profumo

Profumo giusto per un colloquio

Per scegliere il profumo ideale per un colloquio cercavamo qualcosa di speciale, e navigando su internet in cerca di una profumeria online affidabile ho trovato la profumeria web ProfumeriaD’Andrea.it specializzata in fragranze di nicchia, prodotti con essenze di origine naturale, non sintetiche come i profumi di massa, con una concentrazione superiore, così ne bastano poche preziose gocce. Ne abbiamo scelti e provati alcuni che rispondono perfettamente allo scopo:

  • Bond No 9 Wall Street
  • Eolie Abraxas
  • Acqua dell’Elba
  • Creed Aventus
  • Black Afgano

La scelta che mette tutti d’accordo è un’eccellenza: è unisex, il profumo Bond No 9 Wall Street. Comunicherai immediatamente al tuo intervistatore una forte attenzione per i dettagli ed il gusto per le cose di valore ed intramontabili. Ti sentirai avvolto da aura seria che assicurerà a tutti intorno a te che sei molto importante ed affidabile. E’ il profumo delle persone in carriera: androgino, fresco, speziato, piccante e carico di un portafoglio di vivaci note marine, di agrumi ed erbe.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Ancora un unisex: Eolie Abraxas extrait de parfum, è un profumo artigianale verde, legnoso, ambrato. Questo particolare profumo ispirato a Abraxas, cavallo nero di Eolo, ha la caratteristica di entrare in osmosi con la pelle, dunque crea un’alchimia unica e si esprime su ogni persona in maniera diversa. Essendo un extrait de parfum, con una concentrazione di oli essenziali non inferiore al 25%, bastano davvero pochissime gocce per avvolgerci in una nuvola che farà subito sentire bene noi e chi ci sta intorno, è un profumo mistico, ipnotico, raro.

Profumo Acqua dell’Elba nella versione Sport eau de parfum l’unico unisex della manifattura di profumi all’Isola d’Elba. Questo profumo ci piace per un colloquio di lavoro perché per l’uomo amplifica l’eleganza, per le donne è inno all’emozione della libertà, per entrambi dà la consapevolezza di potercela fare: qualcosa di magico e artigianalmente maestoso

Profumo Creed Aventus della storica casa di profumi Creed, dal 1760 è scelta da reali, personalità del mondo della politica e cinema. La versione per uomo è perfetta per gli audaci, spiritosi e fiduciosi è una fragranza sportiva e dinamica. La versione per donna Creed Aventus for Her è per le donne che hanno il coraggio di dare voce ai loro desideri e li vogliono realizzare con determinazione, senza mai sopprimere del tutto il loro animo romantico e sensibile. Questi profumi Creed sono perfetti per affrontare un colloquio, dando la giusta carica di determinazione.

Black Afgano è sicuramente la fragranza più provocatoria tra quelle selezionate. Le sue note sono ricche ed ipnotiche, con sentori di caffè, tabacco e sfumature di Hashish. Non c’è dubbio che sia la scelta più adatta per comunicare sicurezza, determinazione, solidità. E’ una fragranza sfuggente, in grado di cambiare durante le ore a contatto con la nostra pelle, riuscendo quasi a rubare la scena al nostro outfit. Un profumo di nicchia, che in quanto unisex, può essere indossato anche da una donna forte e determinata che miri a costruire la propria indipendenza e trasmettere fiducia e sicurezza al suo selezionatore.