Queste sono le tradizioni e le usanze del Portogallo che dovresti conoscere

Anche tu hai voglia di organizzare un viaggio in Portogallo con gli amici a bordo di un van anni ‘70?

Se vuoi imparare il portoghese online e viaggiare in Portogallo, scopri quali sono le tradizioni e le usanze che dovresti conoscere.

Le motivazioni per imparare il portoghese sono molte e varie:

  1. Potresti aver voglia di avvicinarti alla lingua portoghese perché è parlata in molti paesi di tuo interesse. Il portoghese è la lingua ufficiale in otto paesi diversi tra cui il Brasile, il Portogallo, il Mozambico, l’Angola e Capo Verde.

Imparare il portoghese, quindi, può aprirti ad un’ampia selezione di esperienze di viaggio e di scoperta culturale.

  1. Opportunità commerciali: se sei interessato al mondo del mercato del lavoro in lingua porteghese, è bene che tu sappia che il Brasile si posizione come nona economia più grande al mondo.

Il Portogallo, inoltre, è un importante centro di affari in Europa. Imparare il portoghese può aprirti a nuove opportunità di lavoro e di crescita personale.

  1. Relazioni interpersonali: è noto che i paesi di lingua portoghese sono accoglienti ed ospitali. Recarsi in uno di questi sarà sin da subito un’esperienza coinvolgente ed emozionante, tanto da farti sentire a casa in ogni contesto.

Conoscere la lingua portoghese può sicuramente essere un vantaggio per poter parlare in modo più naturale con i nativi e instaurare legami profondi.

  1. Il turismo: il turismo è un’industria in crescita in molti paesi di lingua portoghese. Imparare il portoghese può essere un vantaggio se si desidera lavorare nel settore turistico.
  2. Culturalmente parlando, il portoghese è la lingua di alcuni degli scrittori più noti della letteratura come Pessoa e Saramago. Saper leggere il portoghese ti permetterà di cogliere le sfumature della loro scrittura direttamente dall’originale.

portogallo

Anche la musica portoghese è conosciuta in tutto il mondo per la sua diversità e bellezza.

Non aspettare altro tempo, impara il portoghese! Ma prima di tuffarti nello studio della grammatica della lingua portoghese, cerca di avvicinarti alle tradizioni e alle usanze legate a questa lingua.

Ogni lingua porta con sé i segni della tradizione, del tempo che scorre e che modifica, stratifica e segna il cammino che percorre.

La storia della lingua portoghese

Il portoghese è una lingua antica che ha avuto origine nel XII secolo nella regione della Galizia, a nord-ovest della Spagna e, quindi, a sud della regione del Portogallo.

In quel periodo, la Galizia era parte del Regno di Leon, di cui il latino era la lingua ufficiale.

Studiare la storia delle lingue vuol dire prestare attenzione alle popolazioni che hanno attraversato i luoghi di nostro interesse per capire se hanno lasciato tracce visibili e importanti.

In questo modo si possono comprendere le modificazioni culturali di una lingua.

Per quanto riguarda la Galizia, l’influenza dei popoli germanici e celtici che si erano stabiliti nella regione, modificò leggermente il latino parlato.

Inoltre, l’influenza dei popoli arabi contribuì all’evoluzione della lingua portoghese.

La lingua portoghese iniziò ad espandersi e a raggiungere più zone della Regione quando il re del Portogallo conquistò la Galizia del XIII secolo.

▶ Scopri la guida per trasferirsi a vivere in Portogallo: tutte le cose da sapere sul paese lusitano

Nel corso dei secoli successivi la lingua portoghese si evolse con l’influenza di lingue come il francese e l’italiano.

Oggi, il portoghese è la lingua madre di oltre 260 milioni di persone in tutto il mondo.

Le tradizioni e le usanze del Portogallo

Se ci soffermiamo sul Portogallo in particolare, ecco alcune delle tradizioni e delle usanze che dovresti conoscere prima di partire:

  1. Le feste religiose: il Portogallo è un paese ricco di festività religiose. Ad esempio, una tra le feste più note in questo ambito è la festa di Nossa Senhora de Fátima (la Madonna di Fátima) il 13 maggio e il 13 ottobre.

La festa del Santo Patrono di Lisbona, San Antonio, invece, è il 13 giugno.

Se stai programmando un viaggio in Portogallo, prenotarlo durante uno di questi periodi di festa potrebbe essere una buona scelta per vivere davvero la cultura portoghese.

  1. La Festa dei Santi Popolari si celebra il 13 giugno in tutta la nazione. Se davvero non vuoi perdere l’atmosfera portoghese tra balli tradizionali, cibi e bevande tipici e processioni, questa festa fa al caso tuo.
  2. Cortejo das Vindimas: nella regione dell’Alto Douro, i contadini celebrano la fine del raccolto dell’uva con una parata colorata.

Ricorda che se stai preparando un viaggio in Portogallo, non dovrai dimenticare di mettere in valigia colori e sorrisi!

  1. L’arte della ceramica: Coimbra è la città più famosa del Portogallo per la produzione di ceramiche d’autore, colorate e dipinte a mano.
  2. Il carnevale portoghese è l’evento che ti permetterà di amare questa cultura tra sfilate di carri allegorici, mascheramenti e musica dal vivo.
  3. L’arte del fado: il fado è una forma di musica tradizionale portoghese. Solitamente la voce è accompagnata da una chitarra acustica.

Non perderti un concerto di fado quando sarai in Portogallo, sarà un’esperienza musicale coinvolgente ed emozionante.

  1. L’arte del tappeto di fiori: durante una festa specifica, quella del Corpus Christi, i cittadini di diverse città portoghesi creano tappeti di fiori che lasciano scorrere lungo le strade.
  2. L’arte del filo è famosa nella regione di Vila do Conde dove si producono tessuti e ricami pregiati.

Il Portogallo è ricco di tradizioni e usanze uniche, molte delle quali legate alla vita religiosa e di culto.

Tra le usanze che devi conoscere prima di partire per il Portogallo, quella dell’ora del caffè è molto importante.

Ogni giorno, durante la pausa lavoro oppure a metà mattinata, un po’ come in Italia, i portoghesi bevono un caffè ristretto (chiamato bica) oppure macchiato (com leite).

Ad ora di pranzo, invece, se sei in cerca di piatti tipici portoghesi, puoi recarti sulla costa per assaggiare il pesce locale. Le sardine alla griglia, le zuppe di pesce (caldeirada) o il polpo arrosto sono piatti tipici portoghesi.

Al cibo di pesce puoi accompagnare il vino frizzante tipico del posto, vinho verde, originario della regione settentrionale del Portogallo.

Se sei un appassionato di sport, invece, saprai bene che il Portogallo è il paese del calcio. Quasi ogni città del Portogallo ha una squadra di calcio locale, oltre alla squadra nazionale amata da tutta la popolazione.

Certamente, se stai per intraprendere un viaggio in Portogallo, non ci sarà da annoiarsi nel selezionare le feste e le realtà culturali di cui vuoi fare esperienza.

Al tuo ritorno, sarà difficile dimenticare i colori e la gioia di un paese come il Portogallo.