Studiare all’estero: i dieci migliori paesi in cui laurearsi

Di Anna Scirè Calabrisotto

Negli ultimi cinque anni c’è stata un’esplosione di corsi di laurea interamente sostenuti in inglese, soprattutto per quello che riguarda la formazione universitaria relativa alle lauree di tipo specialistico/magistrale, ossia i corsi di studio post-laurea, e ai master. Per cui, se state valutando l’idea di iscrivervi a un corso post-laurea o a un master in lingua inglese, qui trovate una lista dei dieci migliori paesi in Europa in cui decidere di studiare e che vantano la migliore offerta formativa.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

Al decimo posto si trova la Danimarca che, con più di 188 possibilità per lo studio, con particolare attenzione per i master, permette agli studenti europei di studiare in una delle tante università del paese senza rincari di tasse di iscrizione. Immediatamente dopo, al nono posto, troviamo la Finlandia che, con uno dei migliori sistemi scolastici al mondo e la metà della sua popolazione in possesso di un titolo universitario, possiede più di 246 programmi di master in inglese e la possibilità di frequentare corsi universitari presso le università pubbliche senza pagare le tasse d’iscrizione. All’ottavo posto si trova il Belgio che, nonostante non preveda nessun tipo di corso universitario gratuito, offre la possibilità di scegliere tra più di 252 corsi di formazione universitaria in inglese e un costo annuale di tasse d’iscrizione di circa 600 euro. Al settimo posto, per quanto possa sembrare inverosimile, troviamo proprio l’Italia che, esattamente come il Belgio, non prevede possibilità di formazione universitaria gratuita ma vanta un ventaglio di 256 possibilità formative in inglese. Ovviamente, come molti di voi sapranno, i corsi di laurea privati o i master hanno spesso dei costi proibitivi ma, per chi deciderà di interfacciarsi a un corso di laurea in un’università pubblica, non spenderà più di 2000 euro l’anno. Al sesto posto troviamo poi la vicina Svizzera che, nonostante il calderone di lingue parlate all’interno dei vari cantoni, offre circa 237 corsi di formazione in inglese dai costi che possono variare dai 500 euro fino ai 4000 euro all’anno.

☛  Scopri la nostra guida per trovare i migliori corsi di inglese a Londra ☚

➤➤➤➤ Tutto quello che bisogna sapere per fare un Anno Scolastico all’estero

▶ Studiare l'inglese a Londra? Facile: scopri qui come fare ◀

❋ Dove studiare l'inglese a Londra? Ecco la nostra guida ❋

Arriviamo quindi ai cinque migliori paesi d’Europa dove frequentare un corso di laurea in inglese. Al quinto posto: la Francia. Questo paese, nonostante l’orgoglio nazionale della lingua e della cultura francese, offre agli studenti la possibilità di frequentare circa 346 master in lingua inglese e dai costi alle volte accessibili come poche centinaia di euro l’anno. La Spagna, altro paese fortemente radicato alla sua lingua e alla sua storia, si trova comunque al quarto posto ed è sede di circa 395 master e corsi di formazione tenuti completamente in inglese. Sul podio, al terzo posto, si trova la Svezia che con i suoi 707 corsi universitari in inglese si guadagna un ottimo posto nella classifica dei migliori paesi in Europa dove studiare non solo per i corsi in lingua inglese ma anche perché l’accesso all’università è gratuito per gli studenti europei. Al secondo posto troviamo la Germania con circa 713 master e corsi di laurea in inglese. Anche in questo caso, la Germania offre la possibilità di seguire corsi universitari gratuitamente oppure di accedere a master o corsi dal costo di circa 1000 euro l’anno. Infine, è l’Olanda a vincere il primato come maggiore possibilità di frequentare corsi di formazione in inglese con i suoi 869 master e corsi di laurea in inglese staccando la patria della lingua inglese, il Regno Unito, di solo 45 corsi. Nemmeno l’Olanda prevede forme d’istruzione superiore gratuita ma le tasse annuali si aggirano intorno ai 1700 euro l’anno.

☞ Guarda le classifiche delle migliori Università che danno subito lavoro

Potrebbe interessarti anche → 🎬 I migliori film e serie TV per imparare l'inglese 🇬🇧

Altre informazioni utili su come e dove studiare all’estero su Voglio Vivere Così World