Silvia, la passione per i viaggi e il suo lavoro di consulente di viaggio online

La passione per i viaggi ha accompagnato Silvia Servedio sin da bambina. A 5 anni infatti, le capitava di passare i pomeriggi estivi insieme a sua cugina, impiegata in una piccola agenzia di viaggi della sua città, e sfogliando i cataloghi con quei luoghi lontani e meravigliosi, già immaginava che “da grande” avrebbe aperto un’agenzia di viaggi tutta sua. Un sogno lontano che a distanza di anni si è avverato.

Silvia infatti, nel 2017 incontra Evolution Travel e decide di seguire la propria passione diventando consulente di viaggi online: “lavorare senza l’imposizione di orari fissi e di vendere viaggi ovunque mi trovassi, ma soprattutto la possibilità di sviluppare un progetto personale lavorando autonomamente su ciò che più mi appassionava, mi ha fatto finalmente decidere di diventare una Consulente di viaggio”.

Silvia, la tua passione per i viaggi ti ha accompagnata fin da bambina. Raccontaci…

Esattamente! Ricordo molto bene quando, a 5 anni, mi capitava di passare i pomeriggi estivi insieme a mia cugina, impiegata in una piccola agenzia di viaggi della mia città, sfogliavo i cataloghi con quei luoghi lontani e meravigliosi e già immaginavo che “da grande” avrei aperto un’agenzia di viaggi tutta mia. A 14 anni prendevo il mio primo volo per un soggiorno linguistico a Londra e da lì, il mio desiderio di esplorare il mondo è sempre cresciuto, tanto che poi ho scelto un percorso di studi in ambito turistico.

Poi? Cosa è successo invece?

Poi il mio percorso ha avuto una deviazione e dopo la laurea ho cominciato la mia vita lavorativa in azienda dove, per 17 anni, mi sono occupata di export, logistica e comunicazione.

Il desiderio di sviluppare un progetto tutto mio, di liberarmi dai tempi e dalla routine del lavoro in ufficio però era sempre più forte, e il sogno che tanti anni prima avevo chiuso nel cassetto, scalpitava per uscire!

Nel 2017 la tua vita ha una piacevole svolta. Incontri il network di viaggi online Evolution Travel e decidi infatti di seguire il tuo sogno.

Sì, nel 2017 navigando sul web, mi imbatto in Evolution Travel ed è subito amore! L’idea di lavorare senza l’imposizione di orari fissi e di vendere viaggi ovunque mi trovassi, ma soprattutto la possibilità di sviluppare un progetto personale lavorando autonomamente su ciò che più mi appassionava, mi ha fatto finalmente decidere di diventare una Consulente di viaggio. Inizialmente mantenendo comunque il mio lavoro fisso in ufficio e dedicando tempo ai miei clienti e ai viaggi in tutto il tempo libero disponibile.

I due anni successivi sono stati di test e formazione. Racconta.

Pur avendo avuto un’istruzione in ambito turistico, tante cose erano cambiate negli anni, quindi ho seguito tutto l’iter di formazione previsto da ET e mi sono impegnata ad approfondire la conoscenza delle destinazioni che più mi affascinavano: dagli Stati Uniti al Sudamerica al Nord Europa e Medio Oriente, area che conoscevo in maniera approfondita perché oggetto della mia tesi di laurea.

E’ stato poi molto importante apprendere anche i tanti aspetti tecnici richiesti da questa professione: capire come funzionano le prenotazioni dei voli, le assicurazioni, i noleggi auto, ecc. Per migliorare le conoscenze di tutti questi molteplici aspetti ho partecipato a tutti gli eventi formativi organizzati dal Network: dai numerosi webinar proposti settimanalmente agli incontri di gruppo e Open Day periodici, oltre ai fam Trip, viaggi che permettono una conoscenza approfondita delle destinazioni, fondamentali per poter crescere in questa attività.

Arriviamo al 2019, quando decidi di fare il grande salto: rassegni le dimissioni e cominci a collaborare a tempo pieno con Evolution Travel.

Dopo due anni la mia attività cominciava a prendere il volo, sono arrivate le prime vendite importanti e le soddisfazioni professionali. Le prospettive sembravano essere molto buone, quindi durante l’estate 2019, decido di mollare gli ormeggi e prendere la coraggiosa decisione di lasciare il posto fisso per dedicarmi esclusivamente a questa nuova avventura, ignara di quello che sarebbe successo entro pochi mesi.

Vuoi diventare consulente di viaggi online?

Avvia subito la tua attività grazie a Evolution Travel!

Come hai affrontato questo anno e mezzo di pandemia? Hai avuto dei ripensamenti?

→ Ti potrebbe interessare: la Guida con idee e opportunità per inventarsi un lavoro

Questo periodo così difficile per tutto il comparto turistico ha rafforzato in me il desiderio di dedicarmi sempre con maggiore energia e professionalità a questo lavoro, perché ora i clienti avranno ancora più bisogno di assistenza e di garanzia di sicurezza.

Ho approfittato di questa pausa forzata per aumentare le mie competenze e la mia formazione, abilitandomi anche come Accompagnatrice Turistica e come Guida Ambientale Escursionistica. Ho inoltre lavorato molto programmando nuovi itinerari da proporre ai miei clienti non appena saremo liberi di partire di nuovo e ho creato un gruppo di viaggiatori nella mia città, organizzando escursioni e tour in Italia che accompagno personalmente.

Come si svolge la giornata lavorativa di un consulente di viaggi online?

Solitamente pianifico le attività giornaliere la sera precedente, per avere già un’idea chiara di quello che mi aspetterà. La prima cosa è la lettura dei messaggi che ricevo tramite i vari canali: e-mail, whatsapp e Messenger. Poi passo alla messa a punto delle proposte da presentare ai clienti, telefonate o mail ai fornitori.

Il pomeriggio lo dedico invece alle telefonate ai clienti, sia per chi richiede un primo contatto, sia per chi ha ricevuto la proposta e necessita di una valutazione di quanto inviato. Pianifico settimanalmente sia la formazione, a cui dedico almeno 3/4 ore a settimana, che il calendario editoriale che utilizzo per organizzare la mia presenza sui canali social, Facebook e Instagram.

Dedico inoltre molto tempo alla programmazione di nuovi itinerari da proporre ai miei clienti, sia per i viaggi in Italia che all’estero.

Di quali zone ti occupi?

Ho iniziato occupandomi di molti paesi, ma da due anni sto sviluppando un progetto specifico sul Medio Oriente e Nord Africa, ho infatti una pagina Facebook dedicata a quest’area, Sabbie Arabe, dove propongo tour individuali o di gruppo e itinerari particolari per piccoli gruppi che io stessa guiderò. Avevo infatti iniziato ad accompagnare gruppi in Oman subito prima della pandemia e riprenderò appena possibile in tante altre destinazioni del Medio Oriente.

Qual è il compito di un Consulente di Viaggio online?

Un Consulente di Viaggio online segue il cliente fin dalle prime fasi della costruzione della vacanza o del viaggio, innanzitutto comprendendo le motivazioni che lo spingono a voler visitare un certo luogo: relax ed evasione, conoscenza della cultura e della storia di un determinato paese oppure avventura e natura e tanti altri ancora.

Una volta comprese esattamente le esigenze, si formula la proposta, rispettando i limiti di spesa richiesti e si segue il cliente durante tutta l’esperienza di acquisto del viaggio. Il consulente è sempre disponibile per ogni dubbio o domanda anche durante lo svolgimento del viaggio, per fornire la propria assistenza in caso di necessità.

A chi consiglieresti questo lavoro e soprattutto quali sono gli step per diventare un bravo consulente di viaggi online Evolution Travel?

Lo consiglierei a chi ha uno spirito intraprendente, a chi non teme le sfide e ha il continuo desiderio di apprendere e migliorarsi. Sicuramente una buona dose di empatia e capacità di comunicazione aiutano ad entrare in sintonia con il cliente e far sì che acquisisca fiducia in noi.

Poi è fondamentale scegliere alcune destinazioni o tipologie di viaggio sulle quali ci si vuole specializzare, in modo da offrire al cliente il massimo della competenza e conoscenza.

Per concludere, quali sono i tuoi progetti futuri all’interno del network?

Il mio desiderio è quello di focalizzarmi sempre più sul mio progetto Sabbie Arabe, continuando ad approfondire la conoscenza di questi paesi attraverso la formazione e i viaggi, per diventare un punto di riferimento per tutti quei viaggiatori che amano queste destinazioni e anche per i colleghi del Network.