Natale a Malta

Ed eccoci arrivati all’ultimo mese dell’anno. Sembra ieri che io e mio marito festeggiavamo il primo Natale a Malta, e invece è già passato un anno che viviamo qui, pronti a trascorrere il nostro secondo Natale maltese.

Come forse avrai già capito dai miei precedenti articoli, essendo gli abitanti del posto molto religiosi a Malta ogni ricorrenza è celebrata in modo davvero sentito ed eclatante.

A Malta, nel periodo del Santo Natale, addobbano tutto, ma veramente tutto: dalle strade alle case fino ai locali. L’isola si riempie di mille colori, luci e addobbi natalizi presenti in ogni angolo di strada. Attenzione però, non si tratta di allestimenti qualsiasi disseminati qua e là giusto per far capire che è Natale, o come magari siamo abituati a vederli in Italia. Assolutamente no. Perché qui quando addobbano mettono tanti, ma tanti ornamenti a tal punto che sembra di vivere nel presepe stesso e il Natale lo senti e lo vivi con tutti i 5 sensi. Uno scenario davvero molto suggestivo.

A Gozo, l’altra isola di Malta, allestiscono inoltre un presepe vivente vero e proprio, quello di Ghajnsielem. Un’esperienza di pura magia che è possibile visitare fino al 4 gennaio. L’appuntamento è per il 4 dicembre quando sarà ricostruito il primo Natale della storia, uno dei più belli presenti in Europa, il Bethlehem f’Għajnsielem.

☞ Scopri la nostra Guida su come trasferirsi a vivere a Malta

il natale a malta

In generale posso dire che il Natale a Malta si vive in famiglia all’insegna della serenità e della voglia di stare insieme. Per questo, se vuoi regalare a te e ai tuoi cari un’esperienza unica, davvero indimenticabile e suggestiva, il presepe vivente di Ghajnsielem è il luogo giusto per scoprire le bellezze di Malta a Natale.

Ghajnsielem è un piccolo villaggio nell’isola di Gozo, a poca distanza dalla baia di Mgarr. Qui, da cinque anni, va in scena il Bethlehem f’Għajnsielem, il villaggio della natività che attira ogni anno migliaia di visitatori. Il presepe vivente si sviluppa su una superficie di circa 20.000 metri quadri e vede coinvolti oltre 150 attori, impegnati a ricreare l’atmosfera di Betlemme di duemila anni fa e, ci sono anche gli animali, come il buie, l’asinello, i cavalli, e tanto altro, rigorosamente veri. Si tratta di una riproduzione accurata e ricca di attrazioni.

Si possono visitare la casa del falegname e del fabbro, il mercato all’aria aperta dove si vendono frutta e verdura di stagione, i laboratori degli artigiani e la taverna, tutto l’ambiente è riprodotto proprio come a Gerusalemme, con la differenza che puoi ammirarlo nell’isola di Gozo a Malta.

Poi c’è anche riprodotta la grotta, dove Gesù Bambino riceve le attenzioni di Maria e di Giuseppe e del bue e dell’asinello, e dopo il tramonto puoi passeggiare per le strade facendoti luce con una tradizionale lampada a olio.

★ Non perderti la nostra guida completa per trovare lavoro a Malta

Tutto questo è una magia, respiri l’atmosfera natalizia ed è tutto reale. E pensa: lo puoi vivere e vedere anche tu stesso con i tuoi occhi, basta venire qui a Malta e andare sull’isola di Gozo.

Per poter trascorrere il Santo Natale a Malta devi prendere o l’aereo, oppure se arrivi dalla Sicilia, o sempre l’aereo oppure il traghetto, mentre per vedere lo straordinario e unico presepe vivente a Gozo, devi comunque arrivare a Malta e poi prendere a Cirkewwa, città di Malta, il traghetto che ti porta a Gozo e per arrivarci ci si impiega circa 15 minuti.

Meglio ancora se vivi a Malta, perché puoi ammirare ed entrare nell’atmosfera natalizia già nei primi mesi di dicembre, visto che qui i preparativi e la festa iniziano presto.

Se invece la tua intenzione è di trasferirti a Malta, che è un’ottima scelta, per avere ulteriori informazioni su come procedere passo passo, ecco qui quello che fa al caso tuo:

http://copygirlonline.com/Sales/l-d-v-come-trasferirsi-a-malta-senza-stress/

Per questo articolo è tutto, ci vediamo a Malta.

Buon Natale a te e famiglia

Chiara Talin

www.copygirlonline.com