Le migliori idee regalo per viaggiatori e viaggiatrici

Trovare il regalo perfetto per un viaggiatore può essere molto difficile. Di solito sono i viaggiatori a portare, al ritorno dai loro viaggi, souvenir e regali di ogni genere. Spesso partono con il minimo indispensabile, e ogni cosa che mettono in valigia è funzionale e utile alla loro meta.

Che cosa regalare ad un viaggiatore, dunque? Un biglietto aereo non è mai una cattiva idea, ma se cercate idee più originali ed economiche, questa guida ai migliori regali per viaggiatori può tornarvi utile.

Ci sono tante fantastiche idee regalo per viaggiatori e viaggiatrici, regali originali per chi ama viaggiare, accessori da viaggio, oggetti utili che adopereranno effettivamente in viaggio oppure che conserveranno in attesa di una partenza.

I 30 migliori regali per i viaggiatori: idee originali per ogni budget

Che stiate cercando regali per chi viaggia spesso e che siano economici, piccoli o grandi, oppure regali in tema viaggio, in questa guida troverete idee per tutte le tasche e per tutte le esigenze, così da non farvi cogliere impreparati per i regali di Natale o quelli di compleanno se avete un amico o un’amica viaggiatrice.

Regali utili per viaggiatori

Iniziamo dalla nostra personale top 5 dei migliori regali per un viaggiatore. Si tratta di accessori utili e spesso indispensabili per chi è sempre in viaggio.

 1. Mappa del Mondo da “Grattare”

Non solo è un’idea originale, ma è anche estremamente utile. In inglese si chiama “Scratch Map”, letteralmente: mappa del mondo da grattare. È l’ultima tendenza per ciò che riguarda le mappe del mondo. Bella da esporre e da appendere alla parete, la cartina del mondo da grattare è il regalo perfetto per famiglia, amici e amanti dei viaggi.

A prima vista, la mappa da grattare ha l’aspetto di una classica cartina geografica versione poster, ma guardando con attenzione si nota la sottile lamina d’oro che può essere grattata con una monetina, proprio come i gratta e vinci. Basterà infatti grattare con una monetina la patina dorata per rivelare la coloratissima mappa nascosta. Più si viaggia, più si colora! Ce ne sono diverse versioni, per esempio esiste anche la mappa del mondo da grattare con bandiere.

mappa mondo da grattare

Vedi su Amazon

 2. Bilancia portatile per valigie

Non c’è niente di peggio che arrivare al banco del check-in per scoprire che bisogna pagare una tassa per i bagagli in sovrappeso. Pesare le valigie a casa, prima di iniziare un viaggio, con una bilancia portatile per bagagli può risultare utile per tutti i viaggiatori.

Inoltre è possibile portarla con noi ed evitare anche al ritorno spiacevoli sorprese. In commercio ce ne sono moltissime, e a prezzi assolutamente abbordabili.

Un esempio è questa bilancia per bagagli digitale con sacchetto protettivo.

 3. Sacchetti organizer per la valigia

I maniaci dell’ordine apprezzeranno sicuramente questo regalo. I sacchetti organizer per la valigia rappresentano, infatti, tra gli accessori più utili per i viaggiatori. Sono ottimi per organizzare e dividere il contenuto dei bagagli. In uno si possono mettere i vestiti, nell’altro gli oggetti di elettronica, e in un altro gli indumenti sporchi e le scarpe.

Ordinare e classificare gli effetti personali con questi sacchetti organizer per bagagli sarà molto più semplice.sacchetti organizer per la valigia - regalo per viaggiatori

Vedi su Amazon

4. Il cuscino da viaggio

È uno dei regali per viaggiatori più apprezzati, soprattutto per quanti affrontano lunghi voli. Il cuscino da viaggio sostiene il collo e favorisce il sonno. Non solo in aereo, si può usare anche in bus, in auto, in treno e anche in aeroporto mentre si aspetta il volo!

Se state cercando un regalo indispensabile per viaggiatori, allora il cuscino da viaggio è ciò che fa al caso vostro. Colorati e di design, avrete solo l’imbarazzo della scelta.cuscino da viaggio - regalo per chi parte

Vedi su Amazon

☞ Potrebbe interessarti anche: Top 10 migliori giochi da viaggio

5. Bottiglie da viaggio

Un altro problema dei viaggiatori, soprattutto di quanti utilizzano il bagaglio a mano, è rispettare le normative riguardo i liquidi da portare con sé che non devono superare i 100 ml per confezione. Con queste bottigliette da viaggio, non ci sarà più alcun problema.

Vedi su Amazon

Regali per la casa in tema viaggio

Questi regali sono perfetti per chi ha la passione dei viaggi e vuole essere circondato da oggetti che gli ricordano quanto è bello viaggiare. Una mappa del mondo da parete, quadri, fotografie: tutto può essere di ispirazione per i viaggi futuri.

 6. Mappamondo in sughero

Regalo perfetto per l’inaugurazione della casa o per un compleanno, il mappamondo in sughero è l’idea regalo che stavate cercando. È bello da esporre sia in casa che in ufficio. La cartina del mondo in sughero è inoltre facile da applicare e il suo design semplice si presta a molteplici utilizzi: è possibile mettere delle puntine per indicare i luoghi in cui siamo stati oppure delle foto per rivivere quei momenti attraverso i nostri scatti.mappamondo in sughero - regalo per chi ama viaggiare

Vedi su Amazon

 7. Carta da parati con la mappa del mondo e adesivi murali

Sono tante le cartine del mondo da appendere, ma se si vuole fare un regalo originale allora la carta da parati con la mappa del mondo è l’idea giusta per voi. Vintage, colorate, dal design moderno: in commercio ci sono moltissimi modelli.

Tornata di grande tendenza nel mondo dell’arredamento, la carta da parati con la mappa del mondo può abbellire una parete e conferire stile e carattere a una stanza.

carta da parati con la mappa del mondo

Vedi su Amazon

Un’altra idea regalo originale è l’adesivo murale con la mappa del mondo, su Amazon c’è una grande selezione, dai disegni classici a quelli più creativi e artistici.adesivo murale con la mappa del mondo - regalo per viaggiatori

Vedi su Amazon

8. Quadro con la mappa del mondo

Un bel quadro con un paesaggio rilassante, oppure con una bellissima spiaggia esotica, è in grado di dare un tocco di classe alla casa. Anche i quadri con la mappa del mondo fanno sempre venir voglia di partire. Colorati, oppure in bianco e nero, i poster con la cartina geografica del mondo saranno dei pensieri molto graditi. Per chi desidera fare un regalo più importante ci sono anche le bellissime tele con il mondo stilizzato.quadro con la mappa del mondo - regalo per chi ama viaggiare

Vedi su Amazon

 9. Bambini viaggiatori: Puzzle Mappamondo e cartina del mondo da colorare

È il regalo perfetto per coppie di viaggiatori con bimbi, un modo per intrattenere i bambini in viaggio che con l’aiuto degli adulti si divertiranno tantissimo a ricostruire il nostro mondo e a scoprire tutti i continenti, le nazioni e le città. Ideale da scartare sotto l’albero di Natale, il puzzle del mappamondo politico conquisterà tutti: grandi e piccoli.puzzle mappamondo per grandi e bambini viaggiatori

Vedi su Amazon

Un altro regalo originale per coppie e bambini viaggiatori è la tovaglia con la mappa del mondo da colorare, ideale per i picnic all’aria aperta mentre si è in viaggio o per il tavolo dei giochi in casa.tovaglia con la mappa del mondo da colorare - regali per bambini viaggiatori

Guarda su Amazon

Infine, vi consigliamo di dare un’occhiata:

 10. Mappamondo Magnetico

Bellissimo da tenere esposto su un tavolino in salotto oppure su una scrivania nel proprio studio, il mappamondo magnetico fluttuante è un gadget hi-tech di grande impatto visivo. Gestito da un sistema magnetico controllato elettronicamente, è inoltre dotato di una funzione di illuminazione a LED che lo rende molto bello quando acceso al buio. Sicuramente un regalo originale per chi ama viaggiare che sarà molto apprezzato!

Vedi su Amazon

Regali per viaggiatrice: i migliori regali di viaggio per lei

 11. Spazzola districante per capelli

Se c’è una cosa che non può mancare nel beautycase e nella borsa di una donna è certamente la spazzola. Da portare in ogni viaggio, è uno dei must have tra i regali da fare se hai un’amica viaggiatrice.

La più utile è sicuramente quella da usare sui capelli bagnati. Pratica e comoda, districa ogni tipo di nodo e gestisce i capelli più ribelli. È leggera, compatta e può essere portata facilmente in borsa.

Vedi su Amazon

12. Borse con la mappa del mondo

La prima borsa che vi suggeriamo è la borsa pieghevole con la mappa del mondo, multifunzionale in quanto può essere usata come borsetta, tracolla o borsa shopper. Rappresenta il regalo ideale per viaggi, ma anche per la scuola, il lavoro, la spiaggia e le vacanze. È perfetta per contenere il pranzo, l’ombrello, libri, portafogli, occhiali da sole, vestiti.

Si tratta di un regalo semplice e alla moda, ma che sarà molto apprezzato da una viaggiatrice in quanto essendo pieghevole non occupa praticamente spazio ed è molto facile da mettere in valigia, nello zaino o nel marsupio.

Vedi su Amazon

Un altro tipo di borsa con la mappa del mondo è quello classico ed elegante di Alviero Martini – 1ª classe: qui puoi trovare una selezione di modelli su Amazon.

13. Gioielli

Grazie ai gioielli è possibile portare il mondo sempre con sé. Che siano bracciali o collane con la mappa del mondo, ogni donna viaggiatrice amerà questo accessorio unico nel suo genere. In realtà si prestano bene anche come regali per lui, soprattutto se si vuole fare un pensiero originale.

▶▶ Bracciali con la mappa del mondo su Amazon

▶▶ Collane con la mappa del mondo su Amazon

★☆ Questo ciondolo è il nostro preferito ★☆

14. Sciarpe alla moda

Un’elegante sciarpa da viaggio è un regalo perfetto per una donna viaggiatrice: tiene al caldo sull’aereo quando l’aria condizionata è troppo alta, ma può essere indossata anche in un’occasione speciale durante la vacanza. Tutte le donne vogliono sentirsi glamour sia in aeroporto che durante il viaggio.

Vedi su Amazon

15. Kit da viaggio idratante

Tutti sanno quanto un viaggio in aereo possa disidratare, specialmente durante i lunghi voli. Ecco perché le donne amano portare sempre un kit idratante durante i loro viaggi. Ci sono ottimi kit da regalare che contengono: crema viso, trattamento mani, crema corpo, crema piedi e balsamo labbra.kit da viaggio creme - regali per viaggiatrice

Vedi su Amazon

Idee regalo per un uomo viaggiatore: i migliori regali per lui

16. Beautycase in pelle

Un uomo, durante i suoi viaggi, ha bisogno di portare con sé poche ma indispensabili cose. Pensiamo alla schiuma da barba, al bagnoschiuma e così via. Regalare a un viaggiatore un beautycase in pelle è un modo elegante per permettergli di conservare tutti i suoi articoli in un unico posto.

Vedi su Amazon

17. Adattatore da viaggio universale

Con 4 adattatori a spina (US / EU / UK / AU) e 2 porte USB, l’adattatore da viaggio funziona in tutto il mondo come Inghilterra, Stati Uniti, Thailandia, Italia, Giappone, Francia, Spagna, Austria, Cina, Australia, Hong Kong e oltre 180 paesi / aree. Rientra tra i regali più utili da fare per chi viaggia spesso o anche per chi parte in Erasmus.adattatore da viaggio universale - regali per chi viaggia spesso

Vedi su Amazon

 18. Zaino da viaggio

Regalare uno zaino da viaggio è uno dei modi migliori per far felice un viaggiatore. Possiamo definirlo come un accessorio indispensabile del viaggio. In commercio si possono trovare degli ottimi zaini da viaggio a buon prezzo. A seconda del vostro budget potete regalare un fantastico zaino per tutti tipi di viaggio.

Molto bello quello da campeggio per gli uomini amanti dell’avventura e dei viaggi all’aria aperta.zaino da viaggio - regalo per un viaggiatore

Vedi su Amazon

19. Treppiede per fotografie

Regalo perfetto per qualsiasi viaggiatore appassionato di fotografia, il treppiede stupirà chiunque lo riceva. È infatti abbastanza compatto per stare in uno zaino, ma al tempo stesso resistente. Tra i modelli più solidi e robusti uno dei più apprezzati è il GorillaPod 3K.

Vedi su Amazon

20. Fotocamera istantanea

E a proposito di fotografie, un altro regalo molto bello, anche se più costoso, è la macchina fotografica che stampa le foto in maniera istantanea. È la Polaroid Snap Touch che permette di scattare foto istantanee bellissime, un regalo originale sia per lui che per lei.Fotocamera istantanea Polaroid - regalo per viaggiatori e viaggiatrici

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

Vedi su Amazon

Regali di viaggio per il benessere

21. Mascherina per gli occhi Bluetooth

Per ascoltare la musica quando si viaggia o dorme, questa mascherina con Bluetooth 5.0, altoparlanti e microfono integrati rientra di diritto tra i regali più utili e originali per i viaggiatori. Realizzata in 97% cotone e 3% seta, offre una sensazione comoda e traspirante.

Il rivestimento in tessuto separato da cuciture non è un difetto, serve per estrarre il modulo Bluetooth in modo da poter lavare completamente la maschera. Non si restringe né deforma. Blocca efficacemente la luce e consente di sbattere gli occhi.Mascherina per gli occhi buetooth - regali per chi viaggia

Vedi su Amazon

22. Asciugamano da viaggio

Un asciugamano normale è ingombrante e pesante, quindi un asciugamano da viaggio è un must per i viaggiatori che soggiornano in alloggi in cui gli asciugamani non sono forniti.

Questi asciugamano in microfibra sono leggeri, compatti e ad asciugatura rapida. Sono molto utili anche per la palestra, per il mare e per una gita fuori porta. Un regalo economico ma indispensabile per un viaggiatore.

Acquista su Amazon

23. Auricolari wireless

Il mondo è diventato sempre più rumoroso e gli aerei possono essere i posti peggiori per chi detesta la confusione. Dai bambini urlanti a chi parla a voce alta, i lunghi voli sono davvero frustranti. Gli auricolari wireless rappresentano un regalo molto utile per tutti i viaggiatori che vogliono isolarsi dal resto del mondo.

Vedi su Amazon

24. Amaca da viaggio

Idea regalo originale e divertente, l’amaca da viaggio sarà apprezzata da ogni viaggiatore che ama rilassarsi. Leggera e compatta, si installa ovunque. Può essere portata in campeggio, per i viaggiatori che amano l’avventura, ma anche durante le vacanze estive su qualche spiaggia esotica.amaca da viaggio portatile - regali per viaggiatori

Vedi su Amazon

25. Purificatore dell’acqua

Il benessere passa anche e soprattutto attraverso ciò che beviamo. Questo purificatore consente di purificare l’acqua proveniente da fonti contaminate. È un accessorio indispensabile per le situazioni di emergenza. Ideale per chi viaggia in terre estreme, il purificatore dell’acqua è un regalo utile e originale per tutti i viaggiatori.

Vedi su Amazon

Regali per viaggiatori che amano leggere e scrivere

I libri di viaggio sono l’ispirazione perfetta sia per i viaggiatori esperti che per quelli che sognano di vedere il mondo e cambiare la propria vita. Pensiamo ai tanti italiani nel mondo che sono partiti proprio dopo aver letto un libro. Spesso, infatti, basta una piccola ispirazione per trovare il coraggio di partire.

Ecco i nostri libri preferiti da regalare ai viaggiatori.

26. I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo

Dalle montagne più imponenti agli spettacolari panorami oceanici, dalle foreste pluviali ai monoliti preistorici, gli esperti di viaggio e i fotografi di National Geographic ci presentano un incantevole tour tra le meraviglie del mondo. Sono oltre 200 le fantastiche località – famose e sconosciute, naturali e opera dell’uomo – descritte in questo volume illustrato.

Vedi su Amazon

27. Dove andare quando. La guida per pianificare il viaggio perfetto in ogni mese dell’anno

In questo libro per viaggiatori incalliti sono presenti oltre 360 idee di destinazioni di viaggio in tutto il mondo e il periodo migliore per visitarle. È la guida per pianificare il viaggio perfetto, con grafici, schemi, fotografie, informazioni e suggerimenti.

Vedi su Amazon

28. Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita

Scritto da Federico Pace e pubblicato da Einaudi, Controvento è uno dei libri sul cambiamento più belli da regalare. Il volume racconta le storie di chi, attraversando un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o un treno, ha trovato in un giorno, in un istante, il modo di cambiare e trasformarsi. I viaggi hanno segnato la vita di molti e di molti altri la segneranno nel tempo che verrà.

Vedi su Amazon

29. Diario di viaggio in pelle

È un libro da riempire con le proprie storie: 160 pagine bianche per scrivere, disegnare, attaccare foto o articoli. Tutti i viaggiatori appuntano su un’agenda le proprie emozioni, immortalando i ricordi di un viaggio, non importa dove e quando.

In commercio si trovano moltissime agende. Una delle più preziose è realizzata in pelle sintetica di alta qualità, durevole per i viaggi o avventura all’aria aperta e buona per l’archiviazione.diario di viaggio in pelle - regali per chi viaggia

Vedi su Amazon

 30. Kindle Paperwhite

Con un display antiriflesso, Kindle Paperwhite è uno dei regali più belli per chi ama viaggiare e leggere. Anche alla luce del sole. Inoltre è impermeabile e la batteria dura per ore, perfetto dunque anche da portare in spiaggia e godersi il mare leggendo un buon libro.

Vedi su Amazon

In conclusione

Dalla mappa del mondo con puntine (la nostra preferita) a quella da grattare, dai regali utili da usare anche in aereo a quelli appositamente pensati per lui e per lei. E ancora: regali per il benessere, accessori da viaggio originali e per la casa, libri da cui trarre ispirazione e oggetti tecnologici. Le idee regalo per i viaggiatori sono davvero tante.

In questa guida abbiamo cercato di darvi qualche dritta con una lista dei 30 articoli regalo per viaggiatori più utili ed originali per chi ha sempre difficoltà a trovare il regalo perfetto. Spesso, però, il regalo perfetto è quello fatto con il cuore. E siamo certi che una volta lette le nostre idee, riuscirete a trovare il vostro.