I vantaggi di viaggiare da soli 

Non è necessario essere un viaggiatore intrepido per prendere la decisione di fare un viaggio da solo o da sola. E non c’è nemmeno bisogno di prendere parte a un tour organizzato, per scoprire la magia del viaggio e dei luoghi del mondo.

Chiunque può andare in vacanza in solitaria e godere, anche il doppio, dell’euforia dello scoprire posti nuovi. Molti scelgono di andare in vacanza da soli per ritrovare se stessi; altri perché vogliono essere indipendenti; altri ancora per mettersi alla prova superando i propri limiti e paure, affidandosi solo a se stessi.

Qualunque sia il motivo una cosa è certa: partire da solo in vacanza potrebbe essere la cosa migliore che tu abbia mai fatto. Il coraggio e la fiducia acquisiti viaggiando da soli possono trasformare ogni aspetto della tua vita, inclusa la tua carriera.

Come organizzare un viaggio da soli

Dicono che viaggiare da soli sia una delle esperienze più spaventose, travolgenti, ma liberatorie che si possano provare nella vita. Fare un viaggio in solitaria, tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi.

Organizzare la prima vacanza da soli non è semplice. Ci sono molti aspetti – dal budget all’itinerario – da pianificare. Ma niente paura: c’è solo bisogno di seguire qualche piccola linea guida e magari i nostri 15 consigli per chi vuole intraprendere un viaggio o una vacanza da solo. 

Ecco i nostri suggerimenti su come viaggiare da soli nel migliore dei modi!

15 consigli per viaggiare da soli 

1. Decidi la destinazione

Tutti i viaggiatori esperti concordano sul fatto che nei viaggi in solitaria, l’esperienza di visitare i luoghi da soli è più importante della destinazione stessa. Detto questo, è meglio scegliere un posto che ti faccia sentire a tuo agio poiché viaggiare da solo è già di per sé un’esperienza travolgente.

C’è un posto in cui hai sempre sognato di andare? Un luogo da cui ti sei sempre sentito attratto? Ti piacciono le città piene di attività o sei più un amante della natura che ama i luoghi tranquilli e pittoreschi?

Per le persone che si sentono un po’ in ansia all’idea di andare in vacanza da soli il consiglio è di iniziare da luoghi familiari, mentre gli avventurieri incalliti possono anche prendere in considerazione posti all’estero, e magari andare in una delle destinazioni dove il mare è sempre caldo.

2. Fai i compiti a casa

Grazie ad internet, non è mai stato così facile cercare una destinazione potenziale per il tuo prossimo viaggio e, soprattutto, ottenere qualche informazione in più prima di partire.

C’è però una regola da non dimenticare mai: i siti web degli Enti Ufficiali del turismo non sempre danno la giusta immagine di una destinazione, ma piuttosto, quello che regalano è una fotografia edulcorata della realtà per attirare turisti e visitatori. Prova quindi a dare un’occhiata a blog o forum alternativi e otterrai sicuramente qualche informazione in più e, forse, più veritiera.

3. Rimani connesso o in contatto

Prima di partire, soprattutto se quello che desideri è una vacanza in una località lontana o esotica, fai qualche ricerca sui siti web governativi ufficiali e, in caso di avvertimenti di pericolo, evita quella destinazione.

Dai uno sguardo al Global Peace Index, lo studio realizzato ogni anno dall’Institute for Economics and Peace per monitorare la pace in 162 nazioni nel mondo. Inoltre, se stai pianificando un viaggio piuttosto lungo, registrati presso il sito della Farnesina e registra le tue posizioni nel mondo, così sarai sicuro e tranquillo durante ogni spostamento.

4. Valigia intelligente

Quando si decide di partire da soli per le vacanze, assicurarsi che tutti gli elementi essenziali siano stati messi in valigia e in maniera intelligente è una delle regole fondamentali. Inoltre, assicurati sempre di avere una buona assicurazione di viaggio: in caso contrario sarai responsabile di tutto ciò che va storto e dei costi associati.

Se hai un’assicurazione, puoi richiedere il rimborso di molte spese. Ti consigliamo di consultare il sito di Heymondo per vedere le diverse coperture e pacchetti di assicurazione disponibili, e farti così un’idea sul prodotto migliore per te e i prezzi.

In più, se ci si sente in forma, scegliere sempre lo zaino piuttosto che la valigia che, a lungo andare, ti stancherà e ti creerà sicuramente degli intoppi e impedimenti durante spostamenti veloci.

5. Consapevolezza prima di tutto

La sicurezza personale e la protezione dei tuoi oggetti di valore non è un ostacolo così grosso da superare e l’importante è non farsi prendere dalla paranoia. Sicuramente, facendo sempre attenzione ai propri averi, a non portarne troppi con te durante le gite o le escursioni, e – soprattutto – al passaporto che va sempre lasciato in un luogo sicuro piuttosto che con te ogni singolo momento, non correrai alcun rischio.

Inoltre, avere sempre la consapevolezza dell’ambiente che ti circonda (strade sicure, illuminate o meno, locali poco raccomandabili, etc.) ti terrà al sicuro e ti farà vivere il viaggio al meglio.

6. Sii creativo

Se pianifichi un’escursione o una gita presso un luogo in particolare e qualche cosa va storto, non c’è da preoccuparsi ma bisogna attivarsi subito e trovare un piano alternativo.

Non c’è ragione di abbattersi o di farsi prendere dallo sconforto quando si viaggia perché è una delle attività più belle che si possano sperimentare nella vita, perciò, il piano A è stato un fallimento? Nessun problema, attiva il piano B, il piano C, il piano D e così via!

7. Diventa un professionista del fare amicizia

Scoprire luoghi segreti è molto facile, ma si deve provare ad entrare in contatto con le persone del luogo, i cosiddetti locali. Fai amicizia con baristi, cameriere, commessi, autisti, etc. e otterrai sicuramente le migliori indicazioni per un viaggio alternativo e alla scoperta delle migliori attrazioni non-turistiche che una destinazione possa offrirti.

8. Incontra le persone

Un ottimo modo per godersi una vacanza da soli è fare ciò che si desidera e, allo stesso tempo, conoscere persone in viaggio o che vogliono fare la stessa gita o escursione che hai programmato. Sarà un ottimo pretesto per fare amicizia e dividere le spese!

Rompi il ghiaccio raccontando di te ad un altro turista che fa colazione nel tuo stesso bar o che sta visitando lo stesso mercato, museo, edificio o cittadina…saranno incontri indimenticabili!

9. Sii avventuroso

Solo provando esperienze ed emozioni che ti porteranno fuori dalla zona di comfort (la famosa comfort zone) potrai davvero vivere un viaggio indimenticabile ed una esperienza da raccontare ai tuoi figli, nipoti ed amici per il resto della tua vita!

Prova a fare cose che non avresti mai immaginato di poter fare e per cui non avevi mai trovato il coraggio, l’ambiente del viaggio e dell’essere fuori dalla quotidianità ti aiuterà a raggiungere i tuoi sogni!

10. Sii generoso

Non importa in quale parte del mondo si va, mani che possano aiutare sono sempre necessarie. Che si tratti semplicemente di aprire una porta, di aiutare un anziano, di scattare una foto ad una persona o anche cogliere l’occasione per fare volontariato, ogni piccola gentilezza sarà importante durante il tuo viaggio e, forse, ti ripagherà nel momento in cui potresti essere tu ad avere bisogno di aiuto.

11. Scatta un sacco di foto

Con gli smartphone e gli hotspot Wi-Fi gratuiti quasi ovunque, è più facile che mai scattare foto di ogni tua visita. Condividendo istantaneamente le tue foto sui social media, è quasi come se i tuoi amici e i tuoi cari fossero con te in viaggio, assaporando quasi ogni momento in tempo reale.

12. Abbraccia la tecnologia 

Avere la tecnologia a portata di mano significa che, prima di viaggiare verso la tua prossima meta, puoi controllare sempre cosa sapere. Ci sono molte app per chi viaggia da solo che possono essere utili in ogni occasione.

Grazie allo smartphone puoi prenotare il tuo alloggio in anticipo e, se ti senti solo, puoi connetterti a casa, leggere le notizie e ascoltare i podcast, perfetti per passare il tempo durante lunghi viaggi.

13. Rilassati mentre mangi

I pasti possono anche essere un buon momento per rilassarsi ed essere se stessi. Sì, puoi iniziare una conversazione con il cameriere o il barista, ma il tuo pasto può anche essere un buon momento per sederti e riflettere. Forse utilizzerai il tempo per pianificare il resto della giornata, recuperare le e-mail o leggere un libro.

14. Inizia la giornata presto

Se l’idea di girovagare per i pub e andare in discoteca  da solo non ti diverte, sii mattiniero. Ci sono molte opportunità per fare un giro turistico da soli ed essere completamente al sicuro se visiti una città grande e vivace.

Alzarsi presto rende anche più facile evitare la folla nelle attrazioni più popolari.

15. Evita di avere delle aspettative non realistiche

Ogni luogo crea delle aspettative ed è bene non averle troppo alte, nemmeno se si tratta della destinazione che sognavi di visitare da tutta la vita.

Inoltre, se non sei sicuro di partire da solo per la primissima volta, vai per gradi: prendi parte ad un tour, la prima volta, e la seconda staccati dal gruppo e vai per la tua strada…l’avventura è sempre dietro l’angolo!

Conclusioni 

Le persone che desiderano vedere il mondo in maniera unica spesso scelgono di viaggiare da sole. Viaggiare da soli può intimidire, soprattutto per chi si considera un animale sociale. Non temere il tuo prossimo viaggio da solo. Potrebbe davvero essere una delle esperienze più piacevoli che tu abbia mai avuto.

Certo, è divertente creare ricordi con i tuoi amici e la tua famiglia, ma anche i viaggiatori solitari si divertono molto, scoprendo che i momenti più felici e appaganti della loro vita sono quelli trascorsi in propria compagnia. Hai solo bisogno di avere un atteggiamento positivo.

Viaggiare da solo ti aiuterà a scoprire chi sei veramente. Visitare musei, ristoranti e altre attrazioni locali in solitudine ti permetterà di vivere le esperienze in modo più completo, creando momenti di introspezione. Se stai cercando uno spazio per pensare a ciò che desideri nella vita, fare una vacanza e perdersi nei tuoi pensieri per qualche giorno è la cosa migliore che potresti fare.