Portogallo, il paradiso del SUP

Lo “stand up paddle”, anche conosciuto come SUP, è il nuovo sport di tendenza nelle spiagge di tutto il mondo. Questa nuova disciplina è nata come una variante del surf e consiste nell’affrontare le onde stando in piedi su una lunga tavola, definita long board, che si presenta simile alla tavola da surf, ma più grande e anche tecnologicamente più avanzata.

Lo scopo è quello di muoversi contro la corrente del mare utilizzando una pagaia come propulsore. Per svolgere questa attività è fondamentale imparare a conoscere le varie correnti del mare e saper cavalcare le onde; tuttavia, agli inizi si può praticare anche senza la presenza di onde, soltanto imparando a mantenersi in equilibrio stando in piedi sulla tavola, e pian piano imparando a remare.

Quando ci si sente a proprio agio sulla tavola, significa che è arrivato il momento di affrontare le onde, ed è lì che inizia il vero divertimento! Due aspetti davvero accattivanti di questo sport sono la velocità con la quale si prende dimestichezza con la tavola, e l’estrema facilità che rende questo sport aperto a tutti, senza richiedere particolari preparazioni fisiche; di conseguenza, può essere praticato anche da persone non particolarmente atletiche.

Come nel resto del mondo, anche in Portogallo la pratica dello stand up paddle diviene sempre più in voga. Un paese come il Portogallo, dove il clima è mite e dove sia la costa sia l’entroterra offrono svariati luoghi naturalmente adatti a praticare questa disciplina, si presenta quindi come una destinazione ideale per tutti coloro che vogliono vivere fantastiche avventure sull’acqua in qualsiasi periodo dell’anno e scoprire le bellezze che la natura ci regala. Lagune, fiumi o direttamente sull’oceano, le possibilità offerte sono davvero numerose.

▶ Scopri la guida per trasferirsi a vivere in Portogallo: tutte le cose da sapere sul paese lusitano

Un tour da non perdere è sicuramente quello che ci porta alla scoperta delle famose grotte lungo la costa dell’Algarve, nella parte meridionale del paese, alla scoperta delle spettacolari formazioni rocciose e di spiagge mozzafiato. Tra le mete dell’entroterra portoghese non possono mancare i tour organizzati nei dintorni di Santa Comba Dão, Tondela e Pinhão, tutte località magnifiche e in alcuni casi poco conosciute, che offrono invece programmi paradisiaci per gli amanti del SUP.

Come per ogni altro sport o disciplina svolta all’aria aperta e a contatto con la natura, anche per praticare lo stand up paddle è bene equipaggiarsi sempre di capi di abbigliamento e di attrezzature di buona qualità, in modo da poter vivere al meglio tutte le avventure che abbiamo in programma.

Ovviamente, nel caso del SUP, i primi elementi di cui avremo bisogno sono una buona tavola e una pagaia affidabile, ma ci sono ovviamente tanti altri accessori di cui possiamo dotarci, come ad esempio delle mute, delle sacche stagne, prodotti per la cura e la riparazione e così via.

Oggigiorno, grazie ai vari negozi online specializzati nella vendita di attrezzature outdoor, come ad esempio Addnature, possiamo ordinare direttamente da casa il modello di SUP preferito. Ormai la bella stagione è arrivata, e con essa il tempo di vivere fantastiche avventure all’aria aperta!