Ponte culturale con il Portogallo

Domenica 24 marzo, in modalità on line, si è svolta la seconda tappa del ponte culturale con il Portogallo, a cura della Passeggiata Letteraria Ripostese.

All’incontro hanno partecipato le associazioni Civitas di Randazzo, Nuove Voci di Giarre, Fidapa sez. Giarre – Riposto, Fidapa sez. Porto dell’Etna e MarEtna di Aci Catena.

L’obiettivo perseguito è stato quello di conoscere meglio il Portogallo attraverso la modalità del dialogo. Molte le tematiche affrontate: la condizione della donna oggi in Portogallo, il patrimonio artistico e letterario contemporaneo, la tutela dell’ambiente, la scuola, la sanità, ma anche un annoso problema; ovvero l’assenza di un volo diretto che colleghi Catania e Palermo a Lisbona.

Ponte culturale con il Portogallo

▶ Scopri la guida per trasferirsi a vivere in Portogallo: tutte le cose da sapere sul paese lusitano

A rispondere alle numerose domande hanno partecipato sia i portoghesi che vivono in Italia, che gli italiani che vivono in Portogallo, con collegamenti da Ericeira e Lisbona.

La realizzazione del ponte culturale ha visto l’intervento fondamentale di Mauro Basile, amministratore del gruppo facebook “Portugueses na Sicilia” che ha attivato la sua rete di contatti lusitani per rendere possibile l’incontro.

Malgrado sia davvero impegnativo costruire ponti virtuali, la Passeggiata Letteraria Ripostese vuole proseguire in questo intento, poiché in tempi così drammatici, la possibilità di un dialogo tra i popoli è un valore imprescindibile.

Per maggiori informazioni

spinellaalfia@gmail.com