Creta: l’isola della Grecia che resta nel cuore
A cura di Roberta Amicucci
La Grecia, soprattutto le sue isole, con lo splendido mare e l’ospitalità degli abitanti, i miti, le storie e le leggende antiche, da sempre esercitano il loro fascino sul resto del mondo. Ogni anno decine di milioni di turisti si recano in Grecia almeno per una vacanza e molti fortunati stranieri, facendo una scelta di vita, vi si trasferiscono in cerca di tranquillità e aria salubre, di genuinità di animo e di prodotti.
La sola Creta accoglie più del 10% del totale di ospiti in visita alla Grecia, segno indiscutibile che ad amare Creta sono in molti. Ma Creta non si può non amare; ed è un amore al primo sguardo che, con il tempo, si fa più forte e intenso, diviene un legame che porta a ritornare e, infine, a non poterne più fare a meno.
Nati a Creta: origini che non si cancellano
I primi ad amare Creta sono coloro che vi sono nati o che discendono dai cretesi, pur abitando altrove. È il caso di due attori e un musicista dai nomi molto noti oltre che, ovviamente, dei grandi nomi dell’arte e della letteratura. Risalendo nei secoli citiamo soltanto il grande pittore El Greco, nato ad Iraklio seppur vissuto anche a Venezia, Roma e Toledo, ma che non perse mai i contatti affettivi con la sua terra di origine.
Mikis Theodorakis, autore delle musiche di Zorba e inventore del Sirtaki (che ancora in molti credono essere un ballo della tradizione greca) sentiva così forte il legame con Creta che le sue spoglie, secondo le sue ultime volontà, sono sepolte a Creta. Riposa ora in pace nella cittadina di Galata, nel comune di Chania, di cui era originario suo padre.
Jennifer Aniston, il cui secondo nome è Johanna, vanta un papà greco: Giannis Anastasakis. Anastasakis, anche lui attore, cambiò il suo nome in Aniston per Hollywood, ma non dimenticò mai le sue origini, trasmettendo l’amore per Creta a sua figlia. Jennifer Joanna Anastasaki, che per un anno della sua infanzia visse tra Atene e Creta, ama l’isola: la terra per cui il suo bisnonno ha combattuto nel 1878 contro il dominio dell’Impero Ottomano.
Zach Galifianakis, attore comico di indubbia capacità, pur essendo nato negli Stati Uniti, discende da tre generazioni di cretesi, da parte di padre; anche sua madre è greca. Zacharias non parla greco, ma è orgoglioso delle sue origini. Visita Creta regolarmente da quando era un adolescente e gli si spezza il cuore ogni volta che deve ripartire. Adora la cucina cretese e sa preparare uno tzatziki perfetto!
I personaggi famosi che in lontani tempi hanno lasciato il cuore a Creta
Non saranno tutti nomi da jet set, ma molte personalità conosciute a livello internazionale hanno amato Creta dopo una prima visita, talvolta casuale, o una vacanza. Hanno dimostrato il loro amore attraverso le loro opere, o tornando a visitarla con regolarità; addirittura combattendo per essa.
Non si può non cominciare la lista con gli archeologi che per primi rimasero affascinati dall’isola di Creta e dal suo ricchissimo passato, malgrado l’abbiano conosciuta in tempi di malaria, dominio turco, briganti e carestie!
L’archeologo inglese Arthur Evans, studioso eccentrico e indipendente, acquistò con i propri risparmi i terreni dove erano sorti un tempo il palazzo e la civiltà di Cnosso, che fu lui a “battezzare” con il termine Minoica.
Federico Halbherr, nato a Rovereto ma di padre svizzero, fondatore della Scuola archeologica italiana ad Atene, fu inviato a Creta dal 1884 al 1886 ma vi restò a scavare, a vivere e ad amare, non solo l’isola ma anche la giovane figlia del suo amico Lysimachos. Purtroppo la ragazza scomparve da Creta durante la rivolta turca del 25 agosto 1898, forse rapita da un ottomano. Halbherr fu artefice della scoperta dell’iscrizione di Gortyna e proseguì ancora le sue ricerche per decenni, riportando alla luce i resti delle architetture palaziali di Festos e Agia Triada.
Tra gli archeologi, ancora, ricordiamo Giuseppe Gerola e Antonio Taramelli. Il primo, amante e amato di Creta, ha reso importante testimonianza del medioevo cretese grazie a scritti, fotografie e illustrazioni; cogliendo non solo il valore storico dei monumenti ma anche la relazione tra il passato e lo spirito del popolo cretese a lui contemporaneo. Il secondo oltre a scavare e studiare si inserì perfettamente in quel clima di briganti ma anche di “manghes” e “palikaria”, era “pronto a tutto”: picconcino da scavo in mano e pistola alla cintura.
Curiosità: Dove Vivono i Vip Italiani all'Estero? ⭐️ TOP 5 Destinazioni ⭐️
Lucio Mariani, fu un fotografo al seguito degli archeologi che scavavano a Creta alla fine del XIX secolo. Nel 1893 trascorse quattro mesi a Creta e sviluppò una certa sensibilità per la situazione politica e sociale del tempo; una situazione tesa e difficile, a cui avrebbe a breve fatto seguito la guerra greco-turca. A testimoniare la sua passione per l’isola, un album di fotografie e disegni che completano la sua relazione sul viaggio a Creta, tra cui spicca una sua foto in cui posa, con espressione d’orgoglio, in abiti cretesi dell’epoca.
Sir Patrick Leigh Fermor (1915-2011) è stato uno scrittore britannico autore soprattutto di racconti di viaggio. Studioso appassionato dei classici latini e greci, durante la seconda guerra mondiale, combattendo nelle truppe alleate nella Battaglia di Creta, si distinse per l’ardore e per la cattura del generale tedesco Heinrich Kreipe. Dopo la guerra tornò più volte in suolo greco e ne scrisse, oltre che visitare i luoghi della battaglia.
Personaggi del nostro tempo che hanno amato e amano Creta
Negli anni ’70 fu soprattutto lo spirito semplice e la vita rurale o sostenuta dalla pesca che attrasse i “figli dei fiori” a Creta. Nomi famosi vissero periodi più o meno lunghi nelle grotte di Matala, rendendo queste abitazioni rupestri preistoriche famose in tutto il mondo e Matala località ormai conosciuta e ambita dalle masse dei loro ammiratori.
In particolare la cantautrice canadese Joni Mitchell, ispirata dalla ormai celebre località del sud di Creta, scrisse la canzone “Carey”, dove si nomina il Mermaid cafè, ancora esistente, e la luna di Matala. Ma il piccolo villaggio di pescatori ospitò anche Bob Dylan, Janis Joplin, Joan Baez, George Harrison e Cat Stevens.
La cantautrice ed attivista statunitense Joan Baez, nel 1983, è tornata a Creta per esibirsi a Iraklion. Sulle note del maestro Miki Theodorakis, ha interpretato il brano “Asma Asmaton” (Il cantico dei cantici) da “La Ballata di Mauthausen”.
L’attore Anthony Quinn lasciò un pezzetto di cuore a Creta dopo avervi soggiornato durante le riprese del film “Zorba il greco”. La scena in cui balla il sirtaki sulla spiaggia è stata girata a Stavros, piccola spiaggia nell’area di Chania.
Turisti VIP a Creta, ma non per caso
Sono molti i personaggi famosi che non resistono alla tentazione di trascorrere una vacanza a Creta; tutti si dimostrano entusiasti dell’esperienza esternando pubblicamente il loro amore per l’isola, e certo contribuiscono alla fama di Creta come destinazione TOP in fatto di spiagge, cucina, ospitalità.
Strutture a cinque stelle, come il Blue Palace di Elounda, hanno accolto più volte personalità del mondo dello spettacolo; Lady Gaga, Rihanna, Tyra Banks, Leonardo DiCaprio, Cristiano Ronaldo e Irina Shayk fra questi. Il resort di lusso che si trova a sud est dell’isola, vicino al villaggio di pescatori di Plaka, e affaccia sull’isola di Spinalonga, pare sia gettonato per le vacanze VIP al pari di Mykonos! Merito anche dei numerosi follower che ammirano le foto delle vacanze da sogno dei loro beniamini.
La zona di Elounda è stata la prescelta per i festeggiamenti del 41° compleanno di Charlize Theron, nel 2016.
Giorgio Armani non si è tirato indietro in fatto di foto e video quando, nel luglio 2013, ha passato dei giorni a Suda, vicino Chania. In vacanza con amici, ha mostrato di apprezzare particolarmente la gentilezza delle persone e la cucina cretese.
Demi Moore, malgrado trascorra spesso le sue vacanze ad Atene, Santorini, Mykonos e altre località greche, è particolarmente legata a Creta. Nel 2021 è stata madrina di battesimo della figlia di una coppia di imprenditori cretesi di Sitia.
Ancora, nel 2021, Gordon Ramsay ha goduto dello spettacolo naturale offerto da Balos, prima di andare a gustare la tipica “bougatsa” a Chania. Entusiasta della cucina greca e cretese in particolare, ha scatenato non poche polemiche paragonandola a quella italiana.
Ron Atkinson, meglio conosciuto come mister Bean, ha una casa ad Andro; ma visita regolarmente le Cicladi, altre isole dello Ionio e soprattutto Creta.
Cosa dire a conclusione? Venite in vacanza a Creta: ve ne innamorerete e, forse, incontrerete più di un VIP!