Una nuova vita alle Maldive

A cura di Nicole Cascione

Nicolò: “Dopo anni trascorsi dentro e fuori dagli ospedali, mia madre ha deciso di mollare tutto e aprire una Guest House sull’isola di Mandhoo. Grazie a lei abbiamo ritrovato la serenità. 

A volte la vita ci mette a dura prova, facendoci vivere situazioni difficili per noi e per chi ci sta accanto. E’ quel che è successo a Nicolò e alla sua famiglia.

Dopo la diagnosi di una malattia rara che ha colpito lui e sua sorella, una notizia ancora più sconvolgente si è abbattuta su di loro. Ma il desiderio di rivincita ha avuto la meglio.

Marzia, mamma di Nicolò, non si è lasciata sopraffare dagli eventi e ha deciso di mollare tutto, allontanandosi dallo stress quotidiano della città per rifugiarsi nella tranquillità di Mandhoo, un’isola delle Maldive, dove ha rilevato una Guest House.

vivere alle maldive

Nicolò, raccontaci qualcosa su di te e sulla tua famiglia

Io, mia sorella Benedetta e i miei genitori, Marzia e Diego, abbiamo sempre vissuto in Lombardia, dove i miei genitori avevano una piccola impresa familiare. Tra il 2011 e il 2015 diversi uragani si sono abbattuti sulla nostra famiglia. Dapprima la diagnosi di una malattia rara a carico mio e di mia sorella, successivamente la mia diagnosi di autismo. Nel 2015, mia sorella che fino a quel momento non aveva presentato problemi legati alla malattia perse l’udito. Dopo due mesi, alla mamma fu diagnosticato un tumore al midollo osseo.

Mia mamma ha sempre rinunciato a tutto per noi e riuscire a gestire ogni cosa, compresa la sua malattia, le costava molta fatica. Abbiamo passato anni dentro e fuori dagli ospedali, ma nonostante questo in famiglia non ci mancava nulla. La mamma e il papà si adoperavano per farci vivere una vita normale, anche se normale non era. La diagnosi del tumore della mamma fu una dura prova.

Immagino…Cosa successe dopo questa terribile scoperta?

Dopo due anni di sofferenza, nostra madre decise di cambiare vita, aveva bisogno di vivere meglio, lontano dallo stress. Così partì e scoprì la realtà guesthouse alle Maldive.

Si innamorò di un’isola ad Ari Sud, chiamata Mandhoo.

Potrebbe interessarti anche → 🏬 Come funziona lo scontrino elettronico? 📃

Come mai scelse proprio le Maldive?

È stata una scelta casuale. Aveva scoperto la realtà Guest House nel 2017 e pensò che potesse essere il luogo dove ritrovare un po’ di serenità.

Quali erano le sue intenzioni una volta arrivata sul posto?

Lei pensò di offrirci, ancora una volta, tutto ciò di cui avevamo bisogno. Iniziò a lavorare alle Maldive, prese in gestione una guesthouse su un’isola locale, Mandhoo, nel 2018.

Burocraticamente è stato semplice avviare l’attività sul posto?

Per aprire un’attività alle Maldive bisogna avere un socio Maldiviano e bisogna stare attenti a chi si sceglie, perché purtroppo molte volte capita di incappare in gente poco affidabile. Fortunatamente a noi è andata bene.

Successivamente, nel 2019, avete raggiunto vostra madre. E poi?

La raggiungemmo nell’estate 2019 e il lavoro andava a meraviglia.

Nel 2020, per colpa del Covid, purtroppo dovemmo chiudere per 20 mesi. Ci ritrovammo così in condizioni critiche. Mio papà decise di rientrare a lavorare in Italia per garantirci un minimo di stabilità economica. Nella stagione invernale del 2021 riuscimmo a riaprire, ma il turismo era cambiato, meno richieste, tutto più complicato, mentalità diverse.

Al momento siamo aperti ma si lavora poco, e speriamo, nonostante la situazione attuale, di tornare a lavorare come in passato nella prossima stagione.

Ormai sono quasi tre anni che vivete sul posto. Quali sono i pro e i contro del vivere alle Maldive?

Pro: contatto con la natura, clima buono tutto l’anno, vita semplice lontano dallo stress e frenesia cittadina.

Contro: dal nostro punto di vista non ce ne sono. Tranne la mancanza, ogni tanto, del caos di una metropoli.

Vostra madre è partita con l’intenzione di vivere una vita lontano dallo stress. In questi anni è riuscita nel suo intento?

Diciamo di sì, anche se gli ultimi anni l’hanno messa a dura prova. Nonostante tutto, sta resistendo.

Come e in cosa è cambiata la sua e la vostra vita?

La sua vita è diventata molto più semplice pur dovendo affrontare lo stesso problemi quotidiani.

La nostra è cambiata totalmente, perché negli ultimi anni abbiamo vissuto in molti paesi diversi. Un’esperienza unica che pochi hanno la fortuna di poter vivere.

facebook: South Ari Inn

instagram: le_mie_maldive

southariinn