Malta: Birgufest la città che per 3 giorni è illuminata solo dalle candele

Chiara Talin

A te che mi stai leggendo in questo momento, sono sempre Chiara Talin la persona che vive qui sull’isola di Malta e, oggi voglio introdurti, parlarti e avvisarti che puoi assistere dal vivo ad un evento davvero spettacolare. Immagina un’antica città illuminata, per un’intera notte, solamente dalla soffusa luce di mille candele. Immagina ora che questo quartiere si trovi a Malta in una delle zone storiche più popolari, unite alla magia che si respira in tutto l’arcipelago.

Ogni anno qui a Malta nel mese di Ottobre c’è la BirguFest ovvero la città illuminata solo, e dico solo dalle luci delle candele. (come vedi foto sopra). Quindi anche i locali, ovvero i bar, i ristoranti, anch’essi sono solo illuminati dalla luce delle candele, quindi niente luce artificiale…..

A questo aggiungi anche tanti piccoli concerti tra le mura barocche e rievocazioni storiche, in grado di farti vivere un weekend davvero unico, magico e molto suggestivo per un intero fine settimana. Tutto questo è il Birgufest, una vera e propria festa per le strade di Birgu o anche chiamata Vittoriosa, una delle città di Malta, quartiere popolare tra i più antichi che, proseguendo le vie ti porta fino all’antico porto della Valletta, che è la capitale di Malta.

★ Non perderti la nostra guida completa per trovare lavoro a Malta

Questa festa qui a Malta è molto risentita non solo da chi ci vive, ma anche da molti stranieri, turisti nel mondo che, conoscono questa meravigliosa festa e, vengono apposta per vederla e, non se la perdono per nulla al mondo. Noi abbiamo scoperto questo evento ancora quando abitavamo in Italia, ma comunque mancavano poche settimane per trasferirci qui sull’isola.

Infatti ho visto e letto questo evento tramite il social e, leggendo meglio di cosa si trattava, siamo rimasti talmente incuriositi della festa, che non vedevamo l’ora di partecipare, poi siamo stati anche fortunati, perché era il periodo giusto del nostro arrivo a Malta, visto che noi siamo arrivati qui il 5 di Ottobre del 2016 , mentre la festa era nella settimana successiva sempre dell’anno scorso, quindi siamo proprio capitati a fagiolo, come si suol dire.

Arrivato il giorno, anzi il weekend della festa, visto che si parla di 3 giorni consecutivi, siamo arrivati a Birgu, abbiamo cenato, ovviamente al buio, ma con le candele, quindi…la cena a lume di candela :-),molto romantico. Dopo di ché abbiamo passeggiato in mezzo alle vie caratteristiche del posto, attraversando anche abitazioni lasciate aperte, anch’esse illuminate dalle candele, per mostrarle ai visitatori e, porgendo in alcune di esse momenti di musica, un rito di benvenuto, dove l’abitante della casa suonava uno strumento musicale, ad esempio il violino. E questi tipi di scenari sono così per tutte il resto delle vie di Birgu e anche del grande e suggestivo castello della cittadina.

foto festa birgu malta

Le candele sono davvero tantissime, ovviamente non le ho contate tutte :-), ma le trovi ovunque. Un quartiere che per tre notti spegne le sue luci, per regalare ai centinaia e centinaia di visitatori, un’esperienza unica, carica di emozione e sentimento, un appuntamento ideale per chi vuole trascorrere un week- end romantico nel cuore del Mediterraneo.

Questa festa è completamente gratuita in cui puoi immergerti, sia te che la tua famiglia, nella cultura popolare maltese, fra concerti, street food e, varie animazioni che ti accompagneranno per tutta la notte in questo angolo dell’arcipelago per una lunga serata da ricordare.

☞ Scopri la nostra Guida su come trasferirsi a vivere a Malta

Un’occasione unica per staccare la spina per un fine settimana diverso e, immergerti nella magica atmosfera che ti riserva la città di Birgu, o Vittoriosa. Un’occasione imperdibile anche perchè, proprio in quei giorni, oltre a questo particolare evento, sarà possibile assistere al Mdina Gran Prix 2017, ovviamente di quest anno, una affascinante corsa di auto d’epoca tra le vie di Mdina.

Detto questo… per assistere dal vivo e renderti conto anche con i tuoi occhi com’è suggestivo e stupenda questa festa, ti consiglio di prenotare subito l’aereo, o traghetto, dipende da che zona d’Italia arrivi e, di venire qui nel weekend del 13-14-15 Ottobre 2017 ,di non perdere questa occasione e di approfittarne subito, perché questa festa avviene solo in questi 3 giorni nell’arco dell’anno, quindi non si ripeterà più, fino all’anno prossimo.

Grazie per avermi letto e seguito fino a qui e per avere ulteriori informazioni riguardo a questo evento puoi contattarmi attraverso la mia pagina di facebook www.facebook.com/chiara.talin , oppure tramite la mia email chiara.talin@copygirlonline.com oppure ti interessa anche scoprire come si vive qui a Malta, riguardo le tasse, gli affitti, il lavoro e molto altro, basta che clicchi a questo link sotto…

http://copygirlonline.com/Sales/l-d-v-come-trasferirsi-a-malta-senza-stress/

Ciao e grazie e condividi sui social questo articolo.

www.copygirlonline.com