Isole maltesi: Malta, Gozo e Comino

Le feste sono appena finite, e c’è già chi pensa alle prossime. In fondo mancano pochi mesi alla primavera e potresti fin da ora programmare un bel viaggetto. Magari proprio nell’isola di Malta. In questo articolo scopriremo qualcosa di più di questa affascinante meta che, da oltre un anno ormai, è diventata la mia nuova casa. Sicuramente sai che Malta è composta da 3 isole che si trovano l’una vicina all’altra: Malta, Gozo e Comino. Per arrivare a Gozo basta prendere il traghetto dal porto di Malta, Cirkewwa, che ci impiega circa 15 minuti. Come vedi è davvero molto vicino e, navigando verso Gozo, hai la possibilità di vedere e costeggiare una parte della stupenda isola di Comino, l’isoletta più piccola dell’arcipelago.

Malta è invece l’isola più grande e più visitata. Qui vivono tanti italiani provenienti da diverse regioni, anche se la maggior parte sono siciliani. Un aspetto, questo, che non stupisce vista la vicinanza delle coste della Sicilia con quelle maltesi.

Le 3 isole maltesi: Malta, Gozo e Comino

★ Non perderti la nostra guida completa per trovare lavoro a Malta

L’isoletta di Comino oltre ad essere una stupenda destinazione, presa letteralmente d’assalto nei periodi estivi grazie alle sue spiagge e lagune mozzafiato, è un’isola che piace molto anche ai Vip. Qui in estate, in particolare nei fine settimana, puoi trovare ormeggiate diverse barche di personaggi famosi che vogliono godersi il meritato relax, o vacanza. La particolarità di Comino risiede nelle sue dimensioni davvero piccole, basti pensare che ci vivono solo 4 persone. Per chi è appassionato di immersioni subacquee, nell’isola ci sono inoltre zone apposite dove poterle fare tranquillamente, senza alcun tipo di divieto, così da immergersi nelle acque cristalline del mare ed esplorare la natura sotto l’acqua ammirando cosa riservano i fondali marini.

Anche Gozo è un’isola molto bella e con un fascino particolare. Leggermente più piccola di Malta, è comunque vivibile e abitata da molte persone, al contrario di Comino. Anche qui, in diversi paesini e cittadine, è possibile dedicarsi alle immersioni subacquee. Ogni volta che io e mio marito andiamo a Gozo, ci capita di vedere molto spesso tanti sub con la tuta, le bombole e tutto l’occorrente necessario per le immersioni, soprattutto nei posti rinomati e suggestivi dell’isola, dove già il panorama è stupendo, proprio come da cartolina.

Visitando Gozo, inoltre, abbiamo notato che è ancora più ricca di vegetazione rispetto a Malta, perché i suoi paesini e cittadinesono per la maggior parte situate e immerse nel verde dei campi e promontori che fanno di Gozo un’isola molto suggestiva anche per le sue viste mozzafiato che si rivolgono al blu del mare. Come per Malta e Comino, anche Gozo è spesso visitata da personaggi famosi.

☞ Scopri la nostra Guida su come trasferirsi a vivere a Malta

Un vantaggio di Gozo è che le case costano di meno rispetto a Malta e, infatti, molti maltesi ogni volta che ne hanno voglia, in particolare nei periodi estivi, al posto di rimanere a Malta preferiscono andare in villeggiatura a Gozo, dove oltre alle spiagge e al mare stupendo hanno casa anche lì perché, appunto, costano di meno e sono comunque arredate.

Quindi detto questo, per te che hai intenzione di trasferirti sull’isola di Malta, ma preferisci andare a vivere a Gozo, puoi farlo tranquillamente, visto che è un’isola ben servita e dispone di tutto quello di cui si ha bisogno per vivere.

Se sei curioso di approfondire la storia di questa meravigliosa isola e conoscerne le sue caratteristiche, basta leggere l’ebook che ho realizzato, in cui troverai informazioni anche su Gozo e Comino. Basta collegarti a questo link: http://copygirlonline.com/Sales/l-d-v-come-trasferirsi-a-malta-senza-stress/.

Chiara Talin

www.copygirlonline.com