Lanzarote, la patria del Windsurf

L’isola di Lanzarote, trovandosi nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, è il luogo ideale per gli amanti del windsurf e degli sport acquatici. Infatti, a partire dal mese di aprile sino a settembre, i venti provenienti da nord-est soffiano regolarmente, mentre, durante l’inverno, i venti sono più variabili per via del percorso che intraprendono attraversando le diverse depressioni, ma sono comunque ottimi per praticare windsurf.

Oltre ai venti, Lanzarote è l’isola perfetta per il windsurf perché, essendo le sue acque calde e cristalline quasi tutto l’anno per via del clima mite e temperato, praticare questo sport è assolutamente possibile 365 giorni l’anno.

lanzarote windsurf

☞ Scopri la Guida per lavorare alle isole Canarie

La spiaggia di Las Cucharas sulla costa Teguise è il posto più noto sull’isola di Lanzarote per praticare windsurf. Gli alisei soffiano proprio in direzione della baia regalando ore di divertimento a tutti i surfer dell’isola. Proprio per questo motivo, Las Cucharas è anche il luogo prescelto per accogliere la gara che ogni anno decreta il vincitore della Coppa Mondiale di Windsurf e un largo numero di scuole per imparare questo divertentissimo sport. Inoltre, Las Cucharas, riparata da alcuni moli, è perfetta per tutti i principianti che voglio imparare, specialmente durante le prime ore del mattino quando il vento è più calmo e leggero. Le condizioni dell’acqua nella baia, abbastanza piatta, possono poi sedurre gli esperti e lasciare spazio alle evoluzioni dei freestyler di questo sport. Quando poi ci si allontana dalla zona di balneazione, le onde possono raggiungere anche i tre metri ed è quindi possibile “surfare” all’interno della barriera corallina.

✱ Nuova vita alle Canarie: ecco la nostra guida completa ✱

Non solo Las Cucharas è luogo adatto per il windsurf ma anche la zona di Jameos de Agua, nella parte nord-est dell’isola di Lanzarote, o anche Famara, sulla costa occidentale. Jameos de Agua, luogo ideale per i surfisti, è anche il più difficile per praticare questo sport ed è, infatti, dove i più esperti si mettono alla prova. Anche La Santa, sempre sulla costa occidentale dell’isola, offre una laguna protetta per i principianti del windsurf. Infine, Matagorda, poco a nord di Puerto del Carmen, presenta le condizioni perfette per un’acqua piatta e la possibilità di effettuare qualche salto e acrobazia.

Per informazioni sulle scuole di windsurf a Lanzarote consultate il portale web Windsurf Paradise Lanzarote.