Vivere in Namibia

 

Rolando e Nadia, dal 2005 in Namibia. Una meta alquanto inusuale al giorno d’oggi, eppure entrambi originari della fredda Vicenza, si sono innamorati di questa terra, dei suoi ritmi lenti, dai suoi tramonti intensi che regalano emozioni mai provate prima. Ma partiamo dall’inizio. Il padre di Rolando era proprietario di una conceria a Vicenza e, nel corso degli anni, ne aveva aperta una anche in Namibia, prima della guerra d’Indipendenza, svoltasi tra il 1966 e il 1989 contro il governo sudafricano.

All’epoca, i prezzi di case e terreni erano decisamente più bassi rispetto a quelli attuali e così, il padre di Rolando pensò bene di investire i suoi risparmi in immobili. In tal modo Rolando, grazie ai suoi numerosi viaggi di lavoro, ebbe la possibilità di soggiornare nella meravigliosa Namibia, di cui lentamente imparò a conoscerne ogni angolo. A Vicenza, dopo la separazione da sua moglie, conobbe Nadia, vedova e con figli. I due cominciarono a frequentarsi e Nadia iniziò ad innamorarsi anche lei della Namibia, inizialmente attraverso i racconti di Rolando, successivamente durante i viaggi sul posto.

Namibia

Così, nel 2005 decisero di trasferirsi definitivamente nella meravigliosa Namibia, andando a vivere in uno degli appartamenti acquistati dal padre di Rolando, situato a Windhoek, una città multietnica, dove convivono sudafricani bianchi e di colore, tedeschi, italiani, inglesi, portoghesi; una cittadina giovane e aperta alle novità.

Da allora sono passati 11 anni e molte cose sono cambiate. Purtroppo il padre di Rolando è venuto a mancare e la conceria è stata venduta. Rolando che nel corso della propria vita, grazie al suo lavoro, ha avuto la possibilità di conoscere e amare questa meravigliosa terra, ha deciso di aprire un’agenzia di tour operator ed organizza tour per turisti, trasmettendo loro lo stesso amore e la stessa passione per la Namibia.

Anche la figlia di Nadia, laureata in Lettere e Filosofia in Italia, ha deciso di raggiungerli e si occupa della comunicazione dell’agenzia di Rolando e sua madre. Sembra proprio una favola a lieto fine, ma come in ogni favola che si rispetti anche loro hanno dovuto affrontare più di un ostacolo. Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, lo sa bene Nadia che, per ottenere il visto, ha dovuto affrontare non poche difficoltà.

“Purtroppo non è assolutamente facile. Per ottenere il visto è necessario investire in Namibia, acquistando immobili o avviando attività e soprattutto creando posti di lavoro per i cittadini del posto.

Namibia

Nonostante Rolando avesse prima una conceria e poi un’agenzia sul territorio, per me è stato davvero molto difficile riuscire ad ottenere il visto”. Nonostante le difficoltà però, Nadia e Rolando non hanno mai perso la speranza perché il desiderio di trasferirsi e di vivere in un luogo in cui riappropriarsi del proprio tempo era molto più forte di tutto il resto.

La Namibia è un luogo meraviglioso, non c’è niente di più bello. Certo non è stato facile adeguarsi ai loro ritmi lenti, per noi soprattutto che siamo originari di Vicenza, città dove il lavoro e i ritmi frenetici sono alla base del vivere quotidiano. Però credo che la prima regola fondamentale sia proprio questa. Quando ci si trasferisce all’estero, qualsiasi sia il luogo, bisogna comprendere che si è ospiti e che quindi bisogna necessariamente adeguarsi alla nuova realtà, con rispetto. Ed è quello che abbiamo fatto noi”.

GOLDWING TOURISM cc                    

Italian Tour and Safari Operator
Kohraan Crescent,5

Rossmund Estate
P.O.Box 8726

Swakopmund – Namibia
Tel 064-463990

Fax 064-463980

FAX VIA E.MAIL 088 622 884
cell
 (+264) 81 2398942
SKYPE  nadiazambon
nadiaz@iway.na  

info@namibiamoremio.com
www.namibiamoremio.com