Vivere all'estero: Namibia

Italiani in Namibia

Stai cercando informazioni sulla Namibia? Ti piacerebbe visitare il Paese e non sai da che parte cominciare? In questa sezione di Voglio Vivere Così puoi trovare tutte le notizie riguardanti la Namibia spiegate da chi ci vive. Meta insolita per un expat, la Namibia è però una delle nazioni più giovani del continente africano avendo ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica solo nel 1990. Un Paese affascinante, ricco di grandi contrasti dove, desolate vallate e immense pianure si alternano ad altissime dune del deserto Namib, sotto la cui sabbia si nascondono grandi giacimenti di diamanti. La Namibia è dotata inoltre di solide e moderne infrastrutture ed è caratterizzata da differenti culture e tradizioni dove convivono ben 13 etnie diverse, ognuna delle quali contribuisce a mantenere un patrimonio culturale estremamente vario.

Vivere in Namibia significa soprattutto adattarsi ai ritmi lenti della popolazione, che inizialmente potrebbero sembrare strani per chi è abituato al caos di metropoli occidentali. La vita qui scorre lenta e tutto è molto più rilassato. In Namibia è possibile vivere l’esperienza del deserto in maniera autentica. Si potranno percorrere le dune di sabbia con i fuoristrada per vivere un’esperienza che solo la Namibia è in grado di offrire: quella del deserto sull’Oceano. Namib Desert è infatti rinomato per le sue dune a picco sul mare. Più occidentale la sua capitale Windhoek popolata da centri commerciali, bar e caffè e negozi firmati.

In generale chi si trasferisce in Namibia lo fa per investire, magari aprendo un’attività nel campo del settore turistico come agenzie di tour operator oppure un resort. La burocrazia esiste anche qui, ma è molto più semplice avviare e gestire una qualsiasi attività. Poi la tassazione è migliore e anche il costo del lavoro molto basso. Se stai pensando a un cambiamento di vita e ti interessa sapere come si vive in Namibia e quali sono i passaggi da effettuare, non perdere la nostra sezione dedicata a questo piccolo ma moderno Paese dell’Africa.