Vivere all'estero: Oman

Italiani in Oman

Paesaggi stupendi, gente accogliente e ospitale, piccoli villaggi di montagna ed estesi deserti fanno dell’Oman un luogo molto suggestivo dove vivere e soggiornare. In questa sezione di Voglio Vivere Così ti aiuteremo a conoscere meglio la vita e le abitudini del Sultanato dell’Oman attraverso le testimonianze e la voce di chi ha già deciso di trasferirsi e cambiare vita in Oman.

Situato nella porzione sud-orientale della penisola araba, l’Oman si caratterizza per la sua stabilità politica ed economica. Il Paese può vantare una popolazione accogliente che rende facile l’integrazione. Salari alti e bassa pressione fiscale invogliano sempre più persone a trasferirsi e vivere in Oman. I settori in cui conviene investire sono quello chimico, metalmeccanico, della plastica, incentivando la lavorazione e la produzione di acciaio, rame, alluminio. Il settore petrolifero, dell’istruzione e quello sanitario offrono poi interessanti opportunità di lavoro. Muscat, la capitale, è sede del governo e di un grande porto. Moderna ed accogliente qui si respira un’atmosfera di tranquillità e sicurezza. Il sultanato, inoltre, ha eccellenti strutture sanitarie, le scuole pubbliche sono gratuite e la qualità di vita è molto alta. Ma a colpire dell’Oman sono i suoi paesaggi: l’imponente catena montuosa dell’Hajjar, dalla geologia bizzarra e dalle tonalità più variegate, i deserti del Wahiba e Rub al Khali, storicamente popolati da beduini, carovane ed esploratori, i piccoli villaggi di montagna abbarbicati tra le rocce, i fiordi della penisola di Musandam e il Mare Arabico, gli arbusti dell’incenso di Salalah.

In generale possiamo dire che trasferirsi e vivere in Oman conviene e può risultare anche vantaggioso. Molte le classifiche che collocano il sultanato ai primi posti dei paesi dove conviene espatriare. Nelle pagine che seguono ti forniremo tutte le informazioni necessarie per sapere come si vive in Oman, quali sono gli aspetti pratici e burocratici, oltre alle testimonianze di chi ci vive già. Resta connesso con il nostro magazine e scopri se l’Oman è il posto giusto per cominciare una nuova vita.