Daniela: superati i 50 anni, in Italia non riuscivo a trovare un lavoro che pagasse il giusto. Mi sono reinventata in Lituania
Daniela: mi sono reinventata in Lituania A cura di Maricla Pannocchia Daniela non è certo ...
Repubblica baltica, la Lituania è riuscita negli ultimi vent’anni ad attrarre diversi italiani. Si conta che ad oggi i connazionali che si sono trasferiti in Lituania siano 270, almeno quelli ufficialmente iscritti all’AIRE di Vilnius e stabilmente residenti nel paese anche se non tutti coloro che abitano qui hanno provveduto alla registrazione. Si tratta di una comunità piuttosto variegata, nell’ambito della quale si annoverano numerose coppie miste e diverse famiglie italo-lituane. Piccola e indipendente la Lituania è entrata a far parte dell’Unione Europea nel 2004 riuscendo ad attirare l’attenzione grazie alla bellezza della sua capitale, alla sua natura incontaminata e al suo dinamismo. Con un alto tasso di crescita economica, la Lituania offre infatti diverse opportunità agli stranieri che stanno pianificando un trasferimento nel Paese.
Diversi sono i piccoli imprenditori soprattutto ristoratori che hanno aperto una propria attività in Lituania. C’è poi il personale di aziende affiliate, e chi lavora presso gli uffici delle multinazionali Barclays, Western Union e AIG. Nella capitale non mancano gli italiani impegnati nella logistica dei trasporti, settore trainante dell’economia lituana, e negli arredi, per i quali l’Italia è nota anche nelle repubbliche baltiche. Ci sono poi i ricercatori e gli insegnanti delle università locali, i docenti dell’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, del centro culturale italiano Ciao Italia di Kaunas e, naturalmente, coloro che lavorano presso l’Ambasciata d’Italia e la Camera di Commercio. Una piccola comunità italiana è presente nella città portuale di Klaipėda. Si registra la presenza di connazionali anche nelle città di Šiauliai, Panevėžys, Kretinga e Kėdainiai. Insomma è tutta la Lituania ad attrarre. La lingua ufficiale è il lituano ma tra le lingue parlate si segnalano il russo, il polacco, l’inglese e, soprattutto nella zona costiera, il tedesco.
Se sei curioso di scoprire altri particolari sulla Lituania, se stai pensando a un trasferimento proprio in questa terra, allora non perdere la sezione dedicata a questo piccolo ma incantevole posto.
Daniela: mi sono reinventata in Lituania A cura di Maricla Pannocchia Daniela non è certo ...
Enrico: Lituania A cura di Maricla Pannocchia La vita di Enrico, ragazzo originario di Trieste, ...
Vivere in Lituania: la storia di Karim Donne dalla pelle chiara. Slanciate, curate, belle. Si ...