Vivere all'estero: Eritrea

Italiani in Eritrea

Stai cercando informazioni sull’Eritrea? Fermo, sei proprio nel posto giusto. Voglio Vivere Così è il magazine che ti permette di conoscere da vicino questo straordinario Paese del Corno d’Africa. Colonia italiana dal 1882 al 1947 – molti sono infatti i nostri connazionali nati qui – l’Eritrea si caratterizza per essere oggi un Paese molto difficile, ostaggio di un regime dal 1993. Tante le persone che fuggono quotidianamente a causa delle difficili condizioni di vita che spingono molti giovani a tentare l’emigrazione clandestina verso l’Europa. La democrazia è sospesa con un governo autoritario che dispone di campi di lavoro forzato per chi ostaggia il potere politico in carica. La fame e la carestia purtroppo sono all’ordine del giorno in un Paese che si affaccia a est sul Mar Rosso.

Non è dunque una destinazione che si sceglie di propria volontà. Chi va in Eritrea lo fa infatti seguendo missioni umanitarie di organizzazioni internazionali. Nonostante questo Asmara, la capitale, è una città dal fascino incredibile in cui si respira molto la presenza italiana. Diventata patrimonio dell’umanità dell’Unesco e meta soprattutto di turisti, Asmara ha uno stile architettonico unico, fermo agli anni ‘30, dove trovare il Cinema Impero, il Caffè Roma, la concessionaria Fiat Tagliero e tanti abitanti che parlano ancora la nostra lingua. Vicino alla capitale c’è Filfil, dove poter ammirare uno degli ultimi tratti di foresta tropicale dell’Eritrea e per vedere uccelli e mammiferi. Suggestiva è anche Keren, cittadina dove si tiene un pittoresco mercato, crocevia di religioni, gruppi etnici e lingue diverse da tempo immemorabile. Fare un viaggio in Eritrea, dunque, significa fare un salto nel passato, nel tempo e nella memoria.

Se ti interessa conoscere di più questo Paese, allora non perdere tutte le storie, le notizie e le informazioni che noi di Voglio Vivere Così abbiamo raccolto nella sezione del nostro magazine dedicata all’Eritrea.