Vivere all'estero: Algeria

Italiani in Algeria

Terra affascinante grazie ai suoi deserti, l’Algeria fa parte del grande continente africano. Situata a nord dell’Africa, vicinissima alle coste italiane, affacciata sul mar Mediterraneo è uno dei luoghi che piace molto ai viaggiatori di tutto il mondo. L’Algeria inoltre rientra tra i Paesi più economici dove vivere, ma tra i peggiori in quanto a parità di trattamento tra uomini e donne. I costi mensili di una singola persona ammontano a poco meno di 400 dollari ad Algeri, la capitale della nazione.

Certo, l’Algeria non è un posto sicuro. Nonostante gli oltre 130 anni di occupazione coloniale francese, terminata nel 1962, il Paese stenta a intraprendere la via della democrazia. Questo la rende affetta da una corruzione molto diffusa che si riflette a cascata nell’inaffidabilità e disorganizzazione dei servizi, nonché in una società fortemente segnata dalle disuguaglianze. A ciò si aggiungono i gravi episodi di terrorismo, il cui rischio non può essere escluso. L’Algeria è un contesto in cui è difficile anche lavorare, sono infatti pochi quelli che vengono qui di loro iniziativa. In genere si è inviati come distaccati di una qualsiasi impresa straniera, per prendere parte a uno dei tanti progetti internazionali. Si tratta, però, di un Paese dal grande fascino merito del deserto del Sahara e delle sue bellezze paesaggistiche. I luoghi più conosciuti e turisticamente frequentati sono: il parco del Tassili e quello dell’Hoggar situate all’estremo sud del Paese. Sono posti incantevoli, costituiti da immense dune sabbiose intervallate da maestose montagne dai riflessi rossi, modellate dai venti.

In caso dunque decidiate di visitare l’Algeria o di soggiornarvi per motivi di lavoro, il consiglio è di fare in modo che il viaggio sia organizzato da una persona esperta del luogo e di essere accolti all’aeroporto di Algeri e accompagnati in albergo evitando tutti i luoghi più pericolosi. In questa sezione del nostro magazine vi terremo aggiornati su tutte le informazioni e le notizie utili riguardanti l’Algeria.