Gli MBA sono tra i Master di specializzazione più ricercati e prestigiosi al Mondo, specialmente per chi ama il mondo degli affari e della finanza. Gli MBA vengono organizzati in moltissimi Paesi ma, quando si ha la possibilità di scegliere, l’opzione migliore è sempre quella di optare per un corso tenuto nelle migliori Università del Mondo oppure in quelle più qualificanti.

Scegliere un MBA all’estero regala sempre conoscenze pratiche, migliori opportunità di lavoro e persino l’opzione di rimanere per sempre in Paesi come Canda, Nuova Zelanda, Australia o Inghilterra.

Diamo uno sguardo ai migliori MBA del Mondo:

 

Stati Uniti d’America

Gli Stati Uniti sono certamente molto popolari per una Business School. Scegliere di frequentare un MBA presso una Università di altissimo livello degli Stati Uniti è davvero un trampolino di lancio non indifferente, soprattutto per il sostegno post laurea che si può ottenere in questo Paese con stage, corsi alternativi o opportunità di lavoro all’avanguardia.

Il fattore principale che differenzia le altre Università da quelle degli Stati Uniti è il fatto che un MBA in America permettere di espandere non solo le proprie conoscenze ma anche la propria rete di contatti, specialmente se si desidera diventare “startupper” e creare la propria azienda.

Per entrare in una di queste scuole è imperativo sostenere un esame di lingua e avere un buon livello di conoscenza certificato da esami come TOEFL o IELTS.

Regno Unito

Il Regno Unito è sempre stato il favorito in materia di studi, corsi universitari o Master. Londra è uno dei centri della finanza e dei leader del mondo bancario, inoltre, anche altre città del Regno Unito offrono ottime opportunità nel settore business in generale. Tutto questo si riflette nella buonissima reputazione e preparazione che possono offrire gli MBA in Inghilterra.

Ovviamente, nel Regno Unito, la competizione è altissima e tantissimi si recano da ogni parte del globo per poter formarsi a Londra o in altre città dello Stato. Il lato positivo è che di certo non sarete i soli stranieri, anzi!

Canada

Il Canada è sede di alcune delle aziende più grandi ed influenti del mondo, ed è anche tra gli ultimi favoriti dagli studenti di tutto il Mondo per gli MBA.

Il Canada è una destinazione popolare per un MBA, grazie alla sua economia fiorente, specialmente in settori come il petrolio ed il gas, quello minerario o manifatturiero, ma anche in quello agricolo e forestale. L’impatto che una buona economia ha sulla vita degli studenti viene percepito anche quando si conclude il periodo di studio e le opportunità lavorative per rimanere nel Paese sono moltissime.

Singapore

Singapore è una meta consolidata per l’istruzione nell’area del sud est asiatico. Si tratta anche di una delle opzioni forse più economica, anche per chi proviene da Paesi dell’Europa. Inoltre, agli studenti che frequentano MBA a Singapore è permesso anche di lavorare per 16 ore alla settimana, quindi è possibile trovare anche piccoli lavori mentre si frequentano i corsi e affrontare meglio le spese di permanenza a Singapore.

Spagna

Nel corso degli ultimi anni, la Spagna si è distinta come una destinazione piuttosto ambita per frequentare un MBA. Tre dei programmi top-rated in Europea per gli MBA si trovano proprio a Madrid e Barcellona. Molti di queste Master sono però bilingue, quindi conoscere solo l’inglese non vi sarà del tutto d’aiuto ma sarà necessario studiare anche lo spagnolo.