Giocando coi leoni marini alle Isole Galapagos
Le Isole Galapagos sono isole dalla bellezza infinita e dove è possibile riscoprire il contatto con la natura. Raggiungere questi paradisi dalla nostra terra è facile, visti i voli low cost a disposizione in partenza da Milano (unica città da cui partono i voli per l’Ecuador), quest’ultima raggiungibile eventualmente consultando i voli low cost Italia di Skyscanner. I leoni marini sono mammiferi anfibi che ricordano tantissimo le foche e che nelle Galapagos non sono solamente una specie protetta, ma sono tranquillamente considerabili abitanti dell’isola a tutti gli effetti, al pari degli uomini. Non li vedrete infatti mai trattati come animali randagi o domestici, visto che sono liberissimi di fare quello che vogliono e dove vogliono, chiaramente in nome di una pacifica convivenza tra loro e le persone.
La maggior parte di loro si concentra nelle zone portuali e nelle spiagge e si tratta d’animali decisamente tranquilli e ormai abituati a convivere con gli uomini, visto che non sarà raro vederli riposare all’ombra di un negozio o di una tettoia. Nelle ore pomeridiane li s’incontra spesso e volentieri dormendo dolcemente tra di loro. Guai comunque ad avvicinarsi troppo o peggio a toccarli, visto che sono animali che non si fanno mettere le mani addosso facilmente e che soprattutto potreste ricevere anche una bella multa, dato che è vietato entrare in contatto con loro.
In spiaggia sarà possibile imbattersi in gruppi parecchio nutriti, magari osservando quelle che sono le abitudini sociali che li caratterizzano. Se in acqua vedete qualche leone marino fermo e con le pinne fuori dall’acqua, sappiate che si tratta di un rituale d’accoppiamento.
Se parteciperete a qualche escursione marittima, non perdete l’occasione di fare snorkeling in qualche luogo frequentato da leoni marini, visto che la cosa potrebbe risultare parecchio divertente. In acqua infatti finiscono per prendersi qualche simpatica confidenza, come il nuotare a tutta velocità nella vostra destinazione e cambiarla all’ultimo istante. Personalmente qualche giorno fa in occasione di una di queste, un simpatico leone marino mi è fatto un giro attorno, lasciando più o meno volontariamente in acqua, una lunga scia d’escrementi. Creature simpatiche vero?
Di Sandro Cannatella
Altri racconti di viaggio su Mollare Tutto