Ecco come preparare un gel igienizzante mani fai da te

                    

 

Rientra tra gli strumenti raccomandati dall’OMS per evitare il contagio da Covid-19, fondamentale per fermare la diffusione di germi e virus. Stiamo parlando del gel disinfettante per le mani, forse in questo momento l’oggetto più richiesto al mondo.Se, infatti, siamo in giro e non è possibile lavarci subito le mani con acqua e sapone, è importantissimo portare con noi un gel disinfettante per mani senza risciacquo che ci permetterà di igienizzarci subito dopo aver toccato prodotti e altro materiale.

Le scorte, purtroppo, di igienizzante mani sembrano essere esaurite. Introvabili in farmacia così come nei supermercati e nei negozi specializzati, l’Amuchina mani (qui il link dove potete ancora acquistarla su Amazon: Amuchina) è andata letteralmente a ruba, mettendo in crisi milioni di persone che per lavoro e necessità devono uscire. Per fortuna creare un gel disinfettante per le mani fai da te è molto semplice, al pari delle mascherine Coronavirus Fai da Te.

Bisogna solo stare attenti a non rovinare tutto, assicurandoci che gli strumenti utilizzati per la miscelazione siano adeguatamente disinfettati altrimenti il rischio è di contaminare il tutto.

●●● Curiosità: scopri il significato del termine "quarantena" ●●●

igienizzarsi le mani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nella sua guida raccomanda di lasciare riposare il preparato per almeno 72 ore dopo averlo fatto. In questo modo il disinfettante mani ha il tempo di uccidere tutti i batteri che potrebbero essere stati introdotti durante il processo di miscelazione.

Igienizzante mani fatto in casa: i tutorial

Ci sono diverse ricette per creare un gel igienizzante mani simile all’amuchina fai da te, a seconda che si voglia creare un disinfettante per le mani a base di alcol, con acqua ossigenata, profumato o naturale. Molto ovviamente dipenderà dai prodotti disponibili in casa. Inoltre se ti stai annoiando in casa, questa potrebbe essere una delle cose da fare in quarantena per passare il tempo.

Il primo igienizzante mani fai da te che ti proponiamo è quello ufficiale dell’OMS che è possibile fare con cose che probabilmente abbiamo già in dispensa o sotto il lavandino, quindi è efficace in situazioni di emergenza.

L’altra ricetta a base di ingredienti naturali è un po’ più complessa, ma facile da realizzare se hai l’opportunità di comprare i prodotti necessari. Molti di questi articoli si stanno rapidamente esaurendo a causa della forte domanda. C’è una maggiore possibilità di trovarli in un piccolo negozio, ma la tua priorità adesso è rimanere in casa. Quindi esci solo se strettamente necessario.

Vediamo allora come possiamo preparare in casa un gel disinfettante mani fai da te, con ingredienti facilmente reperibili.

Come fare l’Amuchina in casa: la ricetta dell’OMS

Gli ingredienti necessari per preparare il gel disinfettante mani secondo le indicazioni dell’OMS sono:

  1. Alcol etilico;
  2. Glicerina;
  3. Acqua ossigenata diluita con acqua distillata o fatta bollire.

Le dosi

Per preparare un litro di disinfettante, spiega il documento dell’OMS (in cui è possibile anche vedere tutti i passaggi per realizzarlo) che fa parte del materiale messo a punto dall’Organizzazione per il lavaggio delle mani e non è specifico per il coronavirus, vanno usati circa:

  • 833 mml di alcol etilico al 96%;
  • 42 millilitri di acqua ossigenata al 3%;
  • 15 millilitri di glicerina al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 1 litri con acqua sterile.
  • L’acqua da utilizzare deve essere distillata o fatta bollire e poi fatta raffreddare.

Preparazione

Per preparare il disinfettante per le mani a base di alcol avremo bisogno di un recipiente ben pulito dove sia segnato il livello di un litro. Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno.

A questo punto versiamo 833 ml di alcol, poi, con una siringa, prendiamo 42 ml di acqua ossigenata e aggiungiamola all’alcol mescolando. Adesso arriva la parte più complicata: dobbiamo aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi ci vorrà pazienza.

A questo punto misceliamo bene e aggiungiamo l’acqua che abbiamo fatto bollire per fare arrivare al volume totale di un litro. Ecco, che abbiamo un litro di disinfettante liquido per mani che possiamo usare per riempire le nostre boccette e quelle di tutti i nostri famigliari.

In questo video è possibile trovare il tutorial per preparare 200 ml di disinfettante mani secondo la ricetta dell’OMS:

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=vGwwUQDRmO0

Disinfettanti naturali per le mani fai da te

La ricetta che ti proponiamo qua è di un disinfettante mani naturale e profumato a base di aloe vera.

Ingredienti

  1. Bicarbonato liquido 20 ml;
  2. Aloe vera in gel 30 ml circa;
  3. 5 gocce di tea tree oil;
  4. 5 gocce di olio essenziale di timo;
  5. 5 gocce di olio essenziale di rosmarino;

Per quanto riguarda gli attrezzi ci serviranno:

➤ Ti potrebbe interessare: come aumentare le difese immunitarie【metodi e consigli】

  • 1 contenitore;
  • 1 tritatutto;
  • 1 cucchiaino;
  • 1 dosatore.

Preparazione

Per prima cosa bisogna tagliare una foglia di aloe vera ed estrarre la polpa. Se non si ha a disposizione una pianta di aloe vera andrà benissimo anche il gel puro di aloe vera che si trova in commercio. A questo punto inserire la polpa nel frullatore e mixare per ottenere il gel di aloe vera.

Ora non ci resta che unire tutti gli ingredienti, mescolarli e versare il gel ottenuto in un contenitore con dosatore, per usare comodamente all’occorrenza.

Seguendo questo tutorial potrai anche tu realizzare l’igienizzante per mani in pochissimo tempo e in maniera economica:

In conclusione: le misure per contrastare il contagio da Covid-19

Se due mesi fa ci avessero detto che avremmo dovuto affrontare una delle più gravi epidemie nella storia, probabilmente nessuno ci avrebbe creduto. Eppure, è proprio ciò che sta accadendo. Tutti sono chiamati a fare la loro parte, adottando ogni misura necessaria per salvaguardare la propria salute e quella degli altri.

Oltre al gel igienizzante per le mani ti ricordiamo di:

  • Lavare spesso le mani oppure disinfettare le mani con acqua ossigenata.
  • Indossare la mascherina.
  • Mantenere una distanza di almeno 1 metro con le altre persone.
  • Evitare di toccarti occhi, naso e bocca.
  • Coprire bocca e naso se starnutisci o tossici.
  • Pulire le superfici con disinfettanti.
  • Contattare il 1500 per ulteriori informazioni, il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute.

Qui di seguito alcuni disinfettanti mani che potete comprare su internet:

Igienizzante Gel mani (disponibilità immediata!)

Disinfettante Usa e getta

Salviette igienizzanti multisuperfici