Due mesi di alta formazione in aula, a Roma o a Milano, e doppio stage di tre mesi ognuno con vitto e alloggio gratuito nelle più importanti realtà economiche del turismo europee e del Mediterraneo. Sono aperte le selezioni per la 38esima edizione del master in “Tourism Quality Management” organizzato da Uninform Group e indirizzato a laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche, interessati ad acquisire gli strumenti utili per l’inserimento lavorativo nel settore del turismo.

L’obiettivo è fornire ai corsisti le competenze e le conoscenze necessarie per rispondere alle esigenze dell’attuale mercato turistico e operare all’interno di diverse aree e reparti come il commercial marketing, l’organizzazione di congressi, il food & bevarage, il front line per il wellness e il crocieristico. Per garantire la qualità dell’apprendimento, il master ammette un massimo di 35 alunni per classe. Costituiscono elementi preferenziali per l’accesso la conoscenza del PC e di una lingua straniera, la disponibilità a trasferimenti sul territorio nazionale e internazionale. Due le sessioni previste: una ad ottobre e l’altra a febbraio. L’inizio ad ottobre è fissato per il 17.

Previste anche tre borse di studio a copertura parziale, che permettono al candidato di pagare solo una parte della retta, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici. Le organizzazioni promotrici si riservano di attribuire le borse sulla base delle valutazioni dei profili candidati ritenuti di particolare interesse.

Il programma del master è diviso in due grandi blocchi. Il primo è incentrato sulle conoscenze di base che riguardano il funzionamento di un’impresa turistica; il secondo fornisce conoscenze specifiche sui differenti dipartimenti. Nella prima parte si affronteranno, infatti, il sistema azienda e il management, le risorse umane, la legislazione turistica e nozioni di amministrazione finanziaria delle aziende turistiche. Nel secondo blocco si tratterà il marketing turistico, strategico e commerciale, i partecipanti acquisiranno strumenti di gestione e di front office managent e potranno conoscere da vicino le realtà del quality management, del security e safety e le aree del turismo congressuale, termale e crocieristico

▶ Tutto quello che devi sapere per trovare lavoro nel turismo

Inoltre la famosa Costa Diadema ospiterà l’ultima settimana di corso a conclusione del master. In una nave da crociera, infatti, diversi aspetti del turismo si fondono dando vita a una entità che racchiude in sé il settore alberghiero, quello della ristorazione, la sicurezza, la sanità, la tutela ambientale, il wellness, l’organizzazione di eventi, le escursioni, la gestione amministrativa, logistica e molto altro. A bordo si conosceranno in prima persona le figure professionali del sistema turistico a 360 gradi.

Dopo la fase didattica in aula, si passerà a quella pratica con un doppio stage presso enti convenzionati al progetto: 3 mesi in strutture turistiche situate nelle principali città europee e 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo.

Per informazioni, costi e iscrizione è possibile trovare i bandi per il master di Roma e Milano a questo indirizzo: www.uninform.com/master-turismo-tqm-roma/bando-master-turismo/.