I criteri secondo cui la lista viene stilata cambia ogni anno e, mentre lo scorso anno si basava sulla spesa media dei turisti, quest’anno il criterio principale è stato il numero di turisti internazionali che si sono fermati almeno per una notte. Questo forse spiega come mai città come New York (ad esempio) sono scese di qualche gradino – dal 5 al 13 – mentre altre come Los Angeles, che lo scorso anno non erano presenti, quest’anno si sono guadagnate un posticino in classifica.

Parigi, la città dell’amore, meta prediletta di tanti turisti, è scesa dal 2° al 3° posto quest’anno, avendo perso quasi l’ 1% di arrivi internazionali durante il 2012. Per quanto riguarda, invece le città in cui si spende di più: New York rimane al primo posto (con 18.59 miliardi di dollari), seguita da Londra (con 16.32 miliardi). Se la classifica (ed i criteri con cui viene stilata) dovesse rimanere invariata entro il 2016 Istanbul prenderà il posto di Singapore, New York o Parigi, mentre si prevede che Dubai superi New York entro il 2016 e Parigi nel 2017.

Potrebbe interessarti anche → 🏠 Le più belle città abbandonate nel mondo 👻

La maggior parte delle città in classifica sono comodamente raggiungibili con voli low cost su Volagratis. Ecco di seguito la classifica completa.

  1. Bangkok
  2. Londra
  3. Parigi
  4. Singapore
  5. New York
  6. Istanbul
  7. Dubai
  8. Kuala Lumpur
  9. Hong Kong
  10. Barcellona
  11. Seoul
  12. Milano
  13. Roma
  14. Shanghai
  15. Amsterdam
  16. Tokyo
  17. Vienna
  18. Taipei
  19. Riyadh
  20. Los Angeles

…non resta che scegliere e partire !