Visita virtuale ai musei in Italia e nel Mondo 

Poche esperienze riescono ad incantarci come una visita a un museo o ad un sito archeologico. Tra le numerose restrizioni dovute al Coronavirus, l’impossibilità di poterci recare fisicamente ad ammirare le opere dei nostri artisti preferiti rientra di sicuro tra le più difficili, soprattutto per chi ama l’arte e la storia.

Fortunatamente, l’era digitale rende possibile, persino facile, visitare alcuni dei musei più famosi d’Italia e del mondo comodamente da casa. E anche se dobbiamo ammettere che non è uguale all’esperienza di vederli dal vivo, i musei online virtuali possono essere uno strumento molto prezioso e divertente. Ti consentono persino di “esplorare” luoghi lontani che hai sempre voluto visitare, con il vantaggio che puoi farlo quando vuoi!

Tour virtuale dei musei: la grande bellezza online  

Negli ultimi mesi, molti siti web dei musei più importanti al mondo si sono dotati di strumenti per effettuare visite virtuali. Grazie a questi musei visitabili online gli amanti dell’arte possono visualizzare migliaia di dipinti, sculture, installazioni e nuovi lavori, nonché esplorare l’interno dei musei stessi.

Ci sono vari musei virtuali e piattaforme digitali per vedere monumenti e opere d’arte: da video interattivi a 360 gradi e tour completi “walk-around” con descrizioni di voci fuori campo, a presentazioni con foto ingrandibili delle più grandi opere d’arte del mondo, fino ai musei virtuali in 3D. E molti consentono agli spettatori di avvicinarsi all’arte molto di più di quanto potrebbero fare nella vita reale.

Tra le cose da fare quando ti annoi, le mostre virtuali online sono un’attività perfetta per tutta la famiglia. Non solo per i più grandi. Anche i piccoli potranno, infatti, scoprire la storia e l’arte attraverso la narrazione dei personaggi dei dipinti.

Pronto a partire nel nostro virtual tour dei musei? Aguzza lo sguardo e lasciati incantare.

Musei virtuali in Italia 

Musei Vaticani, Roma 

Imponenti soffitti a volta, intricati murales e arazzi, i Musei Vaticani sono siti ricchi di fascino e creatività. Non dimenticare di guardare in alto quando esplori i sette spazi del tour virtuale dei Musei Vaticani, per osservare una serie di immagini a 360 gradi, inclusa la Cappella Sistina.

Passeggia per il resto della Città del Vaticano con il tour You Visit, che comprende la Basilica e Piazza San Pietro, completo di una guida turistica che racconta ogni spazio interattivo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale dei Musei Vaticani.

tour virtuale musei vaticani

Uffizi, Firenze

La nostra visita virtuale nei musei italiani continua con la Galleria degli Uffizi. Scrigno dell’arte rinascimentale di Firenze, tutti gli artisti più grandi di quel periodo sono qui: Botticelli, Tiziano e Canaletto. Fondato nel 1580 da Francesco I de ‘Medici, questo celebre museo ospita oltre 1600 incredibili opere d’arte, con alcuni dei dipinti più famosi al mondo, dal dipinto più iconico di Botticelli, la Venere, alla raccapricciante rappresentazione della testa mozzata di Medusa dipinta da Caravaggio.

Sul sito web della Galleria è possibile fare un tour virtuale esplorando alcune stanze del museo o temi specifici della storia dell’arte. Il progetto di visita virtuale creato dal Museo degli Uffizi si chiama “Ipervisioni”, ed è un tour a 360° attraverso le sale del museo e i suoi capolavori, tra le maggiori collezioni al mondo di opere del Botticelli e del Raffaello.

Il tour virtuale propone diversi percorsi tematici e permette di muoversi tra le sale ammirando le opere, con immagini ad alta definizione e schede di approfondimento. Molto bella la Botticelli Spring Marathon, una mostra virtuale sulla nascita del mito di Botticelli attraverso i social media.

Per scoprire tutte le mostre virtuali degli Uffizi potete collegarvi al sito ufficiale della Galleria.

Museo Egizio di Torino

Chi l’ha detto che puoi vedere le antichità egizie solo in Egitto? Sorprendentemente, il Museo Egizio più antico del mondo non è in Egitto ma in Italia: il Museo Egizio di Torino è stato fondato nel 1824 e ancora oggi è considerato uno dei più importanti al mondo, sia per la sua meravigliosa collezione che per la sua ricerca d’avanguardia. Se sei un fan di questo affascinante periodo storico, non puoi perderti il virtual tour del Museo Egizio di Torino.

Per scoprire tutte le mostre virtuali degli Uffizi potete collegarvi al sito ufficiale della Galleria.

Pinacoteca di Brera, Milano 

Tra i musei virtuali italiani c’è anche la Pinacoteca di Brera, il cui tour virtuale è davvero suggestivo. Ospitata all’interno di Palazzo Brera a Milano, la Pinacoteca di Brera ha un’impressionante collezione di opere d’arte italiane, comprese le opere di Raffaello, Caravaggio e Tintoretto.

La galleria vanta un catalogo online di 669 pezzi, consentendo ai visitatori del web di esaminare i dettagli dell’arte e leggere la storia dietro di essa in italiano o inglese. La raccolta può essere filtrata per data, artista, materiale e altro. Visitalo a questo indirizzo e visualizza le immagini ad alta risoluzione di ogni opera d’arte.

Tour Virtuale del Duomo di Milano 

La bellissima cattedrale milanese si può visitare grazie a una serie di tour virtuali disponibili sul sito ufficiale del Duomo di Milano.

Dalle Sale Borromaiche e il Tintoretto nel Grande Museo del Duomo fino alle sue suggestive terrazze panoramiche.

tour musei virtuali duomo milano

Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano 

Il Museo della Scienza Leonardo da Vinci di Milano ha da tempo lanciato il progetto #storieaportechiuse, diventando virtuale. Si tratta di un nuovo format digitale che permetterà al pubblico di scoprire i segreti della galleria attraverso visite virtuali.

Un racconto digitale pensato per mostrare ai visitatori quello che normalmente non possono vedere e che, in questo periodo di chiusura, si amplia, per accogliere anche le storie più belle dalle collezioni del Museo. È possibile vedere il dietro le quinte delle Gallerie Leonardo da Vinci grazie a tante risorse online, video, podcast, app, esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata, giochi applicati e installazioni interattive.

Museo del Cinema, Torino 

Il Museo Nazionale del Cinema ha sede all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della città di Torino. Il museo organizza costantemente nuovi eventi, mostre e iniziative, compresi i tour virtuali.

Per tenervi aggiornati sulle prossime iniziative potete collegarvi alla pagina ufficiale del Museo.

Musei Capitolini

Fondati nel 1471 da Papa Sisto IV, i Musei Capitolini sono il museo più antico del mondo. Se li hai già visitati di persona, saprai già quanto sono impressionanti e quante belle statue e dipinti ospitano.

Se non l’hai mai fatto, puoi fare un bellissimo Tour online dei Musei Capitolini, così da essere preparato la prossima volta che andrai a Roma. Per quanto sia incredibile entrare nel Colosseo o camminare attraverso i Fori, molte delle più grandi scoperte dell’antica Roma sono in realtà nascoste all’interno dei Musei Capitolini.

musei online

Mercati di Traiano, Roma 

La visita virtuale della Roma Antica continua con il tour virtuale dei Mercati di Traiano, che offre una visione affascinante della vita quotidiana degli antichi romani.

Si pensa, infatti, che questo vasto complesso di rovine sia il centro commerciale più antico del mondo, con negozi e appartamenti sparsi in un edificio a più piani. Dopo aver esplorato le mostre, assicurati di controllare la vista panoramica dalla terrazza del Belvedere!

Museo dell’Ara Pacis, Roma

Il museo dell’Ara Pacis a Roma è dedicato a un’unica opera: un enorme altare in marmo finemente decorato, costruito in onore di Augusto.

Sfrutta al massimo la possibilità di ingrandire da vicino e studia i dettagli di questo spettacolare monumento. Esamina tutte le complessità con il tour virtuale del museo romano.

Visita Virtuale al Colosseo 

Monumento simbolo della gloria dell’Impero di Roma, è oggi possibile visitare il Colosseo virtualmente.

Dopo 400 anni come parco giochi per l”Impero Romano, il Colosseo è ora uno dei resti più visitati dell’antico passato di Roma.

Scuderie del Quirinale, Roma 

Le Scuderie del Quirinale aprono virtualmente le loro porte per la mostra “Raffaello.1520-1483”, in cui è possibile vedere video-racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage, che permetteranno di ammirare alcune tra le più belle opere esposte e presenteranno dettagli e curiosità sull’arte del pittore rinascimentale e sulla più grande rassegna mai tentata finora.

Il Palazzo Ducale di Venezia

Uno degli edifici più famosi di Venezia, il Palazzo Ducal , doveva originariamente essere una fortezza; alla fine fu però trasformato in un magnifico palazzo gotico dal famoso doge Sebastiano Ziani.

Il Palazzo è considerato uno dei simboli di Venezia, ed è ora un meraviglioso museo. Grazie a una collaborazione tra il Museo e Google Maps, ora puoi passeggiare per le sale del Palazzo con questo tour virtuale.

visite musei virtuali

Mav – Museo archeologico virtuale

Il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano sorge a pochi passi dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum. Nasce come museo virtuale vero e proprio, al cui interno si trova un percorso virtuale e interattivo dove vivere l’emozione di un sorprendente viaggio a ritroso nel tempo, fino a un attimo prima che l’eruzione pliniana del 79 d.C. distruggesse le città romane di Pompei ed Ercolano.

Purtroppo non esiste una versione online del tour, ma in attesa della riapertura è possibile dare un’occhiata al sito ufficiale del Mav.

Museo Archeologico di Napoli 

Comodamente da casa, è possibile effettuare una straordinaria visita virtuale del grande museo archeologico napoletano, seguendo diversi percorsi, collezioni tematiche, storie specifiche per conoscere l’enorme patrimonio di questo nostro grande museo.

Grazie a ”Visita Il Mann con Google Arts & Culture” potrete ammirare oltre 750 opere, mostre digitali e percorsi specifici di uno dei più grandi, ricchi e importanti musei al mondo.

Museo di Capodimonte, Napoli 

Il bellissimo Museo di Capodimonte a Napoli vanta 47.000 opere d’arte, che formano una delle più ampie e articolate collezioni d’arte antica, moderna e contemporanea al mondo. Grazie a Google Arts & Culture potrete visitare le splendide sale del Museo e alcuni dei capolavori dell’arte italiana, oltre che passeggiare virtualmente nel suo bellissimo parco.

Il museo, inoltre, propone sui propri canali social un tour virtuale alla mostra “Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura”, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello, e diversi approfondimenti brevi su singole opere in esposizione.

Museo Archeologico Nazionale, Cagliari 

Grazie a 15 immagini sferiche ad alta risoluzione, i quattro piani espositivi del Museo Archeologico di Cagliari, con gli oltre 4000 reperti esposti, sono visitabili comodamente da casa.

I visitatori hanno la possibilità di appassionarsi alla storia della Sardegna dal Neolitico antico all’anno Mille, e di ripercorrere le sale che espongono i reperti che amano, oppure di esplorarle per la prima volta e ripromettersi una visita reale alla riapertura del Museo.

virtual tour musei

 Il Museo Virtuale Valentino Garavani

Valentino Garavani è il primo stilista internazionale a curare una mostra permanente dei propri capolavori in formato digitale. Il museo virtuale è un’applicazione scaricabile sul desktop, collegata a un database online che impiega una tecnologia 3D in tempo reale per ricreare un ambiente coinvolgente, quasi materiale.

I contenuti sono disposti come in un museo, e gli utenti possono esplorare le varie gallerie e sale (che ricoprirebbero una superficie equivalente a oltre 10.000 metri quadri di un effettivo museo). Più di 300 abiti provenienti dagli archivi di Valentino Garavani sono stati fotografati e ordinati per tema.

Per scaricare la applicazione del museo visita Valentinogaravanimuseum.com.

Tour dei musei virtuali in Europa e nel mondo

Non solo in Italia: attraverso la tecnologia, oggi è possibile fare visite virtuali ai musei di tutto il mondo con una facilità senza precedenti. Alcuni musei optano per tour virtuali sotto forma di mappe online interattive, mentre altri scelgono di condividere gallerie di immagini o banche di scansioni 3D delle loro opere.

Museo d’Orsay, Parigi

Hai voglia di un viaggio a Parigi? Per ora dovrai accontentarti (si fa per dire) di una visita virtuale al Museo d’Orsay. Sotto un tetto di vetro curvo, lungo 138 m, si trova la più grande collezione di opere impressioniste e post-impressioniste al mondo: Van Gogh, Cézanne, Degas, Monet e altri maestri francesi. E pensa con un semplice clic potrai vederle meglio grazie alle gallerie interattive.

Il tour virtuale include anche una mostra online che ripercorre la storia dell’edificio. Ecco il link al tour virtuale del Musée d’Orsay.

Louvre, Parigi 

Il Louvre non è solo uno dei più grandi musei d’arte del mondo, ma è anche uno dei monumenti storici più iconici di Parigi.

Il museo offre tour online gratuiti di alcune delle sue mostre più importanti e popolari, come le sue antichità egizie e le opere di Michelangelo. Puoi dare uno sguardo a 360 gradi al museo e fare clic sui rari manufatti per ottenere ulteriori informazioni sulle loro storie. 

visitare musei online

British Museum, Londra

Con una collezione che ammonta a più di 8 milioni di oggetti, il British Museum di Londra rende alcuni dei suoi pezzi visualizzabili online.

Il museo ha anche collaborato con il Google Cultural Institute per offrire tour virtuali utilizzando la tecnologia di Google Street View. La grafica del tour virtuale del British Museum è pazzesca: vedere per credere.

Museo del Prado, Madrid 

Con opere di Velázquez, Goya, El Greco, Tiziano e Rubens, il Museo del Prado a Madrid mette a disposizione anche una galleria virtuale sul suo sito web con molti dei suoi dipinti più rilevanti.

Ha inoltre lanciato una serie di iniziative, come quella del canale YouTube del Museo del Prado, dedicate ai bambini: audio-guide in cui i personaggi dei dipinti spiegano ai bambini la complessità delle opere d’arte.

Museo Picasso, Barcellona

Oltre a un vasto catalogo online dei pezzi migliori di Pablo Picasso, il Museo dedicato al celebre artista spagnolo offre un tour a 360 gradi di alcune delle architetture medievali meglio conservate di Barcellona.

Quando hai finito di curiosare nell’edificio, dai un’occhiata al loro hashtag Twitter #MuseuPicassoVirtual per avere dosi quotidiane di arte.

Il Teatro-Museo Dalí, Catalogna 

Situato nella città di Figueres in Catalogna, in Spagna, il Teatro-Museo Dalí è completamente dedicato alle opere d’arte di Salvador Dalí.

Presenta molte stanze e mostre che circondano ogni epoca della vita e della carriera di Dalí, e l’artista stesso è sepolto qui. Il museo offre tour virtuali di alcune delle sue mostre.

visite online musei

Casa Museo Gaudí, Barcellona 

Visitando il sito di Casa Batlló è possibile effettuare un tour virtuale del bellissimo edificio progettato da Gaudí. Una visita a 360° negli angoli più segreti dell’opera modernista con continue allusioni alla natura, come era nello stile del grande artista.

Si potrà scegliere tra un tour completo dell’edificio, oppure tra una visita dettagliata nel piano nobile, nell’attico e nella terrazza.

Museo Archeologico di Atene

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene è il più grande museo della Grecia e uno dei più importanti al mondo. Le sue ricche collezioni, che enumerano più di 11.000 reperti, offrono al visitatore un panorama dell’antica cultura greca dalla preistoria alla tarda antichità.

Sul sito del museo c’è una meravigliosa raccolta di arte greca classica che vale la pena vedere.

Museo di Malaga 

Il Museo di Malaga offre un sito web attraverso il quale è possibile effettuare un tour virtuale di ciascuna delle sale e collezioni che sono esposte nel Museo, con una vista a 360°.

La navigazione nella pagina è molto facile ed intuitiva, grazie al menù principale che ci permette di localizzarci in uno dei 4 piani visitabili.

Museo Hermitage, San Pietroburgo 

Il Museo Hermitage a San Pietroburgo propone numerosi tour virtuali tra le sue bellissime sale espositive.

La collezione del museo occupa un complesso costituito da sei edifici situati sulle rive del fiume Neva, il più importante dei quali è il Palazzo d’Inverno, residenza ufficiale degli antichi zar.

Musee de l’Orangerie, Parigi 

Il Musée de l’Orangerie a Parigi offre l’opportunità di una visita virtuale delle Ninfee, il suo dipinto più celebre.

musei visitabili online

La piattaforma di Google Arts & Culture dà all’utente la possibilità di passeggiare virtualmente per le due sale ovali di Les Nymphéas, progettate da Claude Monet tra il 1915 e il 1926 a Giverny, e anche, grazie alla funzione zoom, di immergersi in tutti i dipinti monumentali del maestro impressionista. Questa immersione virtuale ti permette di capire, preparare ma anche approfondire e arricchire la tua visita all’Orangerie.

Van Gogh Museum, Amsterdam 

Bellissima la sezione online del Van Gogh Museum di Amsterdam: una carrellata di capolavori del geniale pittore. Vederli in digitale, e così da vicino, ingranditi, consente di apprezzare ancora meglio la pennellata nervosa di Vincent Van Gogh.

Museo Frida Kahlo, Messico

Il Museo Frida Khalo è uno dei più visitati di Città del Messico. Conosciuta come Casa Azul per la sua facciata blu, il Museo Frida Kahlo è stato il luogo di nascita e casa d’infanzia della nota artista messicana. All’interno, l’affascinante collezione di oggetti personali, arredi, schizzi e dipinti offre uno spaccato della vita e dell’arte di Frida Kahlo.

Anche in questo caso è Google Arts & Culture a dare la possibilità a tutti di entrare in questo meraviglioso museo, dedicato a una delle artiste ancora oggi tra le più amate.

Museo di Auschwitz 

Uno dei primi ad aprire le sue porte alle mostre online, il Museo di Auschwitz-Birkenau permette di visitare l’ex campo di concentramento nazista in modo virtuale e a 360°. Il tour virtuale di Auschwitz è composto da più di 200 fotografie panoramiche di alta qualità che riconsegnano l’immagine di un terribile passato.

J Paul Getty Museum, Los Angeles

Il Getty Museum è uno dei posti migliori per l’arte sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Iris di Van Gogh e La Promenade di Renoir, solo sono due delle tante opere d’arte presenti nel tour virtuale.

musei virtuali online gratis

Anche qui, Google Arts and Culture offre uno strumento di ” visualizzazione del museo “, per guardare all’interno degli spazi della galleria, con opere d’arte cliccabili che presentano ulteriori informazioni.

In conclusione 

Come abbiamo visto, il termine “visita virtuale del museo” viene interpretato in modo diverso dai musei. Alcuni offrono tour virtuali in 3D delle loro collezioni con una vista a 360° dei locali del museo;altri musei forniscono solo una galleria virtuale delle opere d’arte presenti nella loro collezione, classificandole per stanza o epoca e offrendo testi esplicativi.

E sebbene non sia lo stesso che ammirarli dal vivo, i musei virtuali online gratis ti permettono di continuare ad apprezzare l’arte in ogni momento e da qualunque luogo. Basta una connessione internet per trascorrere il tuo tempo libero tra capolavori artistici e pezzi di storia, senza dimenticare di continuare ad imparare ogni giorno cose nuove.