Malta raccontata da Chiara Talin

Ciao sono Chiara Talin e oggi ti scrivo un articolo un po’ particolare, e seguendomi capirai il perchè. Ora ti domanderai: ma cosa centra Malta con gli attori? Beh, all’inizio anche io non ero a conoscenza di questo fatto, ma l’ho saputo tramite un nostro amico che vive qui sull’isola già da diversi anni e, quando ho saputo questa notizia, sono rimasta stupita ed esterrefatta, perché non pensavo che Malta, oltre ad essere un’isola stupenda, con tutto il suo fascino, i benefici che offre, è anche diventata l’isola famosa conquistata dagli attori.

Un giorno mentre parlavo con un nostro amico di un mio progetto di lavoro che dovevo fare, dopo un pò che parlavamo, è nato forse per caso, questo argomento di cui ci ha raccontato e, di cui te ne parlo adesso. Ovviamente non si è dilungato troppo, ma ci ha accennato e raccontato che qui a Malta diversi anni fa, spesso e volentieri venivano qui diversi attori per girare i loro film, girando pezzi di set esterni.

Malta, oltre ad essere un paradiso naturale, è stata la location di molti capolavori del cinema hollywoodiano. Molti di questi film hanno avuto un grandissimo successo! Infatti nei diversi film che hanno girato sull’isola, facevano vedere ad esempio il mare, le scogliere, ritraevano diversi tipi di paesaggi mozzafiato per girare appunto il loro film, diversi monumenti e posti caratteristici di cittadine, etc.

Ti posso dire che sono stati girati oltre 120 film qui a Malta e, direi che non sono proprio pochi, anzi. La ricchezza dell’architettura, l’atmosfera mediterranea, i suggestivi paesaggi naturali, hanno trasformato Malta in una terra da cinema, una ricercata location per il grande cinema internazionale. E, ti parlo di personaggi famosi, come Brad Pitt, Richard Harris, Russel Crowe, Robin Williams, Angelina Jolie e molti altri ancora.

★ Non perderti la nostra guida completa per trovare lavoro a Malta

Ti elenco solo alcuni dei famosi film che sono stati girati qui a Malta e che sicuramente anche tu stesso nella vita li avrai visti almeno una volta, come…

Il Gladiatore, le fortificazioni di Fort Ricasoli e di Vittoriosa fanno da sfondo all’epica storia del Generale Massimo Decimo Meridio, interpretato da Russel Crowe. Film di grandissimo successo girato a Malta. Ha regalato l’Oscar a Russel Crowe. Le riprese del film iniziarono nel gennaio del 1999 e gli esterni si svolsero anche a Malta.

Troy, un film epico del 2004 diretto da Wolfgang Petersen e basato sull’Iliade di Omero. Narra il rapimento di Elena, la guerra di Troia e soprattutto il mito di Achille.Brad Pitt interpreta Achille e le esterne del film sono state girate tra Blue Lagoon di Comino, Golden Bay, Fort Ricasoli e Mellieha.

Il Conte di Montecristo, uno dei più famosi romanzi d’appendice attribuiti ad Alexandre Dumas è considerata la miglior opera che ha realizzato e appunto la storia è ambientata in Italia, in Francia ed a Malta.

Agora, anche questo un film bel grande film girato nel 2009 diretto da Alejandro Amenàbar e interpretato dalla grande attrice Rachel Weisz nelle vesti di Ipazia, anche queste riprese sono state fatte esclusivamente a Forte Ricasoli, Delimara, Medina, La Valletta e Marsa sull’arcipelago maltese.

Alexander, un film storico del 2004 diretto da Oliver Stone e interpretato da un ricco e straordinario cast che vede come protagonisti Colin Farrel, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Anthony Hopkins, Jonathan Rhys-Meyers. Una superproduzione americana interamente girata al Porto de La Valletta, che è la capitale di Malta, la quale si è trasformata per l’occasione nell’antica città di Alessandria.

Poi oltre a questi film che ti ho elencato sono stati girati molti altri come…Asterix e Obelix, Il trono di Spade e così via…ovviamente non te li elenco tutti perché 120 film non sono pochi.

Ma adesso voglio ricordartene uno in particolare che mi sta a cuore…

E’ stato girato il famoso film che sicuramente sia tu che tutta la famiglia, avrete sicuramente visto una o più volte, visto che ne hanno fatto anche un fumetto e, ha spopolato tantissimo ed , è diventato ancora più famoso grazie anche al grande attore, ormai scomparso da diversi anni, Robin Williams, ovvero Braccio Di Ferro (POPEYE).

Girato a Malta nel 1980 questo film è stato tra i migliori della storia della cinematografia, e, per questo vale davvero la pena visitare anche Anchor Bay, a nord di Malta, dove l’intero scenario, dove è stato proprio girato il film Braccio di Ferro, con Olivia, Brutus, etc, che ormai tutti conosciamo, questo set cinematografico, è stato trasformato oggi in un parco di divertimenti e attrazione sia per i bambini che anche per gli adulti. Infatti noi non sapendo che esisteva qui a Malta il set vero e proprio dove anni fa, ha girato le scene del film un grande e straordinario attore, non abbiamo resistito e perso tempo e siamo andati a visitarlo. E non puoi immaginare che bello, ma soprattutto che emozione.

Il Popeye Village, conosciuto anche come il Villaggio di Braccio di Ferro si tratta del set cinematografico che la Walt Disney e ld Paramount costruirono nel 1979 per girare appunto il film Popeye.

Oggi il set è aperto al pubblico come attrazione turistica. Alcune case del set sono allestite come “musei”, e vi si possono trovare oggetti di scena utilizzati nel film. Il set dispone inoltre di una sala cinematografica che ogni 20 minuti proietta aneddoti, scene ed informazioni riguardanti la produzione del film. Animatori e spettacoli completano la magia di questo piccolo “Disney World”.

E’ stata un emozione particolare poter calpestare lo stesso suolo dove anni fa, è passato un grande attore, una bella emozione, sia rivivere la storia di Braccio di Ferro, incontrando i finti protagonisti che ogni tanto si esibivano in qualche attrazione, sia vedere il film che è proiettato nella casa cinematografica, e poi appesi si trovano anche i fumetti dei protagonisti, poi anche poter ammirare la veduta spettacolare che questa baia ti offre e, vedere queste casette tutte colorate, e visitare alcune case che hanno l’accesso al pubblico, è davvero un esperienza unica e coinvolgente.

Poi incontri i personaggi fittizzi che sono vestiti con gli stessi abiti dei veri attori e, disponibili per farsi immortalare nelle tue foto ricordo. Davvero simpatici e gentili. Oltre a visitare tutto il set cinematografico, visto che è situato nella baia, ti puoi rilassare e farti un bel bagno nel mare, sdraiandoti sul comodo letto con ombrellone e, gustarti anche qualche buon pasto.

☞ Scopri la nostra Guida su come trasferirsi a vivere a Malta

L’entrata è a pagamento, però puoi stare tutto il giorno fino alla chiusura che dovrebbe essere intorno alle 19.00 se ricordo bene e, poi hai diritto, ad una foto ricordo dove vuoi, che te la fa al momento la fotografa dello staff, scegliendo tu stesso in che parte del paesaggio vuoi farti fare la foto, poi ad una cartolina ricordo, poi alla sangria/vino e, ovviamente puoi usufruire, come ti ho già scritto prima, dei comodi letti e ombrelloni che trovi nella baia e, goderti sia del panorama mozzafiato e suggestivo che ti offre, in completo relax.

Mi stavo dimenticando di dirti che in mezzo al mare sono stati messi dei giochi gonfiabili, come attrazione, dove puoi raggiungerli a nuoto, ma comunque sono vicini e, puoi stare quanto vuoi su questi enormi giochi, come lo scivolo, etc…tutto compreso nel prezzo del biglietto di entrata.

Quindi, come vedi Malta ti riserva tante belle sorprese e offre molte qualità sia ai turisti che vengono ogni giorno a visitarla, ma sia anche alle persone che decidono di trasferirsi qui su questa bella isola…frequentata anche dai grandi attori.

Poi mi ha raccontato il nostro amico che capita di vedere nei periodi di vacanze, qualche attore che ritorna a Malta per farsi una vacanza, e beccarli in giro per l’isola, come è capitato di vedere Brad Pitt e Angelina Jolie in vacanza a Gogo, che è l’altra isola che fa parte dell’arcipelago maltese.

Quindi se hai fortuna e, ti capita di girare l’isola e ti becchi qualche attore…non è male, vero? :-).

Detto questo grazie per avermi letto fino alla fine, anche se lo sapevo già che mi leggevi, visto l’argomento interessante e curioso di cui ti ho parlato e, per scoprire come poter raggiungere l’isola, per trasferirti puoi seguire passo passo i miei consigli e informazioni che trovi scritto nella mia guida a questo link… http://copygirlonline.com/Sales/l-d-v-come-trasferirsi-a-malta-senza-stress/

Per avere ulteriori informazioni puoi anche scrivermi a questa email: [email protected]

Grazie ciao e ti aspetto a Malta! 🙂

Chiara Talin

www.copygirlonline.com