Organizzare il viaggio, gli spostamenti all’interno di una grande città, pianificare una mappa concettualmente logica dei luoghi e delle tempistiche è un tipo di attività non certo alla portata di tutti. Se siete avventurosi e motivati a vivere a Londra, la comprensione della citta’, un curriculum vitae in inglese corretto e un sorriso smagliante vi assicurera’ un lavoro come guida turistica.
Il primo step è ovviamente quello di sapersi orientare nel mare magnum dei siti di agenzie di viaggio o delle compagnie aree alla ricerca delle soluzioni più vantaggiose per l’acquisto del biglietto. Per scovare le offerte più economiche consigliamo momondo.it il quale, a data 15/04/2013, riporta le seguenti offerte lowcost: volo Ryanair, partenza da Milano-Bergamo Orio il 15/05/2013 (h.17.10) arrivo a Stansted (h.18.15), prezzo 27 euro (andata e ritorno). Allo stesso prezzo e alla stessa data suggeriamo il volo 4197 da Milano-Bergamo Orio (partenza h.22.30) per Londra Stansted (arrivo h. 22.35). Sempre a 27 euro, abbiamo un volo il 29 maggio (con rientro il 31 maggio) e un altro il 28 maggio (con rientro il 30 maggio).
☞ Investimenti all'estero? Scopri come fare per aprire un'attività a Londra! ♕
Per evitare di trovarci allo sbando, una volta giunti nella city è fondamentale, prima ancora della partenza, trovare un albergo o un appartamento, informarci sugli spostamenti e, perché no, cercare un lavoro. Per quanto concerne la sezione alloggi e spostamenti vi consigliamo hostelbookers.it dove è possibile visionare la pianta di Londra, definendo punto per punto, rioni, zone ad alta densità culturale. Per informarvi sui mezzi pubblici e relativi orari consigliamo il sito www.tfl.gov.uk dove è anche possibile scaricare i file pdf
Se cercate lavoro vi suggeriamo:
Fare la guida turistica a Londra è possibile grazie all’alta affluenza di turisti italiani e stranieri. La continuità e la stabilità del servizio sono infatti garantite dal possesso della Blue Badge Tourist Guide Training, la principale certificazione per poter lavorare in questo settore. Per introdurvi degnamente in questo ambiente vi consigliamo di visitare il sito www.britainsbestguides.org. Anche senza questa certificazione, potrete ambire a semplici prestazioni occasionali, tra l’altro scarsamente retribuite. Potrete fare la guida per scolaresche, gruppi o addirittura accompagnare turisti in bicicletta.
✔ Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida! ✔
Girare Londra in bicicletta è un modo diverso di vedere la citta’ e le seguenti compagnie sono sempre alla ricerca di guide senza esperienza ma con grande motivazione: London Bicycle tour, Fat Tire, Tally Ho!, Cycle Tours e Qui Londra.
Autore
Carlo Pandian è una ex guida in bicicletta per London Bicycle tour e ora lavora nel web per Adzuna. La sua esperienza inglese ha raggiunto giornali online come Studenti.it ed è stato anche menzionato dal NY Times.