Desideri diventare un volontario? Senti che aiutare gli altri è la tua missione? Allora non puoi lasciarti sfuggire questa occasione. Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione per i volontari della Lega del Filo d‘Oro presso le sedi di Modena, Roma, Napoli, Lesmo e Termini Imerese. Un’esperienza formativa per tutti coloro che vogliono dare una mano a bambini, ragazzi e adulti sordociechi.

Si tratta di uno specifico corso di formazione per diventare volontario la cui partecipazione è gratuita e permette a chi è interessato di scegliere in quale modo può essere di supporto all’Associazione, sia in attività a contatto con le persone, che in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. I corsi saranno tenuti da professionisti dell’Ente e articolati in una serie di lezioni teoriche e in una parte di attività pratiche. In questa fase il volontario sarà possibile partecipare ad alcune attività con gli utenti della Lega, affiancando volontari già esperti e/o operatori.

Come sappiamo, il volontariato rappresenta un valore fondante della Lega del Filo d’Oro. Particolarmente preziosa è, ad esempio, la presenza dei volontari ai soggiorni estivi, un’attività storica della Lega, che negli anni si è evoluta rimanendo però sempre centrale. In oltre 50 anni di storia della Lega del Filo d’Oro, sono stati più di 2 mila i volontari che hanno partecipato ai soggiorni estivi, consentendo a tante persone sordocieche o pluriminorate psicosensoriali di vivere un’esperienza per loro straordinaria. Non si tratta infatti di una semplice vacanza, ma di un’occasione autentica di crescita e socializzazione.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

Requisiti. Per diventare volontari della Lega del Filo d’Oro bisogna aver compiuto 18 anni d’età e dare una disponibilità a prestare servizio almeno due volte al mese, o una settimana durante i soggiorni estivi per chi svolge volontariato diretto. Inoltre, è necessario aver portato a termine il percorso formativo previsto a seconda che si tratti, ovviamente, di volontariato diretto o indiretto. Diversi i termini ultimi per partecipare ai corsi: le iscrizioni per il corso di Termini Imerese scadono il 10 febbraio, a Lesmo (Monza) il 17 febbraio, mentre per partecipare al corso di Roma, Napoli e Modena c’è tempo fino al 24 febbraio.

Per maggiori informazioni sui corsi e le modalità di iscrizione si può visitare il sito www.legadelfilodoro.it o chiamare la sede centrale di Osimo, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, ai numeri 071/71.34.085 – 338/780.30.93.