Corso di Alta formazione in Intelligence e Sicurezza Internazionale

La formazione promossa da Learn Italy USA, aperta a tutti gli interessati, con possibilità di accedere a borse di studio a copertura parziale, e finanziabile anche attraverso il bando della Regione Lazio TORNO SUBITO 2018, si apre ad una nuova sfida: il Corso di Alta Formazione in “Intelligence e Sicurezza Internazionale”.

Learn Italy USA non è solo un’Agenzia connotata da una validissima e consolidata esperienza pluriennale ed un’elevatissima efficienza organizzativa ma anche, e soprattutto , una realtà viva e pulsante nel campo della formazione; una realtà che è stata volta al costruire ed arricchire sempre più in questi anni, un progetto formativo e culturale ambizioso e all’avanguardia, che vanta numerosi successi e partnership importanti.

In particolare, infatti, il gruppo Learn Italy nell’anno 2017-2018: ha ufficializzato la Partnership con F.I.A.O. (Federation of Italian-American Organization), la più grande federazione di Organizzazioni Italoamericane del Nord America che racchiude al suo interno migliaia di famiglie di origine Italiana e che ha sede a Brooklyn.

La collaborazione riguarderà percorsi di Alta Formazione aperti a classi miste di Italiani, Italo-discendenti e Italofili Americani, ma anche l’organizzazione di Eventi per la presentazione e la promozione delle Aziende e dei Prodotti dell’Eccellenza italiana interessate ad aprirsi al mercato Americano e allo sviluppo di flussi di Turismo Culturale finalizzato alla scoperta e riscoperta dell’Italia e dell’Italianità.

In secondo luogo, ha stretto un’importante collaborazione con Urbani Truffle Lab NYC, lo spazio esclusivo nel cuore di Manhattan che è punto di riferimento per le eccellenze enogastronomiche che dall’Italia si aprono al territorio newyorkese e americano, per promuovere insieme eventi per presentare i propri partner, le attività e le aziende dell’eccellenza italiana;

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi professionali online

Inoltre i ragazzi partecipanti alla scorsa edizione dei Corsi hanno avuto la possibilità di consegnare degli articoli per “La Stampa” che ha deciso si pubblicarli nella sezione Viaggi del proprio portale. Il Direttore stesso de La Stampa, Maurizio Molinari, ha mandato il suo personale in bocca al lupo ai ragazzi per il loro futuro. Oltre a questo i ragazzi sono stati “testimonial” ed “attori protagonisti” del video promozionale del nuovo libro di Federico Rampini “Le linee rosse” pubblicato da Mondadori.

In Italia e nel mondo, in particolare negli USA, i percorsi di formazione Learn Italy uniscono ad un ricco programma di lezioni frontali ad attività di pratica, anche project work e incontri con personalità ed esperti del mondo della comunicazione di fama internazionale, con lo sguardo volto al futuro e sintonizzato con la contemporaneità sociale e culturale.

Proprio per questo motivo, la ricca e consolidata offerta formativa dell’Agenzia quest’anno si arricchisce di un importante ed innovativo percorso di Alta Formazione che si svolgerà sempre a New York City. Infatti, accanto al percorso in comunicazione e al percorso in marketing e promozione del Made In & By Italy, è stato lanciato il corso di Alta Formazione“Intelligence e Sicurezza Internazionale”. Questo percorso di formazione punta all’acquisizione di una cultura innovativa dell’intelligence e della sicurezza, a partire da quelle delle informazioni, un aspetto di fondamentale importanza per analizzare rischi e opportunità per coloro che si troveranno a operare nell’ambito di governi, aziende e istituzioni. Le trasformazioni geopolitiche, i processi di interdipendenza economica e la trasformazione tecnologica creano un quadro sempre più complesso di minacce per la sicurezza e la stabilità. Ma anche opportunità che occorre cogliere al momento giusto, per essere al passo coi tempi ed evitare di essere marginalizzati dai grandi processo congiunturali e strutturali.

Il corso prevede anche un modulo di lingua inglese specifica per il settore di riferimento e sarà dedicato all’analisi in lingua di argomenti legati alle relazioni internazionali e alla geopolitica.

L’obiettivo di questo nuovo ed ambizioso progetto di Learn Italy Usa è, dunque, quello di porre solide fondamenta formative, per la creazione di una vera e propria “ Cultura della Sicurezza”, con un corso in grado di fornire ai partecipanti validi strumenti di comprensione ed analisi nel campo precipuo grazie alla collaborazione di docenti qualificati ed esperti del settore ai massimi livelli, in un’ottica comparativa dei sistemi nazionale ed internazionale.