Alcune cose che dovreste sapere se il vostro sogno è andare a vivere in Lettonia

Una nuova vita in Lettonia è possibile se prima sai alcune cose

Di Anna Scirè Calabrisotto

La Lettonia è un paese a molti sconosciuto ma, per chi ha avuto il piacere di visitarlo, ha significato quasi sempre una ottima meta di vacanze o persino di cambio di vita, come è successo a tantissimi expat che si trovano a vivere nel paese. La Lettonia è un paese davvero incredibile e viaggiarci è semplicissimo. Se quindi ti piacerebbe trasferirti a vivere in Lettonia o vorresti visitarla da molto tempo, ecco le cose che dovresti sapere prima di recartici.

Non solo Riga

Moltissimi turisti che si recano in Lettonia, scelgono di visitare Riga e, poi, dopo poco se ne vanno. Chi visita Riga non sa cos’altro il paese abbia da offrire, ma la verità è che la Lettonia ha molto di più oltre a Riga che, senza dubbio, è una città bellissima e molto divertente. Riga è infatti perfettamente posizionata come snodo per i trasporti pubblici e, da qui, è facile raggiungere moltissimi luoghi. Nel giro di un paio d’ore è possibile raggiungere Sigulda e tutti i suoi vicini castelli attraverso la Valle Gauja. Poco più avanti, lungo la valle, si trova l’affascinante Cisis, con le sue strade pittoresche e il proprio castello imponente. Nella direzione opposta, invece, si trova Kuldīga e le notevoli Venta Rapids. Per continuare poi fino alla costa e raggiungere le spiagge: Liepāja e Karosta.

Entrata e visto in Lettonia

Per i membri dell’Unione Europea l’ingresso in Lettonia è decisamente semplice, come nella maggior parte dell’Europa. Se si viaggia all’interno della zona Schengen, si beneficerà della possibilità di spostarsi liberamente tra i paesi membri, tra cui Estonia e Lituania. Essenzialmente, se si ha un passaporto europeo è incredibilmente semplice viaggiare in Lettonia, anche per lunghi periodi, mentre si sta cercando lavoro ad esempio.

Muoversi in Lettonia

La Lettonia è probabilmente un paese molto più grande di quanto la maggior parte delle persone sospetti, eppure è abbastanza semplice muoversi. Nonostante si trovi nell’ovest del paese, Riga è un vero e proprio centro di transito dal quale è possibile raggiungere la maggior parte delle località. Il paese è collegato da treni e autobus. Le varie reti di autobus della Lettonia coprono le lacune nella rete ferroviaria e sono di alta qualità. La rete premium è Lux Express con alcuni degli autobus più belli che avrete modo di vedere, anche se un po’ cari rispetto ad altri bus o ai treni, valgono sicuramente il denaro pagato.

Denaro

La Lettonia ha ufficialmente adottato l’euro dal primo di gennaio 2014 e questo è solo un altro motivo per cui visitare la Lettonia è più facile di quanto probabilmente si possa pensare. Per quanto riguarda le spese, la Lettonia è decisamente più accessibile rispetto all’Europa occidentale e centrale. Un caffè costa circa 1 euro o poco più, prendere un mezzo pubblico meno di un euro e anche gli alloggi hanno ancora un buon rapporto qualità prezzo. Le entrate a posti turistici, come castelli, viste panoramiche e funivie, sono probabilmente solo un po’ sotto la media europea. Anche cenare fuori è assolutamente accessibile e si va dai 6 euro fino ai 18 o 20 euro per una cena abbondante.

Una storia affascinante

Il cambiamento più grosso che ha sperimento il paese risale a circa al secolo dodicesimo e tredicesimo, quando i crociati tedeschi vennero nella regione per convertire i locali pagani. Furono questi tedeschi a fondare Riga. La regione passò poi sotto la Russia intorno al diciottesimo secolo, per poi dichiarare l’indipendenza nel 1918. Questa indipendenza fu tuttavia di breve durata, con il paese che cadde sotto il controllo dei sovietici, poi dei nazisti e poi nuovamente dei sovietici durante la seconda guerra mondiale. Dopo quasi 50 anni di controllo sovietico, la Lettonia è stata poi in grado di proclamare nuovamente l’indipendenza nel 1991.

Lingua

La lingua nazionale della Lettonia è conosciuta come il lettone. A differenza dell’Estonia, il lettone è una lingua baltica e una delle due sole lingue baltiche ancora parlate oggi, l’altra è quella lituana. I suoi cugini più distanti sono le lingue slave, ad esempio il russo, il polacco, il ceco, nonostante alcune piccole somiglianze. Ad ogni modo, in Lettonia, moltissimi parlano tedesco e anche l’inglese, oltre naturalmente al russo.

Art Nouveau

Una sorpresa inaspettata: l’architettura e l’Art Noveau che è possibile ammirare in tutta la Lettonia. Dalle pittoresche case al mare di Jūrmala agli edifici in mattoni e pannelli di legno di Cēsis e Kuldīga, pochi posti in Lettonia sono da considerarsi insignificanti o noiosi, infatti, c’è sempre qualcosa da apprezzare per chi ama l’architettura e l’arte.

Le caffetterie in Lettonia

Cosa penseresti se ti dicessi che mangiare in una caffetteria self-service è un must quando si è turisti o si vive in Lettonia? Può sembrare strano ma le caffetterie e il marchio LIDO sono un’istituzione in Lettonia. La catena LIDO, oltre a numerose caffetterie indipendenti più piccole, è un luogo comune per pranzi e cene per molti lettoni e un’ottima opzione economica per i viaggiatori. Per circa 7 € si può gustare un piatto unico, bevande e persino dessert. Potrebbe non essere una cena raffinata ma sicuramente un pasto economico e caldo che ti lascerà soddisfatto.

Spiagge del Baltico

Quanti di voi non hanno mai pensato veramente ai paesi baltici come destinazioni balneari? Eppure, lo sono! Le spiagge della Lettonia sono infatti decisamente belle e, anche se l’acqua può essere piuttosto fredda, le spiagge sabbiose che si incontrano su e giù per la costa sono splendide e tranquille.

Hotel e appartamenti turistici in Lettonia su Booking Lettonia