Voglio Vivere Così Magazine: chi siamo e cosa facciamo

Siamo partiti nel febbraio 2007 con un nome, Voglio Vivere Così, e una storia, quella di Marco Iovino in Estonia.

Avevamo un’idea, quella di raccontare la vita degli italiani che si erano trasferiti all’estero. Per nove anni lo abbiamo fatto divertendoci e raccogliendo quasi duemila testimonianze tra interviste e racconti.

Ad un certo punto abbiamo sentito il bisogno anche noi di un cambiamento e il primo marzo 2016 è nato Voglio Vivere Così Magazine. Il sito è diventato una testata giornalistica (digitale) con una bravissima direttrice, Nicole Cascione, e tanti nuovi collaboratori.

Il nostro intento è di creare uno strumento utile a chi sogna di cambiare vita.

Troverete sempre tanti racconti di vita ma anche molta informazione, perché crediamo che prima di ogni scelta sia necessario avere le idee chiare e una buona dose di conoscenze che ci aiutino ad andare nella giusta direzione.

Interviste e articoli su “Voglio Vivere Così” sul Web:

Una breve presentazione dello staff e dei collaboratori di

www.voglioviverecosi.com

www.voglioviverecosiworld.com

alessandro castagna latitudine 40 minorca

Alessandro Castagna ideatore del sito Voglio Vivere Così e amministratore della società Latitudine 40 – è nato a Verona nel 1964. Dopo la laurea in Scienze politiche e un master in Marketing turistico, ha lavorato in azienda per cinque anni. Si è licenziato nel 1996 ed è diventato co-fondatore di una società che si occupa di importare e distribuire gioielli etnici provenienti da tutto il mondo. Nel maggio del 2011 ha ceduto la sua quota e da allora si dedica a tempo pieno al sito Voglio Vivere Così, da lui creato nel 2007 per raccontare le esperienze di chi, spinto da un sogno o stanco della propria quotidianità, ha deciso di cambiare vita.  È autore del libro Come lasciare tutto e cambiare vita, edito da Newton Compton Editore. Vive e lavora tra Verona e Minorca.

 

Davide Bagariasviluppatore web, collabora con Voglio Vivere Così dal 2010. Appassionato di programmazione, dal 1994 ha scoperto JavaScript e ha intuito tutte le potenzialità del web, quando il web 2.0 doveva ancora venire. Da allora ha seguito l’evoluzione delle tecnologie legate al web (AJAX, CSS, HTML5, PHP), aggiornando continuamente le proprie competenze. Lavora a Verona come libero professionista ed è attualmente specializzato nella realizzazione di applicazioni web 2.0, siti di e-commerce, app per cellulari, plugin e personalizzazioni per WordPress.

 

Annamaria Tatone - SEO

Annamaria Tatone, SEO Specialist, collabora con i progetti Latitudine40 dal 2016. È originaria della provincia di Bari, ma expat da più di 10 anni. Ha dapprima viaggiato e vissuto in varie città d’Europa, si è poi trasferita in America Latina, residiendo tra Costa Rica, Colombia e Panamà. Dal 2012 vive stabilmente a Barcellona e continua ad essere una grande appassionata di viaggi, definendosi una “cittadina del mondo”. Ha iniziato a lavorare nel mondo del SEO già dal 2013, quando questa professione era rara e quasi sconosciuta. Dopo tanti anni in agenzia, dal 2019 ha scelto la strada del nomadismo digitale e lavora con passione ai siti del circuito, dimostrando grandi risultati.

 

Mary Marchesano, giornalista pubblicista, è originaria di Udine dove ha cominciato la sua carriera in un’emittente radiofonica locale. Le successive esperienze lavorative l’hanno portata a Milano, dove ha vissuto per più di 10 anni occupandosi di comunicazione per importanti brand e realtà già consolidate in diversi settori, quali il design, la moda e l’entertainment.  Nel 2009 si trasferisce a Miami per lavoro e l’anno successivo comincia la collaborazione con il sito Voglio Vivere Così per il quale cura una rubrica su Miami, raccogliendo interviste a italiani che si sono trasferiti nella magica città della Florida e occupandosi di temi legati alla vita quotidiana di Miami. Per il sito ha realizzato anche una guida in e-book Vado a vivere a Miami – Guida pratica per chi sogna di trasferirsi in Florida. Attualmente vive a Palma di Maiorca dove lavora per una multinazionale del Web e si occupa di diverse testate on line come web editor e si occupa di comunicazione come free lance.

 

Claudio Panfili – Si forma presso l’università di Roma Tre; dopo la laurea in DAMS come regista, consegue un Master sui nuovi formati della TV e dell’audiovisivo digitale con il massimo dei voti. Collabora con RAI, Magnolia, SKY; realizza spot, videoclip musicali, cortometraggi, video istituzionali, scrive per riviste specializzate come Tutto Digitale e Alta Definizione. Negli ultimi due anni collabora con Latitudine 40 realizzando videoclip e contenuti audiovisivi per i canali You Tube isoladiminorca e voglioviverecosi.

 

Giulia Rinchetti collabora con Voglio Vivere Così dal 2011. È nata a Trento ma è sempre vissuta a Brescia. Dopo il liceo scientifico ha deciso di studiare Economia e si è immatricolata all’Università degli Studi di Trento; un ritorno alle origini dettato dalla buona fama della facoltà trentina e in particolare dalla sua apertura internazionale. Scrive di giovani, scuola, cinema e altro ancora. L’anno scorso ha vinto una borsa di studio per partecipare al programma Doppia Laurea con l’Università di Dresda. Da ottobre si è dunque trasferita in Germania, dove rimarrà fino alla laurea (forse).

 

Paola Grieco – Laureata in lingue con una specializzazione di interprete traduttrice, ha vissuto e lavorato in vari Paesi, oscillando tra lavori di traduzione, comunicazione e giornalismo. Dopo uno stage alla CNN di New York, ha deciso che il giornalismo freelance (senza fissa dimora!) era la sua strada e ha iniziato – dalla Francia dove allora viveva – a collaborare con testate italiane e, soprattutto, con il Sole 24 ore, occupandosi di mercato immobiliare e turismo.Innamoratasi della rivoluzione “digitale”, si è gettata a capofitto nella produzione di contenuti editoriali per vari siti e blog e, oggi, è la responsabile dei contenuti del sito www.star.it e www.matrimonio.com. Entrata in contatto con www.voglioviverecosi.com, si è subito integrata con entusiasmo nel progetto, essendo lei stessa un’espatriata della prima ora (oggi vive a Barcellona, Spagna). Per il sito, cura (quando ha tempo!) il blog Barcellona: mediterrane-adentro, ha dato vita alla mini serie Gastrotour italiano a Barcellona e, attualmente, si sta dedicando a un progetto di e-book dedicato alla cucina e alle ricette di vari paesi (prossimamente in rete). La sua crociata personale rispetto alla professione si propone di “non usare termini inglesi” nei suoi testi, ritenendo che … “siamo ancora in tempo a salvare l’italiano, lingua a rischio d’estinzione a causa della poca cura che ne hanno coloro che la dovrebbero difendere a spada tratta!”.

 

Anna Scirè Calabrisotto collabora con Voglio Vivere Così dal 2012 scrivendo articoli e interviste relative al mondo degli espatriati. È nata a Faenza (RA) e, dopo aver vissuto, studiato e lavorato tra Parma, Milano, Barcellona e Valencia, due anni fa è partita per inseguire il suo sogno di globetrotter e lavorare ma – soprattutto – viaggiare tra Australia, Nuova Zelanda e Sud Est Asiatico. Recentemente tornata in patria, vive in Veneto e lavora come Content Marketing Specialist per una Web Agency. Per Voglio Vivere Così ha inoltre curato la redazione dell’eBook “Vado a vivere alle Baleari: una guida pratica per chi sogna di trasferirsi a Minorca, Maiorca, Ibiza o Formentera“.

 

Roberto Stanzani, già Designer e Scrittore, nasce a Bologna. È redattore per Voglio Vivere Così della rubrica Il Paese migliore nella quale, affrontando temi di volta in volta diversi, svela e presenta gli Stati che eccellono rispetto a tutti gli altri. E’ l’ideatore ed autore di Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre, un innovativo strumento che permette di individuare, tra tutti i 196 Stati del mondo, il luogo più adatto alle proprie esigenze, aspettative e situazione economica, in vista di un vero trasferimento. E’ autore dell’efficace Guida pratica per trovare lavoro all’estero edita in collaborazione con Voglio Vivere Così. La sua vita privata e lavorativa si divide tra l’Appennino tosco-emiliano ed il Mar Nero. E’ possibile contattarlo all’indirizzo info@ilmioeden.it

 

Graziana Morcaldi, laureata in Comunicazione di Massa e Comunicazione Multimediale a Perugia. Giornalista pubblicista iscritta all’albo dal 2013 ha collaborato per diverse testate giornalistiche online e cartacee, tra cui Partecipiamo.it e FuerteItaliaMagazine.com. Da dieci anni vive e lavora in giro per l’Italia e l’Europa, perché non riesce proprio a stare ferma. Quando ha tempo si dedica alla scrittura del suo libro, perché prima ancora che giornalista si sente una scrittrice. “Credo di essere nata con la penna in mano“. Attualmente collabora con voglioviverecosì.com per la sezione dedicata a Fuerteventura, grazie al quale si sente libera di poter scrivere le emozioni che l’isola le trasmette. La sua idea di giornalismo è quella di trasmettere sensazioni e immagini, aprire la sua anima e toccare quella degli altri. Vive e lavora a Fuerteventura da due anni.

 

Gianluca Ricci, giornalista pubblicista trentino, si è specializzato nel campo dei viaggi. Autore di due guide turistiche stampate per i tipi di Airplane e coautore di numerose altre pubblicazioni di genere, ha collaborato per anni e tuttora collabora con diverse testate giornalistiche di settore. Per la collana e-book del sito voglioviverecosi.com ha realizzato la guida per l’Australia dal titolo Vado a Vivere in Australia. Quando non lavora, è in viaggio.

 

Enza Petruzziello è giornalista professionista dal dicembre del 2009. Da sempre appassionata di giornalismo, si laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma con una tesi sulle rassegne stampa radiofoniche. Dopo la laurea, frequenta il Master biennale in Giornalismo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Vincitrice nel 2009 della borsa di studio dedicata a “Giancarlo Siani” con un reportage dal titolo “San Nicola Varco, l’immigrazione abita qui”, nel corso della sua esperienza professionale ha approfondito la conoscenza di tutti i mezzi di comunicazione attraverso cui veicolare informazioni: carta stampata, radio, televisione, internet. Ha svolto uno stage a Radio Rai, e nell’estate del 2010 ha lavorato nella redazione centrale di Sky Tg24. Negli ultimi anni si è dedicata al giornalismo online collaborando con diverse testate locali e nazionali. Attualmente collabora come freelance per un’agenzia di Londra e per il sito Voglioviverecosì.com. Scrive di attualità, politica, cronaca, economia e finanza, costume. Al suo attivo anche diverse pubblicazioni e ricerche. Ama le città cosmopolite, ma al tempo stesso ricche di storia e cultura. Pratica sport e appena può viaggia, pronta a trasferirsi anche domani. Perché, come lei stessa dice: « Le mie coetanee hanno la valigia pronta per il parto e io invece per partire».